DOMANDA aumentare da bios velocità delle ram

Pubblicità

Zerit

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ho visto nel bios che è possibile selezionare una velocità di 2400mhz per le ram (hiperX savage) rispetto al 1600mhz a cui stanno ora, mi semvra strano perchè avevo letto che il processore i5 4790k arriva solo a 1600mhz. che faccio? Posso o rischio qualcosa?
Allego anche foto della schermata bios, sotto Dram frequency mi permette d'arrivare sino a 2400.

Un grazie a chi mi aiuta

link ram
HyperX Savage Kit 2 x 4 GB, 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP: Amazon.it: Informatica

20150610_151237.webp

forse la h97 qualcosa ti permette di fare...
imposta
ai overclock tuner manual
dram voltage 1,65V
dram frequency 2400Mhz
dram timings tutti su auto

In realtà se guardi il profilo XPM è già attivo. Tecnicamente la frequenza "base" dovrebbe essere 1600mhz, non capisco però perchè il bios mi permetta di salire a 2400. E' semplicemente una sorta di overclock automatico?

La scheda madre è un asus h97-plus

EDIT: vedo tra l'altro sul sito del produttore che quelle che sembrano le stesse e identiche ram ci sono in versione 2400mhz nativi ma con timing più alti. E' lecito pensare che siano le stesse e identiche ram a cui hanno dato priorità diverse (frequenze più alte ma con timing più alto)?

Asymmetrical heat spreader | HyperX Savage

Ultima modifica:
se già le ram hanno un loro profilo xmp a 2400 prova a caricare quello, altrimenti fai manualmente come ti ho detto (sempre meglio manualmente ;) )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro