PROBLEMA Audio HD/AC97 Scheda madre Aorus B450M

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Salve ragazzi, sul mio pc fisso non funziona il jack del pannello frontale per le cuffie (non so se anche quello del microfono). Il cavo dovrebbe essere attaccato perchè riesco a vederlo dal pannello laterale (ho visto dal manuale qual è) ma non avendolo assemblato io non so se è inserito bene (sembra di si però). Cercando in rete ho letto che il problema potrebbe essere del BIOS, dove ci dovrebbe essere un'impostazione per cambiare da audio HD ad audio AC97 che a quanto ho capito dovrei impostare su audio HD, il problema è che nel BIOS non riesco a trovare questa importazione. L'unica che trovo è nel menù "Periferiche" del BIOS, un'opzione "HD Audio Controller" che può essere abilitata o disabilitata. Io l'ho trovata abilitata, l'ho disabilitata e non è cambiato niente, l'ho riabilitata e non è cambiato niente. Aggiungo che con l'opzione abilitata le cuffie vengono rilevate nelle impostazioni dell'audio di windows, il suono non esce dal monitor, ma nemmeno dalle cuffie, mentre con l'opzione disabilitata le cuffie non vengono proprio rilevate. Sapreste aiutarmi per favore?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi, sul mio pc fisso non funziona il jack del pannello frontale per le cuffie (non so se anche quello del microfono). Il cavo dovrebbe essere attaccato perchè riesco a vederlo dal pannello laterale (ho visto dal manuale qual è) ma non avendolo assemblato io non so se è inserito bene (sembra di si però). Cercando in rete ho letto che il problema potrebbe essere del BIOS, dove ci dovrebbe essere un'impostazione per cambiare da audio HD ad audio AC97 che a quanto ho capito dovrei impostare su audio HD, il problema è che nel BIOS non riesco a trovare questa importazione. L'unica che trovo è nel menù "Periferiche" del BIOS, un'opzione "HD Audio Controller" che può essere abilitata o disabilitata. Io l'ho trovata abilitata, l'ho disabilitata e non è cambiato niente, l'ho riabilitata e non è cambiato niente. Aggiungo che con l'opzione abilitata le cuffie vengono rilevate nelle impostazioni dell'audio di windows, il suono non esce dal monitor, ma nemmeno dalle cuffie, mentre con l'opzione disabilitata le cuffie non vengono proprio rilevate. Sapreste aiutarmi per favore?
Controlla sul sito ufficiale della scheda madre se ci sono nuovi Aggiornamenti :ok:
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Ok ma come faccio a sapere cosa ho di vecchio? Il pc mi è arrivato ieri e la scheda madre sarà stata acquistata non più di due settimane fa xD
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok ma come faccio a sapere cosa ho di vecchio? Il pc mi è arrivato ieri e la scheda madre sarà stata acquistata non più di due settimane fa xD
Posta la configurazione completa del tuo pc, quando hai montato la MB, hai installato i driver? se non li hai installati,parti da quelli ;)
 

dilamar

Nuovo Utente
58
6
Allora i driver dovrebbero essere stati installati perchè l'assemblaggio l'ho fatto eseguire ad un negozio dal quale ho preso anche i singoli componenti. Dal gestore componenti di windows, ho trovato da installare solo i driver LAN, gli altri (in particolare quelli dei controller audio) me li dà già aggiornati. In ogni caso la configurazione è questa:

CPU AMD Ryzen 5 2600
GPU EVGA GTX 1060 SC 6GB
RAM Crucial Ballistix RGB 8GB 2666MHz (so che è poco a breve prenderò un altro banco da 8GB)
PWR Thermaltake Smart RGB 700W
Post unito automaticamente:

Chiedo ai moderatori di chiudere il thread, ho risolto, semplicemente il cavo era attaccato male sulla scheda madre. Grazie.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora i driver dovrebbero essere stati installati perchè l'assemblaggio l'ho fatto eseguire ad un negozio dal quale ho preso anche i singoli componenti. Dal gestore componenti di windows, ho trovato da installare solo i driver LAN, gli altri (in particolare quelli dei controller audio) me li dà già aggiornati. In ogni caso la configurazione è questa:

CPU AMD Ryzen 5 2600
GPU EVGA GTX 1060 SC 6GB
RAM Crucial Ballistix RGB 8GB 2666MHz (so che è poco a breve prenderò un altro banco da 8GB)
PWR Thermaltake Smart RGB 700W
Scusa, ma in audio.. Icona su monitor in basso a dx se fai tasto destro e clicchi su dispositivi di riproduzione cosa ti esce?

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!