Aumentare potenza segnale wi-fi

Pubblicità

Lucas_86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
ho un router adsl wi-fi fornito da alice, l'alice gate 2, che copre unl'area di raggio 20 metri, dopo la quale il segnale si degrada. Ora volevo far arrivare il segnale ad un'altro apparrtamento a distanza in linea d'aria di 50m potenziando il segnale(calcolate che il segn dovrà attraversare due muri portanti). Che mi consigliate? un ripetitore wi-fi? mi spiegate come funzione e quale particolare tipo dovrei prendere, costi, ecc:sisi:.

O magari avete soluzioni migliori(per migliori intendo + economiche)

Calcolate che mi basta una potenza utile ad avere una navigazione con pagine html piacevole, nn perfetta ma nemmeno frustrante con perdita continua di pacchetti:(.

ciauz:P

Il problema è quasi sicuramente il ricevitore secondo me. Il modem di alice, l'ultimo modello, è discretamente potente. Se non hai un buon segnale è perché l'antenna del portatile non riesce a comunicarci... Potenziare il solo router non serve a nulla se poi dall'altra parte non si è capaci di comunicarci ^^

Ma, rispondendo comunque alla tua domanda, quello che dovresti fare sarebbe applicare una tecnica di "WDS". E, mi spiace comunicartelo, il firmware dell'alice gate non supporta tale cosa quindi non puoi fare nulla... O cambi modem e te ne compri 2 che supportino il WDS, oppure saldi nell'alice gate un antenna con più guadagno. Ma come detto prima in quest'ultimo caso faresti ben poco visto che poi le antenne dei portatili sono abbastanza pietose.

Il problema è quasi sicuramente il ricevitore secondo me. Il modem di alice, l'ultimo modello, è discretamente potente. Se non hai un buon segnale è perché l'antenna del portatile non riesce a comunicarci... Potenziare il solo router non serve a nulla se poi dall'altra parte non si è capaci di comunicarci ^^

Ma, rispondendo comunque alla tua domanda, quello che dovresti fare sarebbe applicare una tecnica di "WDS". E, mi spiace comunicartelo, il firmware dell'alice gate non supporta tale cosa quindi non puoi fare nulla... O cambi modem e te ne compri 2 che supportino il WDS, oppure saldi nell'alice gate un antenna con più guadagno. Ma come detto prima in quest'ultimo caso faresti ben poco visto che poi le antenne dei portatili sono abbastanza pietose.

Grazie per la risp, e scusa se rispondo ora.

per wds intendi la tecnica di ampliamento della coperture tramite 2 ap connessi via wi-fi?
Se si significa realmente che dovrei comprare 2 modem che la supportino, e nn mi sembra il caso.
Non capisco bene cosa intendi con "il portatile non riesce a comunicarci", se parli di un ripetitore basterebbe trovare la distanza giusta tra router e portatile(cioè bilanciando le distanze in relazione alle potenze dei segnali), mettendone magari anche più di uno o sbaglio?

Per l'ultimo tuo suggerimento aumentare i db dell'antenna qnt verrebbe a costare?

grazie ancora

Si il WDS consiste in quello diciamo, due apparati comunicano tra di loro ed ampliano la copertura di rete disponibile.

riguardo "il portatile non riesce a comunicarci" ti spiego con un esempio :)

Il tuo router spara il wi fi fino a 30 metri ipotetici. Il tuo portatile riesce a farlo fino a 20 metri però (ad esempio) quindi anche se aumenti la portata del router fino a 50 non concludi nulla visto che il problema è nel portatile. Capito che indendo?

Per aumentare il guadagno dell'antenna dipende da che antenna prendi! :) Non ne ho idea dei costi, ma prima di fare ciò dovresti provare attaccando al portatile una scheda wi fi esterna e vedi se ti migliora... Perché probabilmente è il portatile che ha l'antenna non abbastanza potente :)

Ciauz,
grazie ancora per la risposta,

prendendo il tuo esempio se il router copre 30 e il not 20, nn basterebbe prendere un ripetitore da 30 per coprire almeno 50m?

router---30---ripetitore---20---pc

Così configurato non andrebbe bene?

Il "ripetitore" deve essere nel range del netbook, la risposta è si :) Ma se la differenza è di poco come copertura ti converrebbe prendere una scheda wi fi esterna USB di quelle BUONE e risparmi in dindini :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro