PROBLEMA Audio-video-mouse a scatti

Aldebaran011

Utente Attivo
818
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti,
ho il pc che potete vedere nel mio profilo.
Da qualche tempo capita che casualmente durante i giochi o anche su internet, ad esempio guardando youtube, l'audio iniziare a "scattare" e anche il video balbetta, il mouse va a scatti.
Se esco dal gioco (lo fa un po' con tutti..Ride 4, Project Cars 3, Death Stranding, Deus-EX MD) la situazione torna alla normalità dopo qualche secondo.

Per ora ho provato queste cose:
- reinstallare i driver video (ho provato le ultime 3-4 versioni) con DDU+CCleaner.
- cambiare opzioni di risparmio energetico (da "prestazioni elevate" a "amd balanced" e viceversa, e togliendo il tempo di sospensione degli hard/disk).
- temperature di cpu e gpu non superano i 65°C sotto carico (verificate con HWinfo).
- eseguito un po' di memtest e provato a togliere xmp.
- con crystaldiskinfo ssd e hdd sono in buone condizioni.
- windows orginale e forse questi problemi sono aumentati con l'aggiornamento 2004 che mi ha fatto qualche settimana fa, ma penso sia una coincidenza.
- spostata presa sulla ciabatta e provata un'altra ciabatta.
- fatto un paio di passate di malwarebytes.
- durante questi problemi, non ci sono "picchi" in qualche componente della "gestione attività", nè compaiono particolari errori su "visualizzatore eventi".

Sinceramente penso che il principale indiziato sia l'alimentatore Thermaltake Berlin W0393RE 630W (che ho scoperto solo dopo un po' averlo comprato non essere un granchè...).

Avete però altre idee? o prove che posso fare per vedere se effettivamente è la PSU (non ne ho un'altra per provare).
Nel caso di sostituzione alimentatore sarei orientato su un Seasonic FOCUS GX-650 (o basta il 550? Al massimo tra qualche anno andrei di Nvidia 3060-3070 massimo..)

Grazie.

p.s. non ho voglia di formattare! ?
 
Soluzione
ho il pc che potete vedere nel mio profilo.
guardando la tua configurazione ho visto una PSU della sfortunata serie 80 Bronze "German" (comprende Berlin, Munich, Hamburg). Questi alimentatori, allo stesso modo dei famigerati Corsair VS soffrono di improvvisi cali di potenza che spesso causano anche spegnimenti improvvisi. Per come descrivi il problema, questi malfunzionamenti sembrerbbero proprio avvenire quando giochi e l'alimentatore è sotto carico.
Non è detto al 100% che sia quello il problema ma, se è vecchiotto, sarebbe da cambiare a scopo cautelativo, non è necessario eccedere in potenza, non ti serve, per le GTX 1070 basta un alimentatore da 500W, purché di buona qualità, non c'è bisogno di svenarsi.
Suggerisco uno tra i...

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho il pc che potete vedere nel mio profilo.
guardando la tua configurazione ho visto una PSU della sfortunata serie 80 Bronze "German" (comprende Berlin, Munich, Hamburg). Questi alimentatori, allo stesso modo dei famigerati Corsair VS soffrono di improvvisi cali di potenza che spesso causano anche spegnimenti improvvisi. Per come descrivi il problema, questi malfunzionamenti sembrerbbero proprio avvenire quando giochi e l'alimentatore è sotto carico.
Non è detto al 100% che sia quello il problema ma, se è vecchiotto, sarebbe da cambiare a scopo cautelativo, non è necessario eccedere in potenza, non ti serve, per le GTX 1070 basta un alimentatore da 500W, purché di buona qualità, non c'è bisogno di svenarsi.
Suggerisco uno tra i seguenti: Seasonic Focus GX - 550 / Corsair RM550x 550W/ Enermax Revobron 600W / Be Quiet! System Power 9 600W / (o se vuoi esagerare Sharkoon SilentStorm CoolZero 650W)
 
  • Mi piace
Reazioni: Aldebaran011
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!