PROBLEMA Audio mancante windows 10

ZoR94

Nuovo Utente
57
1
Buongiorno ragazzi, allora ieri ho assemblato un pc con delle parti usate, se serve la config è questa:
i7-4770k
Asrock z87 pro3
Thermaltake berlin 630w
Storage
rx480 4GB
Il problema che mi si presenta adesso è che non riesco a fargli riprodurre nessun tipo di audio.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver realtek più volte, anche formattando il pc, provato vari dispositivi (casse cuffie ecc.) però non riesco a capire dove sia il problema.
Nel momento in cui inserisco un jack, il pc lo vede (mi appare la notifica 'è stato inserito un jack'), una volta settato il dispositivo di uscita giusto, vedo che l'audio arriva (nei volumi il verde che indica che il pc sta mandando audio all'uscita c'è) però dalle casse non esce assolutamente nulla.
Ora vorrei capire, cosa posso provare per capire se è un problema software, o se è un problema dell'uscita della scheda madre?
Il case non ha altre porte per le cuffie.
Grazie.
 

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Buongiorno ragazzi, allora ieri ho assemblato un pc con delle parti usate, se serve la config è questa:
i7-4770k
Asrock z87 pro3
Thermaltake berlin 630w
Storage
rx480 4GB
Il problema che mi si presenta adesso è che non riesco a fargli riprodurre nessun tipo di audio.
Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver realtek più volte, anche formattando il pc, provato vari dispositivi (casse cuffie ecc.) però non riesco a capire dove sia il problema.
Nel momento in cui inserisco un jack, il pc lo vede (mi appare la notifica 'è stato inserito un jack'), una volta settato il dispositivo di uscita giusto, vedo che l'audio arriva (nei volumi il verde che indica che il pc sta mandando audio all'uscita c'è) però dalle casse non esce assolutamente nulla.
Ora vorrei capire, cosa posso provare per capire se è un problema software, o se è un problema dell'uscita della scheda madre?
Il case non ha altre porte per le cuffie.
Grazie.
Non hai illustrato quello che fai a sufficienza. per farci capire, visto che non siamo li con te, devi dirci per filo e per segno cosa fai, e cosa vedi.
"Nel momento in cui inserisco un jack, il pc lo vede (mi appare la notifica 'è stato inserito un jack')" ...In che foro lo metti?
"una volta settato il dispositivo di uscita giusto" ....Che sarebbe?
"però dalle casse non esce assolutamente nulla" ....Che casse sono? se le colleghi al telefonino funzionano?
Hai settato l'audio come Stereo? e non 5.1 o 7.1?
Se magari metti anche degli screenshot sarebbe ancora meglio
Un ultima cosa, come e' collegato il monitor? in HDMI?
 

ZoR94

Nuovo Utente
57
1
Non hai illustrato quello che fai a sufficienza. per farci capire, visto che non siamo li con te, devi dirci per filo e per segno cosa fai, e cosa vedi.
"Nel momento in cui inserisco un jack, il pc lo vede (mi appare la notifica 'è stato inserito un jack')" ...In che foro lo metti?
"una volta settato il dispositivo di uscita giusto" ....Che sarebbe?
"però dalle casse non esce assolutamente nulla" ....Che casse sono? se le colleghi al telefonino funzionano?
Hai settato l'audio come Stereo? e non 5.1 o 7.1?
Se magari metti anche degli screenshot sarebbe ancora meglio
Un ultima cosa, come e' collegato il monitor? in HDMI?
Va bene effettivamente servono più dettagli mi dispiace.
La procedura che faccio è:
Collegare le casse al jack degli altoparlanti dietro la mobo (le casse le ho testate su un altro pc e funzionano) il pc le vede, mi esce la notifica 'è stato inserito un jack' e in basso se vado a modificare i volumi vedo che da li viene settata come uscita 'altoparlanti(realtek high definition audio)'. Allego lo screen.
Il monitor è collegato in display port.
Spero sia tutto
 

Allegati

  • Img1.png
    Img1.png
    924.6 KB · Visualizzazioni: 47

quizface

Utente Èlite
15,248
5,226
Controlla che non sia attiva l'uscita digitale, anziché quella analogica delle casse.
Pannello di controllo - audio
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
controlla che nel bios HD Audio si abilitato
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,493
Stai usando la porta verde? Il jack è infilato fino in fondo?
Verifica se c'è audio anche dalla porta frontale del case se l'hai collegata alla mobo, eventualmente scollegala.
 

ZoR94

Nuovo Utente
57
1
Si ragazzi, ho controllato tutto, la porta è giusta, le casse sono accese, il volume è alzato, non so cosa potrebbe essere, ho provato anche a collegare altre cuffie o casse ma niente.
Nel bios HD Audio era settato su auto e l'ho messo su enabled.
A questo punto l'unica cosa che mi viene da pensare è che la scheda audio della mobo sia il problema, o potrebbe essere altro?
Inserendo delle cuffie usb il problema non c'è.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,511
3,493
Potresti procurarti una di quelle schedine audio usb da 2 soldi e verificare che quella funzioni, non mi sento ancora di escludere la causa software.
Prova anche a impostare le casse in modalità 4.1 o 5.1 e usare gli altri connettori. Col 4.1 l'uscita blu dovrebbe essere preposta alle casse posteriori.
 
Ultima modifica:

ZoR94

Nuovo Utente
57
1
Potresti procurarti una di quelle schedine audio usb da 2 soldi e verificare che quella funzioni, non mi sento ancora di escludere la causa software.
Prova anche a impostare le casse in modalità 4.1 o 5.1 e usare gli altri connettori. Col 4.1 l'uscita blu dovrebbe essere preposta alle casse posteriori.
Ho provato a configurare come hai detto e niente (4.1 e 5.1), a questo punto mi faccio prestare una scheda audio pcie e provo con quella, poi vi aggiorno.
 

Harkiter

Bannato a Vita
Utente Èlite
1,662
325
CPU
Intel Core i7-8700K
Dissipatore
DeepCool Captain 240EX
Scheda Madre
Asrock Z370 Extreme4
HDD
Samsung 970 EVO 500GB, HDD 1TB
RAM
G.Skill Trident Z 16GB DDR4 3200MHz
GPU
Zotac GeForce GTX 1080 Ti AMP Extreme Core Edition
Audio
Creative Sound Blaster X3 + Sennheiser HD 598SR, Yamaha YHT-1840 + mivoc Hype 10 G2
Monitor
Dell S2417DG
PSU
Seasonic 24141
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Periferiche
Logitech G502 HERO, Corsair K55
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 64 bit
Il driver realtek l'hai scaricato dal sito della mobo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili