DOMANDA Aumentare RAM da 4 GB a 12 GB

HawkoS

Nuovo Utente
8
1
Salve, sono nuovo nel forum.

Visto che ho deciso di aumentare la RAM del mio portatile, e non essendo molto esperto in materia, sono andato un po' ad informarmi su google, ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo, o meglio, non so se quelle risposte fanno a caso mio. Quindi sono qui nella speranza che qualcuno riesca a togliere i miei dubbi per evitare spese inutili.

Questa è la situazione della mia RAM:

2.png

3.png

4.png

Adesso le mie domande sono:

1. Visto che CPU-Z mi rileva il secondo slot occupato ed il primo libero, significa che posso aggiungere un altro banco, giusto?
2. Secondo i dati che rileva CPU-Z, ho bisogno di una ddr3 da 1600 MHz? se la risposta è si, su amazon ho già adocchiato una RAM che però il forum non mi fa linkare per spam, su amazon si chiama "Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu" fa al caso mio?
3. Visto che ho una RAM da 4 GB, devo comprare per forza un'altra RAM da 4 GB o posso comprarne senza problemi una da 8 GB per arrivare a 12? O tutte e due i banchi devono avere uguale misura di giga?

Grazie a chi mi toglierà questi dubbi.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, sono nuovo nel forum.

Visto che ho deciso di aumentare la RAM del mio portatile, e non essendo molto esperto in materia, sono andato un po' ad informarmi su google, ma non sono riuscito a trovare tutte le risposte che cercavo, o meglio, non so se quelle risposte fanno a caso mio. Quindi sono qui nella speranza che qualcuno riesca a togliere i miei dubbi per evitare spese inutili.

Questa è la situazione della mia RAM:


Adesso le mie domande sono:

1. Visto che CPU-Z mi rileva il secondo slot occupato ed il primo libero, significa che posso aggiungere un altro banco, giusto?
2. Secondo i dati che rileva CPU-Z, ho bisogno di una ddr3 da 1600 MHz? se la risposta è si, su amazon ho già adocchiato una RAM che però il forum non mi fa linkare per spam, su amazon si chiama "Kingston HyperX Fury Memorie DDR-III da 8 GB, PC 1600, Blu" fa al caso mio?
3. Visto che ho una RAM da 4 GB, devo comprare per forza un'altra RAM da 4 GB o posso comprarne senza problemi una da 8 GB per arrivare a 12? O tutte e due i banchi devono avere uguale misura di giga?

Grazie a chi mi toglierà questi dubbi.
1. Sì, penso proprio di sì
2. Secondo quanto indicato, hai bisogno di ram di tipo DDR3L, la "L" sta per "Low Voltage", è ram funzionante a una frequenza di 1,35 V, contro gli 1,5 V della DDR3 "normale". La ram da te indicata non va bene, in quanto si tratta di un modulo per pc desktop: i portatili montano moduli di tipo SODIMM, a lunghezza ridotta.
3. La piattaforma del tuo portatile supporta anche moduli da 8 GB, e non è obbligatorio montare un modulo da 4 GB, puoi anche montarne uno da 8 GB.

Premesso questo, ecco alcune indicazioni; innanzitutto, è doveroso segnalarlo, ecco un modulo identico a quello montato:

https://www.amazon.it/dp/B00AAVSM18/?tag=tomsforum-21

Ed ecco un modulo da 8 GB compatibile:

https://www.amazon.it/dp/B00CQ35HBQ/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: HawkoS

HawkoS

Nuovo Utente
8
1
Ti ringrazio per essere stato molto preciso. Quindi infine posso direttamente comprare il modulo da 8 GB del secondo link che mi hai consigliato per arrivare a 12 GB senza problemi di compatibilità?

EDIT:
La posizione delle due RAM ( una da 4 e una da 8 ) negli slot è influente?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti ringrazio per essere stato molto preciso. Quindi infine posso direttamente comprare il modulo da 8 GB del secondo link che mi hai consigliato per arrivare a 12 GB senza problemi di compatibilità?

EDIT:
La posizione delle due RAM ( una da 4 e una da 8 ) negli slot è influente?
Non ci dovrebbero essere problemi. La posizione negli slot è ininfluente. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: HawkoS

Bazxox

Nuovo Utente
50
1
CPU
Intel i5 12600k
Dissipatore
Corsair H100i Pro Rgb
Scheda Madre
Asus Rog B660 i
HDD
Wd Blue Nvme 500gb / 1Tb Hdd Barracuda
RAM
2x16gb Kingston Fury Beast DDR5 5200Mhz
GPU
Amd Rx 6700xt
Monitor
Lg 27UL850 4k
PSU
Nzxt C650 Watt
Case
Nzxt H210
Periferiche
Mouse: Logitech G305 Wireless Tastiera: Drevo 51
OS
windows 11
Ciao!
guarda il nome della scheda madre e cerca sul sito del produttore, quanta ram puoi aggiungere, visto che di solito le mobo dei portatili sono più limitate dei pc desktop.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili