DOMANDA Aumentare pesi in palestra

Sport e Motori

Scorpione1010

Ciao ragazzi, sono un ragazzo di 20 anni che pesa 70kg con un fisico ectomorfo e volevo chiedervi una cosa riguardo la palestra: non sono tanto esperto ma, volevo sapere, come faccio ad aumentare il peso di un esercizio ?
L'allenatore che stava in palestra mi ha detto di diminuire di 2 le rep e aumentare il peso e ogni 2 settimane aumentare le rep con il peso nuovo. Quindi io pensavo a questo con 2 esempi:
Per il petto io faccio:
- Panca piana 4x10 con 10 kg
- Croci panca 30° con 5kg a testa
- Croci kinesis 3x12 7.5 kg testa.
Siccome non posso aumentare i pesi di tutti pensavo di mettere il focus sulla panca piana e quindi di passare da 4x10 con 10kg a 4x6 con 12.5kg e, dopo 2 settimane, 4x8 per poi finire a 4x10 per poi ripartire con 4x6 da 15kg e così via .. tutto questo rimanendo sempre con 5kg di croci sulla panca e 7.5kg di croci kinesis. Va bene così?
Esempio 2 con il dorso e io faccio:
- Lat machine larga 4x8 con 30kg.
- Pulley triangolo 3x8 con 20kg.
- Rematore con un solo manubrio su panca 3x8 con 6 kg.
Il mio focus dovrebbe essere sulla lat machine e dovrei passare da 4x8 con 30 kg a 4x10 con 30 kg e, dopo 2 settimane, 4x6 con 35 kg e così via.. ? Aspetto vostre notizie !
 
Mi Piace: simonekap93
#1

Scorpione1010

up!
 
#2

simonekap93

Non sono un esperto, mi alleno da solo due anni, ti dico la mia esperienza. Inizialmente progredivo ogni settimana praticamente, aumentavo sempre il peso in tutti o quasi gli esercizi ogni volta, quindi credo tu possa riuscire ad aumentare contemporaneamente la panca piana ma anche gli altri esercizi se hai cominciato da poco. Poi questo stato da supereroe comincia a calare quindi quello che faccio adesso è:
Se ad esempio ho 3x10 di panca piana, comincio con un peso che mi permetta di fare per tutte e 3 le serie ALMENO 8 rep fino a quando non completo il 3x10 poi aumento...