Aumentare RAM!

Pubblicità

ivano96

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ragazzi io ho visto sul sito della mia scheda madre che c'è scritto:"Supports Dual Channel DDR400 with 4 DIMM slots, maximum capacity up to 4GB"...
io adesso ho una ddr da 1 GB....se io volessi aumentare la ram dovrei metterne due da 2 GB...quanto verrebbe a costare???

La capacità di 4 gb credo si riferisca al massimo supportato dalla scheda madre quindi non puoi aggiungere 2 banchi da 2 gb a quello che hai già! Le soluzioni possibili anche per sfruttare il dual channel sono o 4 banchi da 1gb (ne dovresti aggiungere altri 3) oppure 2 banchi da 2gb (togliendo quello che hai già)! Per quanto riguarda il costo puoi farti un giro sul mercatino del forum dove potresti trovare qualcosa altrimenti anche un solo banco ddr400 nuovo da 2gb costa...guarda quì per farti un'idea!

Dal tipo di ram capisco che il pc è non proprio nuovissimo, quindi secondo me non conviene spenderci tanti soldi (ma dipende dall'uso che ne fai e da quanti anni credi di tenerlo ancora)...Io ti consiglio di aggiungere un'altro banco da 1gb a quello che hai già! :ok:

La capacità di 4 gb credo si riferisca al massimo supportato dalla scheda madre quindi non puoi aggiungere 2 banchi da 2 gb a quello che hai già! Le soluzioni possibili anche per sfruttare il dual channel sono o 4 banchi da 1gb (ne dovresti aggiungere altri 3) oppure 2 banchi da 2gb (togliendo quello che hai già)! Per quanto riguarda il costo puoi farti un giro sul mercatino del forum dove potresti trovare qualcosa altrimenti anche un solo banco ddr400 nuovo da 2gb costa...guarda quì per farti un'idea!

Dal tipo di ram capisco che il pc è non proprio nuovissimo, quindi secondo me non conviene spenderci tanti soldi (ma dipende dall'uso che ne fai e da quanti anni credi di tenerlo ancora)...Io ti consiglio di aggiungere un'altro banco da 1gb a quello che hai già! :ok:
Non è possibile usare i moduli da 2 GB su questo sistema per questioni di densità: essi non sarebbero visti. Se i moduli da 2 GB fossero compatibili, infatti, si potrebbero installare fino a 8 GB, non "solamente" 4 GB, quindi per raggiungere la massima capienza occorre installare 4 moduli da 1 GB. Concordo sul fatto che espandere a 2 GB è più che sufficiente.

Non è possibile usare i moduli da 2 GB su questo sistema per questioni di densità: essi non sarebbero visti. Se i moduli da 2 GB fossero compatibili, infatti, si potrebbero installare fino a 8 GB, non "solamente" 4 GB, quindi per raggiungere la massima capienza occorre installare 4 moduli da 1 GB. Concordo sul fatto che espandere a 2 GB è più che sufficiente.

Grazie per la precisazione...Mi era sfuggito:cav: :ok:!

Si il pc avra 3 4 anni...quindi io dovrei aggingere una ram da 1 gb e basta...ma si vedrà la differenza???

Passare da 1 a 2 GB è consigliabile, oltretutto in questo modo si attiverebbe il dual channel, quindi le prestazioni aumenterebbero leggermente.

Sì, purché abbia le stesse caratteristiche, guarda sul modulo, ci dovrebbero essere una serie di numeri come 5-5-5-15 oppure un'indicazione del tipo "CL5", "C5" oppure "CAS5".

Io sarei intenzionato a prenderne un altra da 1gb...ma come faccio poi a metterle in dual channel???
Non dovrai far altro che montare il nuovo modulo su uno slot dello stesso colore dello slot dove è montato il modulo attuale. Sulla tua scheda ci sono due slot blu e due neri: se il modulo che è montato adesso è su uno slot blu, monta il modulo nuovo sull'altro slot blu; se il modulo che hai adesso è su uno slot nero, allora il nuovo modulo andrà sull'altro slot nero.

Se fai un breve giro in rete vedrai che un modulo da 1gb ddr400 arriva a costare (nuovo) anche più di 20€...Dipende dal negozio! Se lo compri online cerca quello che costa di meno...Altrimenti come già ti ho suggerito qualche post più su vai a vedere nel mercatino di questo forum...C'è probabilità di trovare un banco usato ad un prezzo ovviamente minore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro