Audio Per Tv: Cosa Scegliere?

lb00

Nuovo Utente
136
0
Buonasera,

è da un bel po' di tempo che mi sono ripromesso di comprare delle casse per il televisore principale di casa.
Ora, come era emerso da una precedente discussione che avevo aperto tempo fa, il mio vero problema risulta essere lo spazio, che non permette l'installazione di un 2.0. Allego foto in basso
Stavo pensando ad una soundbar (ad esempio la bose solo 5), ma ho come l'impressione che siano più una trovata commerciale che un prodotto realmente valido.
Pertanto vi chiedo di consigliarmi delle casse che si adattino alle mie esigenze. Non ho particolari richieste da audiofilo, vorrei semplicemente un suono pulito sia nei film (aspetto più importante) che nella musica.

Il budget può arrivare massimo ai 200€, se si può entro i 150 sarebbe meglio.
Grazie
Mario

upload_2017-1-24_18-29-18.png

upload_2017-1-24_18-30-6.png
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Non sarò il più esperto del mondo specialmente in diffusori ma credo che una creative x-fi + edifier r1000 sia una buona accoppiata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
Beh di solito sotto i 200 euro il 2.1 è sconsigliabile, invece le edifier r1800 sono ottime però pensavo sforssa un po con il budget

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
ma delle edifier r1000, r1800 e s330d quale sono attive (che significa che non necessitano di amplificatore)?
L'eventuale amplificatore va regolato costantemente o si può impostare una volta per tutte?
Il mio unico problema, come potete vedere dalle foto, è lo spazio, perciò forse un 2.1 è meglio?
 

pierpaolo452

Utente Attivo
782
140
ma delle edifier r1000, r1800 e s330d quale sono attive? L'amplificatore va regolato costantemente o si può impostare una volta per tutte?
Il mio unico problema, come potete vedere dalle foto, è lo spazio, perciò forse un 2.1 va meglio?
Al contrario è meglio un 2.0 se hai problemi di spazio, il subwoofer dove lo metteresti, che è abbastanza grande?
Comunque sono tutte attive di quelle che hai nominato

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: lb00

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Non sarò il più esperto del mondo specialmente in diffusori ma credo che una creative x-fi + edifier r1000 sia una buona accoppiata

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
la xfi non va bene, é una scheda per computer. :sisi:
ma delle edifier r1000, r1800 e s330d quale sono attive (che significa che non necessitano di amplificatore)?
L'eventuale amplificatore va regolato costantemente o si può impostare una volta per tutte?
Il mio unico problema, come potete vedere dalle foto, è lo spazio, perciò forse un 2.1 è meglio?
le edifier R1800TIII sono un'ottima soluzione, se la tua tv supporta l'audio pcm classico (in teoria dovrebbe essere il default per le tv) sul toslink puoi considerare di prendere anche un dac come l'FX audio DAC-X6 che si trova per 60$ qui: https://it.aliexpress.com/store/pro...r-DAC-24BIT-192-Free/1264787_32259251491.html
 
  • Mi piace
Reazioni: lb00

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Non ti nascondo che la situazione è brutta forte. :/
Sicuro come la morte e le tasse hai bisogno di qualcosa con reflex frontale, di compatto e con bassi moderati altrimenti quel mobile risuonerà peggio di una campana.

Le già citate Edifier R1800TIII ad occhio potrebbero andare bene, ma ti consiglio vivamente di misurare la larghezza laterale disponibile, lo spazio mi sembra abbastanza risicato.
Come DAC se ti limiterai alla sola TV vai di FiiO D03K, mentre per applicazioni più serie prendi l'FX DAC-X6, ci starà un mese ad arrivare ma nel frattempo potresti tranquillamente usare l'uscita analogica della TV.

Se ti fosse possibile fare un piccolo sforzo in più, darei un'occhiata anche alle Edifier S530D a 240€. Nel tuo caso i vantaggi di un 2.1 sarebbero i satelliti più piccoli e facili da posizionare, inoltre essendo tagliati in basso come frequenza riduci a 0 il rischio di risonanze col mobile, mentre il sub lo puoi mettere dove ti pare nella stanza. Nello specifico preferisco l'S530D all'S330D per i satelliti migliori, ho letto più volte che il subwwofer dell'S330D è costretto a lavorare troppo in alto per compensare i satelliti, inoltre soffre di un fastidioso picco sui 150-200Hz, l'S530D per me decisamente vale il prezzo più alto. Ah, dimenticavo, l'S530D ha il telecomando, accessorio indispensabile per la TV. :P
Sia con l'S530D che con l'S330D non ti serve DAC, è già integrato.
 
  • Mi piace
Reazioni: lb00

lb00

Nuovo Utente
136
0
Grazie a tutti voi, molto gentili e esaurienti nelle risposte.
Quello che volevo chiedervi, tra le r1800 tIII e le s530d consigliate da @Kha-Jinn (visto le 330d le abbiamo escluse) quale risulta la migliore nell'ascolto per lo più di film e musica in tv? Per l'utilizzo che ne farei sarebbe più adatto un 2.0 o 2.1?

Lo spazio è molto limitato, ahimè, ma vorrei comunque optare per il modello migliore in circolazione per il mio budget e poi in un modo o nell'altro riusciremo a metterle dentro.
Se avete altri modelli da suggerire sono tutt'orecchi
Grazie

EDIT: altrimenti dovrei optare per una soundbar?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dipende strettamente dall'uso che ne farai, diciamo che per un 70% film e 30% musica vai di S530D, per un 50/50 resterei sulle S530D per i motivi che ti ho spiegato su posizionamento e risonanze, mentre per un 70% musica e 30% film R1800TIII senza se e senza ma.
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
Invece cosa ne dite di una soundbar? Il problema che si ripresenta con le 530d è dove mettere il sub, può stare nel mobile oppure causa risonanze?
 

lb00

Nuovo Utente
136
0

Il subwoofer dell'S530D è bello grosso, non so se ci entra fisicamente. Comunque i bassi non sono direzionali, puoi letteralmente metterlo in qualsiasi punto della stanza.
Per caso anche dietro al televisore?
Comunque recepito il messaggio, croce nera sulle soundbar

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

lb00

Nuovo Utente
136
0
Va bene.
Posso chiedere, per curiosità, per quale motivo un 2.1 è più adatto alla visione di film rispetto ad un 2.0 come le r1800 tIII?
Ci sono alternative valide da tenere in considerazione oltre a questi 2 modelli?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!