Aumentare RAM, ma quale?

D

deleted_4257

Ospite
Ciao, vorrei aumentare la mia RAM e portarla a 2GB. Al momento ho 1,5GB sul pc, aprendo il case mi sembra di vedere che ho un altro slot disponibile, quanta ne devo comprare? Aprendo everest mi dice:

slot di memoria
slot DRAM#1 1024MB
slot DRAM#2 512MB

Quindi ho un banco da 512 e l'altro da quanto?
 
S

Saival_87

Ospite
Per sfruttare il dual channel prendi un'altro modulo da 1 gb identico a quello che hai già, altrimenti prendi un kit da 2 gb creati ad hoc per il dual channel, ormai il prezzo delle memorie si è abbassato notevolmente e a meno che tu non abbia una configurazione nuova con DDRIII con 40/50€ staresti a posto
 
D

deleted_4257

Ospite
Per sfruttare il dual channel prendi un'altro modulo da 1 gb identico a quello che hai già, altrimenti prendi un kit da 2 gb creati ad hoc per il dual channel, ormai il prezzo delle memorie si è abbassato notevolmente e a meno che tu non abbia una configurazione nuova con DDRIII con 40/50€ staresti a posto

Cos'è il dual channel?

Io ora ho un banco da 1GB e uno da 512MB. Come tipo di memoria ho DDR SDRAM. La scheda madre è vecchiotta.

E se prendo un altro banco da 1GB però devo togliere quello da 512 no? Che ci faccio?
 
S

Saival_87

Ospite
Per info sul dual channel:
Dual channel - Wikipedia
se non hai particolari esigenze (come mi sembra di capire considerando "l'età" del tuo sistema) mettici un'altro banco da 512 per arrivare a 2gb, se invece vuoi prestazioni/velocità superiori devi metterci 2 banchi da 1 gb cad. identici, magari se riesci a trovare un altro banco da 1 gb uguale a quello che già possiedi potresti risparmiare qualche €
 
D

deleted_4257

Ospite
un altro banco da 512 però non posso metterlo per portarlo a 2GB

Dato che ho 2 slot ddr e uno sdram

Quindi mi converrebbe comprare un banco da 1gb e togliere quello da 512...se non erro!!
 
S

Saival_87

Ospite
Chissà che prezzi avranno le RAM da 1gb DDR:boh:

Il prezzo viene dato dall'incontro tra domanda e offerta, essendo ram vecchie probabilmente costeranno tanto quanto 1 gb di ram DDRII 800 (20/30€) :sisi: senza contare che le dimm DDR da 1 gb non erano particolarmente diffuse, mi ricordo che all'epoca si preferiva mettere due banchi da 512 per sfruttare il dual channel
 
D

deleted_4257

Ospite
Ok..:)

Ma che intendi per identiche?

Con Everest se vado su descrizione periferica infatti mi dice:

DIMM1: A-Data (1 GB PC3200 DDR SDRAM)
DIMM2: 512 MB PC3200 DDR SDRAM

Nel senso che il banco che vado a comprare deve essere PC3200 giusto?
 
S

Saival_87

Ospite
Ok..:)

Ma che intendi per identiche?

Con Everest se vado su descrizione periferica infatti mi dice:

DIMM1: A-Data (1 GB PC3200 DDR SDRAM)
DIMM2: 512 MB PC3200 DDR SDRAM

Nel senso che il banco che vado a comprare deve essere PC3200 giusto?

Il banco che andrai a comprare deve avere la stessa marca lo stesso modello e lo stesso taglio di memoria di quello che già possiedi, insomma devi avere 2 banchi gemelli, quindi le soluzioni sono 3:
- Compri un banco identico a quello da 1 gb che già possiedi per sfruttare il dual channel (ammesso che tu riesca ancora a trovarlo)
- Compri un Kit dual channel da 2 gb (economicamente più oneroso)
- Compri un altro modulo DDR PC3200 di differente marca (è la soluzione più economica ma non sfrutterai il dual channel)
A questo punto non so neanche se ti convenga passare da 1,5 a 2 gb, io lo lascerei così
 
A

attackment

Ospite
- Compri un altro modulo DDR PC3200 di differente marca (non sfrutterai il dual channel)

Il dual-channel funziona anche con banchi di marche diverse (a volte insorgono problemi di incompatibilità ergo la motherboard non si avvia nemmeno), la cosa importante è che i banchi abbiano la stessa capienza (altrimenti funzionerà in dual-channel solo il quantitativo di RAM del banco più piccolo moltiplicato per 2) e frequenza operativa (altrimenti le memorie andranno impostate alla frequenza del banco più lento).

ciao.
attackment.
 
S

Saival_87

Ospite
Il dual-channel funziona anche con banchi di marche diverse (a volte insorgono problemi di incompatibilità ergo la motherboard non si avvia nemmeno), la cosa importante è che i banchi abbiano la stessa capienza (altrimenti funzionerà in dual-channel solo il quantitativo di RAM del banco più piccolo moltiplicato per 2) e frequenza operativa (altrimenti le memorie andranno impostate alla frequenza del banco più lento).

ciao.
attackment.

A livello teorico, per esperienza personale ti dico che il 90% dei moduli di differente marca ma con specifiche identiche non operano in dual
 
A

attackment

Ospite
A livello teorico, per esperienza personale ti dico che il 90% dei moduli di differente marca ma con specifiche identiche non operano in dual

A livello pratico, per esperienza personale ti dico invece che con buona probabilità (senza stilare percentuali) moduli di differente marca, ma con specifiche identiche lavorano correttamente in dual-channel.

ciao.
attackment.
 

sergioc

Utente Attivo
873
6
CPU
e8400 4ghz diss. silent-knight 2
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
x2 150GB SERIAL ATA 10000RPM raid0 + WD 200gb storage
RAM
DDR3-1600MHZ corsair 4GB
GPU
ati hd3870x2 1gb
Audio
integrato
Monitor
asus 22
PSU
corsair TX750W
Case
thermaltake soprano dx
OS
vista ultimate 64bit
Il dual-channel funziona anche con banchi di marche diverse (a volte insorgono problemi di incompatibilità ergo la motherboard non si avvia nemmeno), la cosa importante è che i banchi abbiano la stessa capienza (altrimenti funzionerà in dual-channel solo il quantitativo di RAM del banco più piccolo moltiplicato per 2) e frequenza operativa (altrimenti le memorie andranno impostate alla frequenza del banco più lento).

ciao.
attackment.
quoto in toto , spiegazioni da manuale ,;)
ciauz
 
S

Saival_87

Ospite
Di Pc ne ho assemblati parecchi e vi garantisco che la percentuale di dimm di differente marca (specifiche identiche) che operano in dual è minima, ribadisco che in teoria è possibile in pratica accade assai di rado
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili