Audio Production/Video Editing - FHD & OC (Monitor e periferiche esclusi) [700~850€]

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
ciao ragazzi mi chiamo Roberto, seguo da molto il vostro forum ma è la prima volta che vi scrivo. Utilizzo il computer principalmente per fare musica e un po' di video editing, ma niente di eccezionale (e soprattutto non è una priorità, come invece lo è l'audio: specifico questa cosa ora e a breve approfondirò l'affermazione). I software principali che andrò ad usare saranno Cubase e Finale (o il nuovo Dorico, più in là, probabilmente), con Adobe Premiere Pro (molto probabilmente, ma ancora non sicuramente) per quel poco video editing a cui accennavo poco fa.

Il mio budget: non vorrei spendere più di 800/850€, non ho una vera restrizione ma vorrei restare entro questi limiti (la build che leggerete più giù è da circa 765€), ma chiaramente se il beneficio di un acquisto è notevole, posso fare uno sforzo in più. Tutto ciò per dirvi insomma che il mio budget è un po' elastico, ma non troppo: solo se mi conviene davvero.

Oltre i succitati software, andrò ad utilizzare plugin più o meno pesanti (Spectrasonics Omnisphere 2 e Keyscape, Native Instruments Kontakt 6, U-He Diva e Re-Pro, e altri meno pesanti), che possono gravare su CPU o RAM a seconda del tipo (ad esempio: Kontakt utilizza librerie di campioni, quindi ha bisogno di RAM e velocità di streaming dal disco; laddove invece Diva o Re-Pro sono mangia CPU). Ve li ho nominati in caso qualcuno li conosca, o in caso qualcuno abbia le mie stesse esigenze per il suo PC. Fin'ora ho utilizzato un Acer Aspire V3-571G con un i7-3632QM e 8 GB di RAM, con SSD da 256 GB e HDD da 750 GB: si sente che fatica parecchio, ma sono sempre riuscito a finire i lavori tranquillamente (più o meno, diciamo senza dover buttare nel secchio il portatile). Vi dico questo perché l'overclock mi potrebbe tornare sicuramente utile in fase di "rendering" (se così si può chiamare il processo di esportazione audio da Cubase) o durante un missaggio facente uso di diversi plugin che gravano sulla CPU, però secondo me non è fondamentale (ma ho scelto comunque una CPU overcloccabile, perché sono sicuro che mi farà molto comodo).

Premetto che è la prima volta che faccio una build. Mi farebbe piacere avere un pc abbastanza silenzioso (da qui la scelta di un case be Quiet!, ma mi sono fermato qui causa ignoranza), ma se quella che ho fatto rischia di surriscaldarsi in favore del silenzio, ovviamente sono favorevole ad un maggiore equilibrio tra silenzio e areazione, se necessario.

Inizialmente avevo in mente di prendere un i5-8600K, però poi ho aspettato perché mi sono convinto a dare un'occhiata al nuovo 9600K. Purtroppo come tutti sapete ora i prezzi degli Intel sono lievitati, quindi non me la sento di prendere un 9600K a 330€ quando il Ryzen 5 2600X sta a 220€. Considerando anche il prezzo superiore delle nuove MoBo per Intel.

Ecco la build che stavo ideando (prezzi arrotondati per eccesso):

AMD Ryzen 5 2600X [221€]
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming (oppure) Asus PRIME X470-PRO [142€ o 174€]
Corsair Vengeance LPX - 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C15 XMP 2.0 [140€]
Samsung 970 EVO - NVMe - 250/500 GB [86€ o 130€] ---> devo calcolare bene come suddividere le installazioni, quindi sto ancora decidendo
Seagate Barracuda 1 TB 7200 RPM [42€]
be quiet! Pure Base 600 [78€]
EVGA - 600B 600 W 80+ [57€]


Ecco alcune informazioni fondamentali prima di dare inizio alla discussione:

- GPU: Mi pare di aver capito che con questa build ho una GPU integrata (correggetemi se ho preso un palo...). So che con una integrata ci faccio meno di 0 in video editing, ma in tal caso potrei evitare di prendere una scheda video dedicata nel breve periodo e aspettare di raccogliere qualcosa per una più decente. Oppure, andrei sull'usato. Che ne dite?

- PSU: PCPartPicker mi ha calcolato un consumo di 139W. Per caso considerate esagerati questi 600W? Mi piacerebbe averne uno modulare perché mi piace l'ordine interno. Dite che è inutile?

- CPU: il 2600X ha un dissipatore, quindi ho pensato di non prenderne uno dedicato. Sbaglio?

- CASE: con un case così, secondo voi è fondamentale l'acquisto di (ulteriori) ventole?

- MoBo: le MoBo AMD non sono assolutamente compatibili con la Thunderbolt 3 immagino, vero? Mi poteva fare comodo per un futuro upgrade dell'interfaccia audio.

Spero di non aver dimenticato nulla, grazie mille a chiunque voglia aiutarmi. Ciao!

Rob
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Il processore ha un dissipatore, ma non una grafica integrata. Per l'alimentatore calcoliamo un 550w nel caso vada aggiunta una gpu AMD nella misura di una RX580 (ipotesi), per cui come modulare mi sentirei di consigliarti questo: https://www.amazon.it/dp/B073GY89G5/?tag=tomsforum-21
Per l'hdd il Toshiba P300 ha prestazioni un pelo sopra il Seagate. Il case non è male, e in caso di temperature moleste ho visto che ha come un coperchio al top che copre una griglia. Come ssd ti avrei consigliato più l'860 in quanto credo di aver letto che il 970 scalda, ma potrei sbagliarmi. Se hai dimenticato la pasta termica, Artic mx-4.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Mr.Rubbei

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Il processore ha un dissipatore, ma non una grafica integrata. Per l'alimentatore calcoliamo un 550w nel caso vada aggiunta una gpu AMD nella misura di una RX580 (ipotesi), per cui come modulare mi sentirei di consigliarti questo: https://www.amazon.it/dp/B073GY89G5/?tag=tomsforum-21
Per l'hdd il Toshiba P300 ha prestazioni un pelo sopra il Seagate. Il case non è male, e in caso di temperature moleste ho visto che ha come un coperchio al top che copre una griglia. Come ssd ti avrei consigliato più l'860 in quanto credo di aver letto che il 970 scalda, ma potrei sbagliarmi. Se hai dimenticato la pasta termica, Artic mx-4.
ciao sghe23, grazie per la celere risposta.

Per la grafica integrata allora ho preso un abbaglio, ecco dunque che la forbice tra INTEL e AMD diminuisce. Però così facendo, dovendo inserire una GPU a circa un centinaio di euro (per fare un esempio) mi ritroverei allo stesso prezzo più o meno di INTEL ma con una GPU ben più prestante della loro integrata. Quindi a prescindere conviene, è chiaro il ragionamento? Per la scheda video la RX 580 sta un po' oltre le mie capacità, pensavo più alla 550 (tipo questa, è fondamentale prenderne una da 4 GB anziché 2? O con una da 2 GB posso comunque stare tranquillo?)

Dovendo inserire una GPU, devo tagliare un minimo da qualche parte, quindi credo che farò a meno dell'HDD (utilizzerò quello che ho già su questo PC, almeno per ora) e prenderò un PSU non modulare, senza però sacrificare la qualità (non mi sembra intelligente risparmiare troppo sull'alimentatore). Quindi più o meno uno come quello che ho scritto nella build nel post iniziale, rinunciando all'ordine interno (qualche cavo inutilizzato nel case può influire parecchio sulla temperatura?).

La pasta termica l'avevo completamente dimenticata, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
  • Mi piace
Reazioni: sghe23 e Mr.Rubbei

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
grazie pever. non conoscevo la marca.

vorrei cercare di prendere la maggior parte dei componenti nella settimana del black friday/cyber monday, vediamo un po' cosa riesco a fare.

ho provato a fare una build con i5-8600K e una mobo asus ma sto quasi a 900€ senza scheda video. mi fa desistere dall'idea sinceramente
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ciao sghe23, grazie per la celere risposta.

Per la grafica integrata allora ho preso un abbaglio, ecco dunque che la forbice tra INTEL e AMD diminuisce. Però così facendo, dovendo inserire una GPU a circa un centinaio di euro (per fare un esempio) mi ritroverei allo stesso prezzo più o meno di INTEL ma con una GPU ben più prestante della loro integrata. Quindi a prescindere conviene, è chiaro il ragionamento? Per la scheda video la RX 580 sta un po' oltre le mie capacità, pensavo più alla 550 (tipo questa, è fondamentale prenderne una da 4 GB anziché 2? O con una da 2 GB posso comunque stare tranquillo?)

Dovendo inserire una GPU, devo tagliare un minimo da qualche parte, quindi credo che farò a meno dell'HDD (utilizzerò quello che ho già su questo PC, almeno per ora) e prenderò un PSU non modulare, senza però sacrificare la qualità (non mi sembra intelligente risparmiare troppo sull'alimentatore). Quindi più o meno uno come quello che ho scritto nella build nel post iniziale, rinunciando all'ordine interno (qualche cavo inutilizzato nel case può influire parecchio sulla temperatura?).

La pasta termica l'avevo completamente dimenticata, grazie.
Le cpu di AMD che comprendono una grafica integrata, anche di un certo livello sono il 2200G e il 2400G. Il problema è che non vorrei suggerirti però una cpu che va un po' meno del 2600X, per quello che dovrai fare. Quindi la soluzione cpu+gpu c'è ma devi essere Tu a valutarla. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Mr.Rubbei

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Da possessore di una workstation intel con cui uso più o meno i tuoi stessi plugins ( omnisphere/kontakt e librerie annesse) ti posso dire che in effetti una cpu intel va meglio per "sostenere" tracce pesanti con tanti plugins/effetti/strumenti perché i singoli cores sono più performanti, tuttavia neanche amd è da scartare.
Non scenderei sotto il 2600x, perché il 2200g e 2400g non sono abbastanza potenti e rischieresti di essere limitato dalla cpu ( cosa bruttissima visto che ti si freezzano le tracce e ti tocca far più lavoro per farle andare.... ).
Io prenderei una gt710 per meno di 50€ come scheda video... tanto per far andare il pc e avere la possibilità di usare multi monitor. Da quel che ho capito l'editing è qualcosa di secondario, quindi potresti anche accontentarti per adesso :D ( in futuro la cambi e ci fai quello che vuoi).
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Rubbei

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
Da possessore di una workstation intel con cui uso più o meno i tuoi stessi plugins ( omnisphere/kontakt e librerie annesse) ti posso dire che in effetti una cpu intel va meglio per "sostenere" tracce pesanti con tanti plugins/effetti/strumenti perché i singoli cores sono più performanti, tuttavia neanche amd è da scartare.
Non scenderei sotto il 2600x, perché il 2200g e 2400g non sono abbastanza potenti e rischieresti di essere limitato dalla cpu ( cosa bruttissima visto che ti si freezzano le tracce e ti tocca far più lavoro per farle andare.... ).
Io prenderei una gt710 per meno di 50€ come scheda video... tanto per far andare il pc e avere la possibilità di usare multi monitor. Da quel che ho capito l'editing è qualcosa di secondario, quindi potresti anche accontentarti per adesso :D ( in futuro la cambi e ci fai quello che vuoi).

attualmente ho una vecchia AMD Radeon HD 5450... dite che non vale proprio la pena neanche a pensarci di tenerla momentaneamente? :D giusto per far partire il PC e pensarci qualche giorno sulla scheda video se non trovo gran begli sconti in quella settimana di follia.

per la CPU invece sì sono d'accordo, già il 2600X non mi faceva impazzire per le prestazioni, però sono sceso un po' a compromesso
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
attualmente ho una vecchia AMD Radeon HD 5450... dite che non vale proprio la pena neanche a pensarci di tenerla momentaneamente? :D giusto per far partire il PC e pensarci qualche giorno sulla scheda video se non trovo gran begli sconti in quella settimana di follia.

per la CPU invece sì sono d'accordo, già il 2600X non mi faceva impazzire per le prestazioni, però sono sceso un po' a compromesso
Certo che va bene. :ok:
 

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
ciao ragazzi, ho limato un po' di idee e piano piano sto definendo i dettagli.

Come alimentatore sono indeciso tra lo Sharkoon suggeritomi dall'utente e questo Cooler Master. Sembrano abbastanza equivalenti, a parte forse la marca del secondo più affidabile? Ma non vorrei dire stupidaggini. Il primo però ha più connessioni. Secondo voi?
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Sharkoon è una marca molto più affidabile di CM, e l'alimentatore è migliore!
Lo sharkoon ha "più connessioni" in quanto è completamente modulare, mentre il coolermaster è semi-modulare.
Essere modulari significa che i cavi sono "rimovibili", in altre parole ti permette di avere uno spazio più ordinato senza avere mille mila cavi che volano in giro per il case.
 

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
grazie pever! non conoscevo la marca, infatti come temevo ho detto una stupidaggine eheh

comunque su Amazon vedevo dei cavi e mi sembrava semi modulare anche lo Sharkoon, ma forse mi sono sbagliato. grazie in ogni caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Pever

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Figurati, siamo qua per questo, l'unico cavo già attaccato è quello di alimentazione della scheda madre!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Rubbei

Mr.Rubbei

Utente Attivo
285
45
CPU
AMD Rzyen 5 2600X
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports One
Scheda Madre
Asus Prime X470 Pro
HDD
WD Black 250 GB, Crucial MX500 500 GB, Seagate Barracuda 2 TB, WD Blue 4 TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 4x8 GB 3200 MHz
GPU
XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon RX 6600
Audio
Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)
Monitor
Philips 276E
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind Black 550W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10 Pro
perfetto. invece volevo farvi un'altra domanda più tecnica:

su PCPartPicker ho messo tutti i componenti della build e mi dice 194W totali. possibile così poco? immagino siano quelli "di base", poi sicuramente usandolo varierà (credo). quale è la logica per decidere il wattaggio del PSU? 550 sono troppi (mi viene da pensare)?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
perfetto. invece volevo farvi un'altra domanda più tecnica:

su PCPartPicker ho messo tutti i componenti della build e mi dice 194W totali. possibile così poco? immagino siano quelli "di base", poi sicuramente usandolo varierà (credo). quale è la logica per decidere il wattaggio del PSU? 550 sono troppi (mi viene da pensare)?
Se non hai intenzione di usare una 580 o una 1070 allora va bene anche un 450w: https://www.amazon.it/dp/B073Q12XMT/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Rubbei e Pever

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili