DOMANDA Aumentare spazio di archiviazione

volcom88

Nuovo Utente
115
11
CPU
Amd Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
WD Black SN750 NVMe SSD 500Gb - 2 x WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4Bl Rgb 3600 Mhz (2x8Gb)
GPU
EVGA GeForce RTX 2060 KO GAMING
Audio
Integrata
Monitor
AOC 24G2U/BK - LG 24EB23PM
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W
Case
Fractal design define r5
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti, dovrei aumentare lo spazio di archiviazione di un pc dotato al momento di un ssd sata 3 da 500Gb e due hard disk wd blue da 1Tb. Da una prima ricerca ho individuato questo, 4tB a meno di 80€ non mi sembrava male. Poi mi sono imbattuto in questo, 10Tb a meno di 200€, il mio primo pensiero è stato lo smonto e lo rimonto dentro al pc. Il mio dubbio: ne vale la pena? Che hard disk troverò smontandolo? Possibile che un hard disk interno della stessa capacità costa 100€ di più?

Grazie a tutti
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Se avessi bisogno di un grande quantitativo di spazio, io prenderei 2 di quelli da 4TB e li metterei in raid0, doppie prestazioni e 8TB su un unico volume. Qual è l'uso che ne andrai a fare?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
E pure doppio rischio di perdere tutto.
Se fai questa cosa, assicurati di avere anche un backup sempre aggiornato e funzionale dei dati che non vuoi perdere.
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
E lo so, bisogna essere sfigati, la mia visione con i raid0 è particolare :asd: , anche se prendesse quello 10TB, ma poi da un giorno ad un altro decide di andare a quel paese, perderebbe ugualmente tutto. A meno che non ci siano file particolarmente importanti, farei un raid1 con la conseguenza di avere la metà dello spazio oppure li tiene così come sono.
 

volcom88

Nuovo Utente
115
11
CPU
Amd Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Elite
HDD
WD Black SN750 NVMe SSD 500Gb - 2 x WD Blue 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Bl2K8G36C16U4Bl Rgb 3600 Mhz (2x8Gb)
GPU
EVGA GeForce RTX 2060 KO GAMING
Audio
Integrata
Monitor
AOC 24G2U/BK - LG 24EB23PM
PSU
EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W
Case
Fractal design define r5
OS
Windows 10 64bit
Se avessi bisogno di un grande quantitativo di spazio, io prenderei 2 di quelli da 4TB e li metterei in raid0, doppie prestazioni e 8TB su un unico volume. Qual è l'uso che ne andrai a fare?
Archivio file multimediali, quali registrazione game play e altro.
E pure doppio rischio di perdere tutto.
Se fai questa cosa, assicurati di avere anche un backup sempre aggiornato e funzionale dei dati che non vuoi perdere.
Non ti seguo...

Ps. i file non necessitano di backup (nulla di veramente importante).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
In realtà nessun raid né hard disk singolo ti proteggono dalla perdita di dati, solo backup regolari
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Se li metti in raid0 avresti le prestazioni quasi come un SSD ma da 8TB :asd: (380MB/s in lettura e in scrittura), se editi video e li carichi da qualche parte, noteresti molto la differenza, rispetto ad avere un unico disco
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Se li metti in raid0 avresti le prestazioni quasi come un SSD ma da 8TB :asd: (380MB/s in lettura e in scrittura), se editi video e li carichi da qualche parte, noteresti molto la differenza, rispetto ad avere un unico disco

Metterei quel "quasi" in grassetto, sottolineato, lampeggiante e carattere 72
Soprattutto visto che si parla di dischi consumer e fakeraid da scheda madre consumer.
Ti assicuro che neppure con controller dedicati su server con tanto di cache, dischi SAS da server e RAID-10 le prestazioni sono paragonabili al RAID-1 di due ssd anche consumer tipo Samsung 860
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili