PROBLEMA Audio ovattato Sennheiser HD 599

x_Kaneki_x

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ho acquistato le Sennheiser HD 599 su Amazon durante il Prime Day.
Una volta arrivate a casa e provate, sono rimasto deluso dal suono molto ovattato che riproducono. :(
Pur avendo ottimi bassi corposi, questi risultano invadenti nel suono complessivo, sopratutto se lo comparo alle Superlux Hd 681 Evo dal quale provengo.
Stessa cosa se riproduco un trailer di un film: tutto ovattato, voci comprese.
In generale, il suono è più avvolgente delle Superlux, ma queste ultime hanno una chiarezza ben maggiore, il che me le fa attualmente favorire.

Premettendo dunque che non sono un audiofilo e non ci capisco nulla di audio, posso fare qualcosa per rendere il suono più chiaro e cristallino, o queste cuffie sono fatte per avere dei bassi così tanto pronunciati?
Considerando che le ho collegate alla scheda madre del PC (una Asus M5A97 Evo r2.0 ), Può un DAC + AMP migliorare la situazione in questo senso? o mi conviene puntare a tutt'altro tipo di cuffie?

Grazie. :)
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
non le ho mai provate e non saprei dirti, credo ce impostazioni non ce ne siano. io ti consiglio se puoi rendi e prendi queste https://www.amazon.it/dp/B074QRK6CG/?tag=tomsforum-21

sono wireless se preferisci con filo vediamo un' alternativa.

Ma che e' questa roba?
Sconsigli un paio di hd599 per far prendere un paio di pattumi Bose, tra l'altro neanche over ear.
Non voglio essere sgarbato, ma lascia consigliare a chi sa farlo.

In ogni caso: le HD599 sono tutt'altro che ovattate, mi fa un po' strano questa vosa.
Dove le colleghi? Hai provato a collegarle ad altri dispositivi?
 

Harvey4

Utente Attivo
743
271
CPU
Intel i5-661
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
Asus P7H55-M
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500gb + HDD WDC WD10EARS 1tb
RAM
Corsair 6gb DDR3 CMX6GX3M3A1600C9
GPU
Asus GeForce GTX 750-TI (OC-2GD5 Dual Fan Cooling)
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22D390H/LS22D390
PSU
be quiet! System Power 9 400W ATX
Case
Acer :)
OS
Windows 10 Pro
io le ho provate e sono ottime. molto meglio di tante over ear. e ho detto che quelle non le ho provate ma se gli danno quell'effetto meglio cambiarle. tutto qui e io avendole provate posso dirgli che suonano bene.
detto questo tante belle cose espertone
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
io le ho provate e sono ottime. molto meglio di tante over ear. e ho detto che quelle non le ho provate ma se gli danno quell'effetto meglio cambiarle. tutto qui e io avendole provate posso dirgli che suonano bene.
detto questo tante belle cose espertone
Le orecchie di ognuno sono diverse.
Qua cerchiamo di evitare brand sovraprezzati che vendono prodotti dal rapporto qualita' prezzo infimo, e bose e' uno di quei brand.
Non si tratta di essere esperti, si tratta di sapere di cosa si parla.
La hd599 tra l'altro e' una open back, mentre quelle da te menzionate sono chiuse e on ear, due tipi di cuffie totalmente differenti.
 

Katrosh

Utente Attivo
251
65
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-D3H
HDD
Samsung SSD 256GB 840 PRO SataIII - Seagate Barracuda 7200.14 1Tb 7200rpm 64Mb SataIII 3.5"
RAM
Corsair 16GB DDR3-1600 serie Vengeance PRO CAS9
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce GTX780 Ti OC 3GB
Audio
Integrata
Monitor
Eizo EV2736WFS-BK 2560x1440
PSU
Corsair AX760 Modulare ATX PFC attivo 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 750D Full Tower Nero
OS
Windows 8.1
In ogni caso: le HD599 sono tutt'altro che ovattate, mi fa un po' strano questa vosa.

Le 599 come altre sennheiser nella stessa fascia di prezzo hanno un leggero ''velo'' sui medi, penso si riferisca a quello.

In ogni caso se non piace il carattere della cuffia il reso è d'obbligo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
io le ho provate e sono ottime. molto meglio di tante over ear. e ho detto che quelle non le ho provate ma se gli danno quell'effetto meglio cambiarle. tutto qui e io avendole provate posso dirgli che suonano bene.
detto questo tante belle cose espertone
se le HD599 son velate, le Bose hanno direttamente un materasso sul suono. Qualitá sonora veramente scadente anche nel modello di piú alto livello QC35, sicuramente tra le peggiori cuffie che abbia mai provato.

Sicuramente il problema potrebbe essere anche della scheda audio, come dei file che stai usando... Youtube e spotify free specialmente con cuffie di un certo livello fanno quell'effetto, quindi prova con un buon CD audio originale. Una scheda audio la considererei comunque, intanto la puoi riusare anche con altre cuffie, poi se ancora non ti soddisfa puoi cambiarle e prendere dell'altro.
 

x_Kaneki_x

Nuovo Utente
6
0
non le ho mai provate e non saprei dirti, credo ce impostazioni non ce ne siano. io ti consiglio se puoi rendi e prendi queste https://www.amazon.it/dp/B074QRK6CG/?tag=tomsforum-21



sono wireless se preferisci con filo vediamo un' alternativa.



Grazie per il consiglio, ma preferisco delle cuffie che coprano tutto l'orecchio e aperte / semi aperte.



le HD599 sono tutt'altro che ovattate, mi fa un po' strano questa vosa.

Dove le colleghi? Hai provato a collegarle ad altri dispositivi?

Grazie per la risposta @nxnje.

Oggi ho provato ad ascoltarle con calma e cercando di abituare l'orecchio al nuovo sound, e devo dire che il mio parere è leggermente migliorato.
Ci sono tracce audio che ho totalmente riscoperto con queste cuffie e hanno guadagnato tantissimo in dettaglio, rispetto alle vecchie Superlux Hd 681 EVO.
Nonostante questo, ci sono momenti dove qualcosa mi suona strano all'orecchio e mi da quel senso di ovattato/cupo e poco cristallino. Per esempio, l'audio .FLAC di "Burning" di Ludovico Einaudi mi sembra piuttosto impastato/ovattato e quindi poco chiaro.
In gaming, su league of legends sembra che il suono venga riprodotto dentro un barattolo, per quanto lo sento ovattato. :(
Le ho collegate alla scheda madre del PC, una Asus M5A97 Evo r2.0. Oltre a questa, le ho provate sul portatile (e suonano praticamente identiche) e sullo smartphone (perdono poco e nulla rispetto le altre 2 sorgenti). Purtroppo non ho altro su cui provarle.
Devo dire che il volume massimo con la scheda madre è veramente alto, infatti ho dovuto impostarlo a 60/100.

se le HD599 son velate, le Bose hanno direttamente un materasso sul suono. Qualitá sonora veramente scadente anche nel modello di piú alto livello QC35, sicuramente tra le peggiori cuffie che abbia mai provato.



Sicuramente il problema potrebbe essere anche della scheda audio, come dei file che stai usando... Youtube e spotify free specialmente con cuffie di un certo livello fanno quell'effetto, quindi prova con un buon CD audio originale. Una scheda audio la considererei comunque, intanto la puoi riusare anche con altre cuffie, poi se ancora non ti soddisfa puoi cambiarle e prendere dell'altro.



Grazie @filoippo97

Purtroppo, come ho scritto sopra, questo effetto me lo fa anche in gaming.

Sotto i 100€ cosa mi consiglieresti di prendere? ho visto che la Asus Xonar U7 MKII costa 52€ spedita da Amazon, potrebbe andare o trovo di meglio?


Ho letto inoltre su reddit che le HD 599 sono cuffie sensibili all'impendenza di uscita, e pertanto hanno bisogno di un amplificatore dalla bassa impendenza per non farle suonare male. Non so quanto possa essere vero. :/
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
saranno difettose, chiedi reso con sostituzione
Qua cerchiamo di evitare brand sovraprezzati che vendono prodotti dal rapporto qualita' prezzo infimo, e bose e' uno di quei brand.
beats *coff* *coff*
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie per il consiglio, ma preferisco delle cuffie che coprano tutto l'orecchio e aperte / semi aperte.





Grazie per la risposta @nxnje.

Oggi ho provato ad ascoltarle con calma e cercando di abituare l'orecchio al nuovo sound, e devo dire che il mio parere è leggermente migliorato.
Ci sono tracce audio che ho totalmente riscoperto con queste cuffie e hanno guadagnato tantissimo in dettaglio, rispetto alle vecchie Superlux Hd 681 EVO.
Nonostante questo, ci sono momenti dove qualcosa mi suona strano all'orecchio e mi da quel senso di ovattato/cupo e poco cristallino. Per esempio, l'audio .FLAC di "Burning" di Ludovico Einaudi mi sembra piuttosto impastato/ovattato e quindi poco chiaro.
In gaming, su league of legends sembra che il suono venga riprodotto dentro un barattolo, per quanto lo sento ovattato. :(
Le ho collegate alla scheda madre del PC, una Asus M5A97 Evo r2.0. Oltre a questa, le ho provate sul portatile (e suonano praticamente identiche) e sullo smartphone (perdono poco e nulla rispetto le altre 2 sorgenti). Purtroppo non ho altro su cui provarle.
Devo dire che il volume massimo con la scheda madre è veramente alto, infatti ho dovuto impostarlo a 60/100.





Grazie @filoippo97

Purtroppo, come ho scritto sopra, questo effetto me lo fa anche in gaming.

Sotto i 100€ cosa mi consiglieresti di prendere? ho visto che la Asus Xonar U7 MKII costa 52€ spedita da Amazon, potrebbe andare o trovo di meglio?


Ho letto inoltre su reddit che le HD 599 sono cuffie sensibili all'impendenza di uscita, e pertanto hanno bisogno di un amplificatore dalla bassa impendenza per non farle suonare male. Non so quanto possa essere vero. :/
prova con l'SMSL M3, e vedi se migliora qualcosa. Se ancora non va bene, puoi darla indietro ed andare su un'AKG K702 oppure una beyerdynamic DT770 pro 32 ohm.
 

x_Kaneki_x

Nuovo Utente
6
0
prova con l'SMSL M3, e vedi se migliora qualcosa. Se ancora non va bene, puoi darla indietro ed andare su un'AKG K702 oppure una beyerdynamic DT770 pro 32 ohm.

Grazie mille per l'aiuto, @filoippo97 .
Ho un piccolo aggiornamento:
ho scaricato un equalizzatore, e ho provato a giocare con i valori di gain fidandomi delle mie orecchie.
Non ho idea se vi sia una "scienza" nell'equalizzare l'audio e a cosa servano molte funzioni/valori, ma così come le ho impostate attualmente, le cuffie suonano leggermente meglio che a default.

Equalizzatore HD 599.JPG

Detto questo, voglio comunque provarle con un amp, quindi apprezzo il tuo consiglio. Ho visto che allo stesso prezzo dell'SMSL M3 c'è anche il Fiio e10k. Tra i due mi consigli sempre il primo?

Vorrei anche provare un altro paio di cuffie, ma le beyerdynamic DT770 purtroppo sono chiuse, quindi le escludo. Ho visto però che le DT990 pro sono aperte, e oltretutto costano lo stesso tanto delle AKG K702. Nella guida qui sul forum ho letto che ritieni le DT990 pro le migliori nella loro fascia di prezzo, ma la loro impendenza mi fa pensare che un amplificatore sotto i 100€ non sia molto adatto. :asd:
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Grazie mille per l'aiuto, @filoippo97 .
Ho un piccolo aggiornamento:
ho scaricato un equalizzatore, e ho provato a giocare con i valori di gain fidandomi delle mie orecchie.
Non ho idea se vi sia una "scienza" nell'equalizzare l'audio e a cosa servano molte funzioni/valori, ma così come le ho impostate attualmente, le cuffie suonano leggermente meglio che a default.

Visualizza allegato 341567

Detto questo, voglio comunque provarle con un amp, quindi apprezzo il tuo consiglio. Ho visto che allo stesso prezzo dell'SMSL M3 c'è anche il Fiio e10k. Tra i due mi consigli sempre il primo?

Vorrei anche provare un altro paio di cuffie, ma le beyerdynamic DT770 purtroppo sono chiuse, quindi le escludo. Ho visto però che le DT990 pro sono aperte, e oltretutto costano lo stesso tanto delle AKG K702. Nella guida qui sul forum ho letto che ritieni le DT990 pro le migliori nella loro fascia di prezzo, ma la loro impendenza mi fa pensare che un amplificatore sotto i 100€ non sia molto adatto. :asd:
piú o meno siam li, l'M3 ha l'ingresso ottico e le uscite direttamente in RCA peró, che male non sono. Andrei per l'M3.
Si le 990 pro son molto buone ma bisogna tenere da parte almeno 120 euro per un solo amplificatore per cuffie, al quale aggiungerci un dac (almeno altri 80 euro). Con l'M3 o il fiio o altri prodotti all in one a questo prezzo, non le piloti.
 
  • Mi piace
Reazioni: x_Kaneki_x

x_Kaneki_x

Nuovo Utente
6
0
piú o meno siam li, l'M3 ha l'ingresso ottico e le uscite direttamente in RCA peró, che male non sono. Andrei per l'M3.
Si le 990 pro son molto buone ma bisogna tenere da parte almeno 120 euro per un solo amplificatore per cuffie, al quale aggiungerci un dac (almeno altri 80 euro). Con l'M3 o il fiio o altri prodotti all in one a questo prezzo, non le piloti.
Escludo come immaginavo le 990 pro.

Ho un'ultima domanda da farti, se possibile, e poi non stresso più: l'M3 riesce a pilotare le AKG K702? ho letto pareri contrastanti in merito: c'è chi dice che si pilotano molto facilmente e chi l'opposto.

Detto questo, grazie ancora per l'aiuto. :)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Escludo come immaginavo le 990 pro.

Ho un'ultima domanda da farti, se possibile, e poi non stresso più: l'M3 riesce a pilotare le AKG K702? ho letto pareri contrastanti in merito: c'è chi dice che si pilotano molto facilmente e chi l'opposto.

Detto questo, grazie ancora per l'aiuto. :)
non sono proprio le cuffie piú facili ma manco impossibili, con l'M3 dovresti farcela senza troppi problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: x_Kaneki_x

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili