PROBLEMA Audio "spostato" a sinistra

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Ciao a tutti, ho installato da una settimana windows 10 (installazione pulita) e ho un problema con l'audio nelle cuffie (collegate alla scheda madre).

Ho delle casse 5.1 (Logitech Z906) collegate ad una Asus Xonar DGX e funzionano perfettamente. Il problema è quando uso le cuffie, che son collegate alla scheda madre. Con le cuffie l'audio si sente leggermente spostato a sinistra ed è abbastanza fastidioso. Per compensare ho dovuto aprire il pannello realtek (installato con i driver) e ho dovuto bilanciare spostando l'audio a destra di 3 punti.

Dite che sia un problema di driver? La scheda e le cuffie han sempre funzionato bene. La scheda madre è una Asus Maximum Hero VI.

Grazie

Riccardo
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: Audio "spostato" a sinistra

Ciao a tutti, ho installato da una settimana windows 10 (installazione pulita) e ho un problema con l'audio nelle cuffie (collegate alla scheda madre).

Ho delle casse 5.1 (Logitech Z906) collegate ad una Asus Xonar DGX e funzionano perfettamente. Il problema è quando uso le cuffie, che son collegate alla scheda madre. Con le cuffie l'audio si sente leggermente spostato a sinistra ed è abbastanza fastidioso. Per compensare ho dovuto aprire il pannello realtek (installato con i driver) e ho dovuto bilanciare spostando l'audio a destra di 3 punti.

Dite che sia un problema di driver? La scheda e le cuffie han sempre funzionato bene. La scheda madre è una Asus Maximum Hero VI.

Grazie

Riccardo
Ciao scusa perchè non usi la porta sul retro della xonar dgx Che è amplificata ,?.
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Re: Audio "spostato" a sinistra

Intendi che dovrei collegarle alla Xonar? Solo che le "porte" della Xonar sono già occupate dalle casse stereo. Inoltre mi son dimenticato di dire che le cuffie sono anche loro 5.1 (Roccat Kave) e quindi hanno 4 cavetti.
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: Audio "spostato" a sinistra

Intendi che dovrei collegarle alla Xonar? Solo che le "porte" della Xonar sono già occupate dalle casse stereo. Inoltre mi son dimenticato di dire che le cuffie sono anche loro 5.1 (Roccat Kave) e quindi hanno 4 cavetti.
Mmm però appunto avendo una scheda audio dovresti usare quella.
Come primo tentativo stacca le casse e usala.
Se noti miglioramenti allora devi comprare o autocostruirti degli sdoppiatori di segnale jack to 2 jack ovvero uno sdoppiatore jack
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Re: Audio "spostato" a sinistra

Allora ho provato ad invertire i cavi. Ovvero hho collegato le cuffie alla Xonar e le casse all'integrata della scheda madre ed il risultato è che ora con le cuffie sento perfettamente ma il problema si è spostato all casse stereo :asd:

Quindi il problema è la scheda della motherboard (ovvero i driver in quanto con win 8..1 funzionava..).

Quelli che dici tu sono una cosa simile a questo?? http://it.virtualdj.com/image/90606/70217/adattator-1292953900-82602.jpg

Perchè ne avrei proprio bisogno mi sa..almeno usano entrambi la scheda audio dedica
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: Audio "spostato" a sinistra

Allora ho provato ad invertire i cavi. Ovvero hho collegato le cuffie alla Xonar e le casse all'integrata della scheda madre ed il risultato è che ora con le cuffie sento perfettamente ma il problema si è spostato all casse stereo :asd:

Quindi il problema è la scheda della motherboard (ovvero i driver in quanto con win 8..1 funzionava..).

Quelli che dici tu sono una cosa simile a questo?? http://it.virtualdj.com/image/90606/70217/adattator-1292953900-82602.jpg

Perchè ne avrei proprio bisogno mi sa..almeno usano entrambi la scheda audio dedica
Si quelli oppure nella versione cavo. Fai come preferisci stai attento a prenderli funzionanti perchè il rischio è prendere cavi che non funzionano.
Meglio usare la scheda audio comunque
 

gneffio

Nuovo Utente
1
0
Anche io ho lo stesso problema. Inizialmente avevo pensato fossero le casse (delle Philips 2.1 di 6 anni fa) che stavano per morire, ma poi ho provato a collegare le casse al telefono ed il suono era ben bilanciato.
Io ho solo l'audio dalla scheda madre e da me l'audio è spostato di quasi 4/5 tacche a sinistra. Prima con win 8.1 nessun problema.
Scheda madre Asus Maximus VI Hero e driver scaricati dal sito aggiornati a win 10 64bit.
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
grazie ad entrambi, questo windows 10 mi sta dando solo rogne :D ..per non parlare di Edge!
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Re: Audio "spostato" a sinistra

Si quelli oppure nella versione cavo. Fai come preferisci stai attento a prenderli funzionanti perchè il rischio è prendere cavi che non funzionano.
Meglio usare la scheda audio comunque

Ciao volevo solo chiederti conferma del prodotto che sto per prendere :D

Ho trovato questi su amazon che costano solo 3,5 € l'uno (devo prenderne 4): Startech.Com Cavo Splitter Stereo 15 cm, 3,5 mm, Maschio a 2 Connettori Femmina, Nero: Amazon.it: Elettronica

Dalle recensioni leggo che va aumentato abbastanza il volume perchè sdoppiando se ne "perde" una parte, è così?
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: Audio "spostato" a sinistra

Ciao volevo solo chiederti conferma del prodotto che sto per prendere :D

Ho trovato questi su amazon che costano solo 3,5 € l'uno (devo prenderne 4): Startech.Com Cavo Splitter Stereo 15 cm, 3,5 mm, Maschio a 2 Connettori Femmina, Nero: Amazon.it: Elettronica

Dalle recensioni leggo che va aumentato abbastanza il volume perchè sdoppiando se ne "perde" una parte, è così?
Sia le casse che le cuffie che userai prendono l'alimentazione da una fonte secondaria quindi su questo non avrai problemi.

Il cavo che hai postato è uno splitter jack to rca attenzione
 

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Re: Audio "spostato" a sinistra

Ah ok allora per il volume è ok. "Jack to rca"...oddio che è XD? Scusa ma non ho capito se va bene o no :cry:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Re: Audio "spostato" a sinistra

Sia le casse che le cuffie che userai prendono l'alimentazione da una fonte secondaria quindi su questo non avrai problemi.

Il cavo che hai postato è uno splitter jack to rca attenzione
Ho riletto dice che è uno splitter jack normale. Quindi tutto ok
 
  • Mi piace
Reazioni: Hiperyon

Hiperyon

Nuovo Utente
72
3
CPU
Ryzen 9 Q5950X
Scheda Madre
Asus Maximum Formula VI
HDD
SSD NVM
RAM
64gb ddr4 3600
GPU
AMD 6900 XT
Monitor
LG 4K 32'' Ultrawide 144hz
PSU
1000w Gold
Case
Fractal
OS
Ubuntu/Windows8/MacOSX
Re: Audio "spostato" a sinistra

Grazie mille per l'aiuto :)!! :party::rock:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili