Aumentare capacità PC fisso

frandfe

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un PC fisso HP Pavvillon Elite HPE 521it, avendo esaurito lo spazio a mia disposizione pensavo di aggiungere un secondo hard disk interno, e visto che ci sono fare qualche modifica, tipo se possibile (ma soprattutto utile) aumentare la RAM, magari sostituire le porte USB attuali con porte USB 3.0 e dato che il lettore di memorie ultimamente da qualche problema pensavo di sostituire anche quella. Faccio una premessa, non faccio chissà quale uso del PC se non per elaborare foto, e ogni tanto qualche video, tutto a livello amatoriale. Fin qui le idee, tutte più o meno chiare, che messe in pratica non so come verranno. A parte aver installato qualche volta un HD, o delle porte USB su un vecchio PC sprovvisto,e aggiunto memoria sempre a un pc di qualche anno fa, non sono pratico e non so se le modifiche che vorrei apportare possano esser rette dal PC in questione o meno. Ma soprattutto nel caso siano supportate, non saprei quali prodotti siano compatibili o come fare a vedere la compatibilità. Al momento l'unica idea ben chiara è sul tipo di HD da aggiungere, ho pensato a un SEAGETE Barracuda 1TB 7200 rpm, vedendo alcune recensioni sembra un buon prodotto con buon rapporto qualità/prezzo, ma eventualmente potrei prendere anche in considerazione uno da 2TB. Ho scartato gli SSD in quanto troppo costosi per lo spazio che occorre a me, per tutto il resto non saprei proprio cosa scegliere, se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento gliene sarei davvero grato. Di seguito incollo le caratteristiche del mio PC.

PS - non credo ciò comporti una perdita dei dati, ma prima di fare qualsiasi modifica mi confermate che i dati che ho non corro il rischio di perderli?

Caratteristiche generali
Produttore HP
Modello Pavilion Elite E-521it LL512EA
Tipo Personal computer
Dimensioni (L x A x P) [cm] 17.8 x 40.1 x 42.2 cm
Peso [Kg] 11.8 Kg
Formato Tower
Dispositivo di input Mouse, tastiera, L3

Sistema operativo / Software
Sistema operativo in dotazione Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit Edition
Microsoft Office precaricato si
Software incluso Microsoft Internet Explorer, EasyBits Magic Desktop, HP MediaSmart Suite, Adobe Flash Player, Adobe Reader, Windows Live, Norton Online Backup (30 giorni di prova), Norton Internet Security 2010 (60 giorni di abbonamento), Microsoft Windows Media Center, CyberLink DVD Suite, HP Power Assistant, HP Games Console, HP Music Station

Processore
Tipo Intel Core i7 2600 / 3.4 GHz
Qtà installata 1
Qtà max supportata 1
Calcolo a 64 bit si
Tecnologia Multi-Core Dual-Core
Memoria cache
Dim. installata 8 MB
Cache per processore 8 MB

Memoria RAM
Fattore di forma DIMM 240 pin
Tecnologia DDR3 SDRAM
Memoria installata 8 GB
Memoria massima installabile 16 GB
Caratteristiche configurazione 2 x 4 GB

Memoria di massa
Disco rigido 1 x 1 TB - standard - Serial ATA-300 - 7200 rpm
Controller di memoria
Tipo 1 x Serial ATA - integrato
Tipo interfaccia Serial ATA-300

Memoria ottica
Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - Serial ATA
Velocità di lettura 40x (CD), 16x (DVD)
Velocità di scrittura 40x (CD), 16x (DVD±R), 4x (DVD±R DL)
Velocità riscrittura 24x (CD), 6x (DVD-RW), 8x (DVD+RW), 5x (DVD-RAM)
Tecnologia etichettatura dischi LightScribe

Controller grafico
Integrata no
Processore grafico / fornitore NVIDIA GeForce GT 440
Bus Scheda plug-in
Memoria video 3 GB
Dim. installata [MB] 3072 MB

Scheda madre
Tipo chipset Intel H67 Express

Audio
Uscita audio
Tipo uscita audio Scheda audio
Audio integrato si
Modalità uscita audio Surround a 7.1 canali
Standard di conformità High Definition Audio

Internet e rete
Networking Adattatore di rete
Data link protocol Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n
Wireless LAN si
Standard di conformità IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n

Espansione / Connettività

Interfacce 8 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin, 9 x Audio - jack da 3,5 mm, 1 x IEEE 1394 (FireWire), 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15), 1 x display / video - DVI-Analog/Digital, 1 x display / video - HDMI, 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45
Slot di espansione totali (liberi) 4 memoria - DIMM a 240 pin, 1 ( 0 ) x processore, 3 ( 3 ) x PCI Express x1, 1 ( 0 ) x PCI Express x16, 1 ( 0 ) x PCI Express Mini Card
Vani d'espansione totali (liberi) 2 ( 1 ) x accessibile frontalmente - 5.25", 2 ( 1 ) x interno - 3.5"
Memoria flash e lettore di schede
Tipo lettore di schede 15 in 1
Schede di memoria flash supportate CompactFlash tipo I, CompactFlash tipo II, Memory Stick, Memory Stick PRO, Microdrive, MultiMediaCard, di memoria SD, SmartMedia Card, Memory Stick Duo, xD-Picture Card, Memory Stick PRO Duo, miniSD, RS-MMC, MultiMediaCardmobile, MultiMediaCardplus

Tastiera
Connettività Wireless

Mouse
Interfaccia USB
Connettività Wireless
Alimentazione
Tipo di dispositivo Alimentatore
Potenza erogata [W] 460 W
 

samuele794

Utente Attivo
246
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
NZXT Kraken X52
Scheda Madre
Asus z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB SSD, 3TB HD
RAM
HyperX 16 GB DDR4 2666 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070
Monitor
Samsung
PSU
Coolermaster v550 550W
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10
Puoi aggiungere tranquillamente un nuovo HD, l'unico tuo sbattimento sarà il spostare i dati sul nuovo HD.
Per le ram puoi arrivare a massimo 16gb DDR3 da 1333MHz quindi puoi fare solo quello.
Per le USB non puoi farci niente, la scheda madre non ha gli attacchi per le USB 3.0 quindi niente modifiche.
Per il lettore di schede è facile da sostituire, sarà solo un macello farcelo stare nel posto in cui sta ora, forse fai prima a comprarne uno esterno.

Comunque non ti preoccupare che i dati non li perdi, è come attaccare una chiavetta.
 

frandfe

Nuovo Utente
16
0
Grazie Samuele per il supporto, per l'hd allora procede, per le RAM cambia qualcosa aggiungerne altre due da 4 GB l'una (immagino lo psazio ci sia) o meglio sostituire le 2? Per le USB ne prendo atto, mentre per il lettore di schede magari posso vedere se trovo lo stesso modello o altrimenti seguirò il tuo consiglio. Grazie davvero
 

samuele794

Utente Attivo
246
51
CPU
i5-6500
Dissipatore
NZXT Kraken X52
Scheda Madre
Asus z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 850 PRO 256GB SSD, 3TB HD
RAM
HyperX 16 GB DDR4 2666 MHz
GPU
Gigabyte GTX 1070
Monitor
Samsung
PSU
Coolermaster v550 550W
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10
Immaginando la tua situazione probabilmente c'è installato un 2x4GB quindi puoi aggiungere ancora altri 2 banchi da 4GB.
Ma per sicurezza puoi mettere una foto dell'interno del case?
 

frandfe

Nuovo Utente
16
0
Al momento non l ho ancora aperto, appena lo apro vedo, immagino anche io sia così...da quanto mi è parso di capire aggiungerne altre due da 4 (nel casocaso ci sia posto) o sostituire le due con due da 8 non cambia nulla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!