PROBLEMA audio hdmi in ritardo di un millisecondo

Pubblicità

Frackbe

Utente Attivo
Reazioni
289
Punteggio
45
funziona tutto bene, tranne che l'audio parte con un mezzo secondo di ritardo
si può risolvere?

Per curiosità, il ritardo lo senti a orecchio o lo misuri con qualche software (esiste?)?

Allora, io ho il PC collegato ad un AV Receiver (sintoamplificatore) e avevo lag inzialmente. Ho risolto così: ho usato lo stesso HDMI per il sinto e per il monitor, attraverso l'HDMI Pass Through. Al sinto va l'HDMI - IN dal PC, e sempre dal sinto esce l'HDMI che va al monitor. Nel menù del sinto ho poi attivato il Lip Sync e tutto il lag è sparito, sia audio che video.

Se uso la connessione ottica, invece, continua a farlo. Ma poco male, l'HDMI porta l'audio in PCM, quindi non è compresso e di conseguenza migliore.

Premesso che via coassiale (quindi utilizzando la scheda audio) il problema non si verifica, vorrei spiegare bene la mai problematica. Allora, in pratica se parte un suono dal PC, questo verrà riprodotto dal sintoamplificatore in ritardo, quindi perderò qualche frazione di secondo (o qualcosina in più). Vale per qualsiasi suono e solo quando si passa da una fase muta ad una in cui inizia l'audio. Va aggiunto che non è un problema di sincrono.

Potrebbe sembrare un problema di poco conto, ma non lo è. Vi faccio un esempio: ascoltare la pronuncia inglese di una determinata parola sul celebre Wordreference.com, è pressoché impossibile, perché udirei - si e no - solo la parte finale del termine. Se però, per assurdo, mettessi un altro suono di fondo, allora la pronuncia verrebbe riprodotta integralmente, perché l'audio era già avviato. Non so se mi spiego...

Problema risolto! E' bastato cambiare sul PC la configurazione degli altoparlanti, da "Stereo" a "5.1 Surround".

Sembrerebbe che accendendo il sintoamplificatore prima del caricamento di Windows, il problema poi non si verifica (ma non devo spegnerlo, altrimenti mi tocca riavviare il sistema operativo)...

Pubblicità
Pubblicità