Audio-Technica ATR2500 USB

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
La prima recensione di un microfono da queste parti? :look: Forse, ma non ne sono sicuro :asd:

Dunque, prima di iniziare, qualche link :sisi:

Sito ufficiale del microfono: ATR2500-USB Cardioid Condenser USB Microphone || Audio-Technica US

Ooooook, diciamo subito che è un microfono a condensatore e l'ho preso per fare qualche video su YouTube e anche perchè alcune volte faccio delle narrazioni per alcune persone.

Premetto subito, se dovete CHATTARE, parlare CON GLI AMCI e altre attività tipo queste, state guardando un prodotto sbagliato.

Per YouTube, non pensate sia OBBLIGATORIO un microfono del genere, ma se ve lo potete permettere è sicuramente un miglioramento sostanziale al microfono dell'headset.

Perchè non uno Snowball o uno Yeti?

Partiamo innanzitutto che lo yeti a forma mi fa' altamente schifo, è norme e una volta piazzato davanti non vedete più nulla. E sinceramente per la sua qualità chiedono troppo.

Lo snowball invece ha qualità più bassa.

In questa recensione NON ci sono pareri su come registra gli strumenti. In caso, chiedete consigli a chi sa cosa serve per registrare cosa.

Dunque, solo una breve foto su ciò che troverete all'interno, sfocata pure :asd:

WP_20141215_002.jpg

Troveremo:

Microfono;
Treppiedi;
Cavo USB ;
La staffa per avvitare il microfono al treppiedi.

Dunque, passiamo pezzo per pezzo.

Microfono:

La parte più importante :sisi:

In mano da' una sensazione di robustezza impressionante, è tutto di alluminio (tranne la parte per il jack da 3,5mm e i tasti per il volume) e leggenda narra che questo sia l'unico oggetto che Chuck Norris non riesce a rompere :utonto:.

Sul frontale abbiamo la scritta dell'azienda, "Audio Technica", mentre più sotto troviamo il LED di stato ON/OFF, i tasti per regolare il volume ed il jack da 3.5mm per ascoltare ciò che viene registrato in tempo reale, molte utile in alcuni ambiti.

Ovviamente il "para sputi" incorporato non serve a niente, se gli sparate una P di "peppino spara peppino!" non si capirà un tubo di nulla :asd:. Tutta colpa di peppino.



Se avrete il microfono parallelo ai vostri occhi, il LED darà un fastidio IMMANE, infatti visto da sopra, sotto, a sinistra e a destra, non crea disturbi, se invece è puntato sui vostri occhi non vedrete più nulla.

Il microfono ha un "Pattern" a cardiode, quindi riprende molto bene ciò che è di fronte ad esso, invece si ci parlate da sopra, sembra tagli qualche frequenza. Da dietro invece fa' schifo :party:

Purtroppo non vi posso dire quanto rumore di sottofondo ci sia, in quanto:

1- ci sono le ventole del PC (che anche se girano al minimo con massimo silenzio si sentono);
2- fuori casa mia c'è sempre qualche rumore (macchina, piccione, vecchietta che urla...) che disturba, ma in genere in quei pochi secondi in cui c'è silenzio, su Audacity il livello si attesta sui -26, -36 (quasi inaudibile).

Altra cosa, rispetto a microfono come il Behringer C1-U, i trasformatori, riescono a darglI tutti i 48 volt che un microfono a condensatore avrebbe bisogno.

Questo è tutto per il microfono ;)

■ Treppiedi

Vi dico già che quelli di Audio-Technica hanno (giustamente) puntato tutto sul microfono.

Il treppiedi è sufficiente, ma in mano è il contrario del microfono, se non fai attenzione rischi che si autodistrugga.

Ha dei gommini di gomma (se no non sarebbero gommini :sisi:) per non scivolare e graffiare la scrivania e basta.
Ovvio che se vi sognate di stare in piedi per registrare, SCORDATEVELO con questo aggeggio di plastica. Piuttosto investite 20€ e prendete una base fatta apposta con tanto di pesi così non cade per terra.

Cavo USB

Ehm, regia, dov'è il copione per questa corda?

Ah, non c'è niente da dire? Vabbè, allora dico solo che è bello spesso ed è circa il doppio del cavo delle HD681.
Ovviamente non passateci sopra con la sedia ventordici volte al giorno e non avrete problemi.

■ La staffa per avvitare il microfono sul treppiedi

Niente da dire, avvitatela bene e in caso sia troppo morbida e faccia scendere il microfono, stringete la vite.

Ora, la parte più importante:

TEST!

Traccia audio SENZA MODIFICHE E SENZA FILTRO ANTI POP:

tomshw forum review atr2500

Come potete vedere le P ogni tanto danno fastidio... Per il resto se abbinato al suono di un gioco o una musica, non c'è bisogno di modificare la traccia per togliere il rumore di sottofondo.

Traccia audio CON RIDUZIONE RUMORE E FILTRO ANTIPOP:

tomshw forum review atr2500 2

Per ridurre il rumore, ho selezionato un pezzo di traccia in cui non parlavo e c'era solo il rumore delle ventole, e ho fatto:

Effetti ► Rimozione rumore: elabora profilo rumore ► Seleziono tutta la traccia ► Effetti ► Riduzione rumore ► Applica.

Lo so' che non è uno dei metodi migliori, ma se non vogliamo trovare L'UOVO NEL PELO, va' bene :asd:

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

FINE RECENSIONE:

Ringraziamenti a:
@maurilio86 che metterà questa guida nel topic "Elenco Recensioni"; (e se non lo farà? :look:)

E al forum di Tom's Hardware che mi ha prestato i megabyte per scrivere queste 4 cafonerie :sisilui:

Ciao a tutti e se avete domande domandate. Ma anche no, credo non ne avrete più dopo una recensione del genere :sisi:

Scherzo, fate pure.

ADDIO! :ciaociao:

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬UTENTI▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

Unboxing di Crwaaack:

 
Ultima modifica da un moderatore:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ringraziamenti a:
@maurilio86 che metterà questa guida nel topic "Elenco Recensioni"; (e se non lo farà? :look:)

E al forum di Tom's Hardware che mi ha prestato i megabyte per scrivere queste 4 cafonerie :sisilui:

Ciao a tutti e se avete domande domandate. Ma anche no, credo non ne avrete più dopo una recensione del genere :sisi:

Scherzo, fate pure.

ADDIO! :ciaociao:

A parte il fatto che mi becco ringraziamenti anche quando faccio poco... ;) o per lo meno credo di aver detto delle cose banali
ovviamente NON finirà in elenco:lol:
(ovviamente fornisco il link così da poter far vedere a tutti quelli che ci credono che ho inserito a fondo lista il reparto MICROFONI
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/378814-elenco-recensioni.html
dovrò rimaneggiare un poco la discussione... è effettivamente un caos poco comprensibile... tranquilli verrà fatto personalmente da me e non è una promessa elettorale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
A parte il fatto che mi becco ringraziamenti anche quando faccio poco... ;) o per lo meno credo di aver detto delle cose banali
ovviamente NON finirà in elenco:lol:
(ovviamente fornisco il link così da poter far vedere a tutti quelli che ci credono che ho inserito a fondo lista il reparto MICROFONI
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/378814-elenco-recensioni.html
dovrò rimaneggiare un poco la discussione... è effettivamente un caos poco comprensibile... tranquilli verrà fatto personalmente da me e non è una promessa elettorale)

;)
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit

Gendom

Utente Attivo
181
10
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Cooler Master Nepton 140XL + MX-4
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 7
HDD
WD Black 1 TB + SSD Samsung 850 EVO 500 GB
RAM
G.Skill TridentX 4x4 GB 2400 MHz (Red)
GPU
EVGA GeForce GTX 780 SC ACX
Audio
Integrata Mobo
Monitor
TV Samsung Full HD 60 Hz
PSU
Cooler Master V650S
Case
CM Storm Trooper
Periferiche
CM Storm Devastator
OS
Windows 10 - ArchLinux
Grazie per aver inserito il mio unboxing :party: :rock1:
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!