PROBLEMA Audio HDMI

  • Autore discussione Utente cancellato 127499
  • Data d'inizio
U

Utente cancellato 127499

Ospite
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un chiarimento per quanto riguarda l'audio trasportato dall' HDMI, in particolare:
se uno collega il monitor all'hdmi della scheda video discreta(ad esempio la mia gtx770), l'hdmi dove lo prende l'audio: dalla scheda audio integrata della mobo, da quella dedicata(ad esempio la asus xonar dgx) o sarà che anche le schede video hanno un chip audio integrato (
non lo sapevo affatto!! :D) ?? Come fa l'hdmi a scegliere la fonte da dove prendere l'audio??
Il dubbio mi sorge perchè collegando il monitor come ho detto sopra (tramite hdmi anzichè dvi) si rischia di non sfruttare l'audio della scheda audio dedicata...dico bene???
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Mereu

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
lo prende dalla schedina audio della scheda video
però basta dichiarare la dgx come principale e le cuffie le attacchi a lei
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
no ma io intendevo attaccare le cuffie all'uscita dal monitor(così le ho più comode),mentre l'audio alle casse lo volevo trasportare in un'unica soluzione: l'HDMI ...solo per dirti, se le cuffie le attacco al case che sta più in basso a sinistra rischio ogni volta di dare una botta al filo con la mano, mi è capitato più volte quando cerco di portare la mano alla tastiera per scrivere qualcosa (mentre sto ascoltando con le cuffie)...per disattenzione più che altro, però è successo e continuerebbe a succedere perchè il filo delle cuffie è corto 1.2m circa, per questo volevo evitare quell'inconveniente...

comunque sono un pò confuso adesso perchè, al di la dal prendere l'audio direttamente dalla dgx con il jack cuffie, non ho capito se quando dichiari la dgx come fonte audio primaria l'audio che viaggia sull'hdmi della scheda video(e che va al monitor) è quello della dgx giusto o rimane quello del mini-chip presente nella vga?? continuo a non capire questo aspetto...:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Mereu

mentalrey

Utente Èlite
3,700
1,258
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
il sistema usa una sola periferica audio alla volta in uscita.
Il che vuol dire che l'audio viene veicolato tutto sulla DGx o tutto sul chip della scheda grafica e
NON è capace di switchare in automatico tra un chip e l'altro quando attacchi le cuffie.
Una cosa va detta, l'uscita cuffie dei monitor fa schifo, perché i chip di conversione della DGx sono
già enormemente meglio di quelli che mettono nel monitor e in più la DGx ha anche un amplificatore cuffie.
La cosa migliore che potresti fare è semplicemente prenderti una prolunghina minijack da lasciare attaccata dietro.

Poi esistono dei workaround (se le periferiche lo permettono) ossia agganciare un cavettino digitale interno tra
la DGx e la scheda video, in modo da bypassare il chip audio realtek e usare invece sempre la DGx per gestire l'audio
anche su HDMI.
 
  • Mi piace
Reazioni: maurilio86
U

Utente cancellato 127499

Ospite
il sistema usa una sola periferica audio alla volta in uscita.
Il che vuol dire che l'audio viene veicolato tutto sulla DGx o tutto sul chip della scheda grafica e
NON è capace di switchare in automatico tra un chip e l'altro quando attacchi le cuffie.

ok allora lasciamo perdere per un attimo il discorso cuffie perchè forse non mi sono fatto capire bene...
la domanda è solo una: collegando il monitor all'uscita hdmi della gtx770, l'audio che uscirebbe dalle casse sarebbe quello della dgx o no?? solo questo voglio capire adesso..
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Mereu

jkflame

Utente Attivo
428
79
ok allora lasciamo perdere per un attimo il discorso cuffie perchè forse non mi sono fatto capire bene...
la domanda è solo una: collegando il monitor all'uscita hdmi della gtx770, l'audio che uscirebbe dalle casse sarebbe quello della dgx o no?? solo questo voglio capire adesso..

Le casse sono quelle del monitor? Se si, uscirebbe dalla scheda video.

Se le casse sono staccate dovrai collegarle alla dgx per sentirle tramite la dgx
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ho capito...come temevo, se non si hanno delle casse esterne da collegare via jack è inutile collegare il monitor all'hdmi visto che così non si sfrutterebbe l'audio della scheda audio dedicata!! voglio dire, a che servono allora i cavi hdmi se l'idea stessa di trasportare video+audio tutto insieme perde di importanza quando non puoi nemmeno sfruttare il migliore audio del sistema...:boh:
e sì, le casse sono quelle integrate del monitor.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Filippo Mereu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili