audio pc e home theatre

Pubblicità

Thelord89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti,
ho collegato da poco tempo il mio pc all'impianto home theatre.
L'audio passa dal cavo hdmi della scheda video ed entra in un amplificatore Denon AVR 1911 per poi passare ad un impianto 5.1 .
Secondo voi l'audio da quale dispositivo è codificato?
Se esce dalla scheda video un segnale gia' di bassa qualità l'amplificatore immagino che non possa fare molto.
questo aspetto mi lascia un pò confuso. :sisi:
La qualità sarebbe maggiore se utilizzassi una scheda audio oppure la stessa funzione è gia svolta dall'amplificatore?

grazie

Il segnale non viene toccato finchè non arriva al sintoamplificatore che si occupa dell conversione del segnale da digitale ad analogico.
Nel tuo caso una scheda audio non porterebbe grandi miglioramenti.
Discorso diverso sarebbe se lo collegassi in analogico.

Il segnale non viene toccato finchè non arriva al sintoamplificatore che si occupa dell conversione del segnale da digitale ad analogico.
Nel tuo caso una scheda audio non porterebbe grandi miglioramenti.
Discorso diverso sarebbe se lo collegassi in analogico.
Non è affatto vero passando dall'integrata ad una dedicata la differenza c'è eccome,il chip fa comunque la differenza,l'ho testato personalmente,sono passato da una supremefxIII ad una x-fi titanium è la differenza in digitale c'è,l'audio è meno sfasato ed è più pulito.
Prima di basarvi sulla teoria,passate alla pratica.
ciao a tutti,
ho collegato da poco tempo il mio pc all'impianto home theatre.
L'audio passa dal cavo hdmi della scheda video ed entra in un amplificatore Denon AVR 1911 per poi passare ad un impianto 5.1 .
Secondo voi l'audio da quale dispositivo è codificato?
Se esce dalla scheda video un segnale gia' di bassa qualità l'amplificatore immagino che non possa fare molto.
questo aspetto mi lascia un pò confuso.
sisi.gif

La qualità sarebbe maggiore se utilizzassi una scheda audio oppure la stessa funzione è gia svolta dall'amplificatore?

grazie

Io consiglio di acquistarti una scheda audio che faccia la codifica in Dolby digital Live e in DTS connect,a partire da un asus dsx o X-Fi titanium o meglio ancora un asus d2x sprecata in digitale ma ottima in analogico.

Ultima modifica:
Il problema è che della D2X non se ne fa nulla visto che sul Denon in questione non ha il 5.1 analogico come si può evincere dall'immagine del retro del sinto:AVR-1611-connectiques.webp

Il problema è che della D2X non se ne fa nulla visto che sul Denon in questione non ha il 5.1 analogico come si può evincere dall'immagine del retro del sinto:Visualizza allegato 27453
Dovrebbe usare la codica Dts neo:6 del sinto ma verebbe una schifezza tanto vale che lasci il segnale in stereo.
Cosiglio Vivamente di sfruttare il Dac del Denon mandando al suo ingresso un segnale in multicanale (in Ddl o DTS).

Usa già il dac del Denon se usa l'hdmi.....
Poi quanta aggressività per nulla, alla pratica ci sono già da tempo :sisi:

Ps le schede video supportano le codifiche audio, quindi reputo ancora più inutile spendere soldi per una scheda audio.

Ultima modifica:
A questo punto penso che basti utilizzare una X-FI Titanium o una Xonar DX in digitale abilitando il DDL o DTS e lasciare il sinto che si setti in modalità automatica.

X Turo: probabilmente ha pensato che tu intendessi l'uscita digitale dell'integrata.

Ps le schede video supportano le codifiche audio, quindi reputo ancora più inutile spendere soldi per una scheda audio.

...eppure ti assicuro che l'HDMI di una scheda tipo la HDAV 1.3 da un audio migliore di quello della scheda video, comunque prendere una HDAV sarebbero soldi sprecati in questo caso, a mio vedere.

Ultima modifica:
...eppure ti assicuro che l'HDMI di una scheda tipo la HDAV 1.3 da un audio migliore di quello della scheda video, comunque prendere una HDAV sarebbero soldi sprecati in questo caso, a mio vedere.

Torno nel mio reparto musica che è meglio :asd:

OT mi hanno ripreso indietro il Matrix e mi ridanno i soldi :D

In Conclusione ai potrebbero avere dei miglioramenti ma non sarebbero cosi' decisi?
Mi e' sorto un dubbio: l'audio adesso e' 2.1 codificato in 5.1, quindi senza effetto dolby, ecc..?

Usa già il dac del Denon se usa l'hdmi.....
Poi quanta aggressività per nulla, alla pratica ci sono già da tempo :sisi:

Si ma prima del dac c'è il microprocessore audio,cosa da non tralasciare al caso.
Se la sorgente è scadente si ripiegherà su tutto l'impianto,quindi eviterei di dare consigli da mano corta,la scheda audio gli serve eccome.
Le schede Video fanno solo "decodifiche",ovvero sentirai solo i film in 5.1,i giochi no,e la qualità è alla pari di un'integrata.

Ultima modifica:
Considerando le entrate del mio amplificatore, in che modo verrebbe collegato l'audio dal pc?
Le due schede che mi avete consigliato prima sono entrambe valide?
Ho in previsione di cambiare il pc e vorrei prepararlo a livello audio e video per sfruttare l'impianto si casa :)
Grazie!

Le schede Video fanno solo "decodifiche",ovvero sentirai solo i film in 5.1,i giochi no.

Questa non la sapevo :D
Allora a questo punto gli servirebbe una bella scheda con l'uscita ottica tipo la DX o magari con l'uscita hdmi tipo hdav.
I consigli da mano corta sono dovuti al fatto che non siamo su un forum Hi fi e la gente che domanda non sempre è esperta oppure nota le differenze tra un dac piuttosto che un altro e capita che alcuni si lamentano perchè non sentono differenze dopo aver speso soldi.
Si ci trovassimo su un altro tipo di forum gli avrei consigliato una Xense da collegare in coassiale....

Considerando le entrate del mio amplificatore, in che modo verrebbe collegato l'audio dal pc?
Le due schede che mi avete consigliato prima sono entrambe valide?
Ho in previsione di cambiare il pc e vorrei prepararlo a livello audio e video per sfruttare l'impianto si casa :)
Grazie!
L'amplificatore lo puoi collegare in diversi modi a seconda delle tue esigenze con un cavo:
-ottico
-coassiale
-Hdmi
Se vuoi risparmiare limitati ad una X-FI Titanium (ottico)o un'asus Xonar DX (ottico)o Hdav 1.3(hdmi),in digitale la differenza non si nota.
Se poi devi collegarci delle cuffie serie devi sfruttare l'analogico e ci metti un'asus d2x o meglio Xonar Stx.
I consigli da mano corta sono dovuti al fatto che non siamo su un forum Hi fi e la gente che domanda non sempre è esperta oppure nota le differenze tra un dac piuttosto che un altro e capita che alcuni si lamentano perchè non sentono differenze dopo aver speso soldi.
Si ci trovassimo su un altro tipo di forum gli avrei consigliato una Xense da collegare in coassiale....
Ha un Buon amplificatore non potevi consigliargli delle ciofeche,non so che casse abbia collegato,ma comunque spendere un minimo di 50-70€ per una scheda audio vale la pena.

Ha un Buon amplificatore non potevi consigliargli delle ciofeche,non so che casse abbia collegato,ma comunque spendere un minimo di 50-70€ per una scheda audio vale la pena.

Io lo so, solo che non tutti sentono la differenza, sopratutto collegato in digitale.
La stx in analogico va solo stereo ed utilizzarla in digitale è uno spreco, resta un buon dac stereo con un buon ampli cuffie.

Ps concordo sulla dx in ottico.

Ultima modifica:
Come casse ho delle B&W, sinceramente ci avevo pensato anche io a delle belle cuffie, pero' mi e' sembrato un po' uno spreco dato l'impianto cmq niente male!
Preferirei puntare sul migliorare l'uscita dalle casse! A meno che non mi diciate che non c'e' paragone, in quel caso ci penso seriamente :)
Avete usato qualche termine tecnico che mi sfugge, se collego il cavo ottico nella scheda audio dovrebbe migliorare anche nei giochi?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro