PROBLEMA Audio e microfono notebook non funzionano

Antares93

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Buongiorno io sono Elisa, innanzitutto mi scuso se scriverò bestialità o se ho sbagliato qualcosa, non sono pratica di forum né super esperta di tecnologia.

Ho un Toshiba Satellite L855-10W con Windows 10 pro professional versione 1703 aggiornato all'ultimo aggiornamento.

Premessa: da circa un annetto capita più o meno due volte al mese che il pc si blocchi di punto in bianco, non risponda più ad alcun comando, lo schermo rimanga acceso, l'audio si blocchi nella "nota" riprodotta in quel momento, grattando, insomma un freeze completo; la ventola tende a fare più rumore del solito. Capita più spesso se stresso il pc all'avvio. Noto che a volte prima di freezarsi, il pc abbia un lag allucinante per una decina di secondi, parliamo di 2 secondi tra un frame e il successivo.
Devo effettuare lo spegnimento forzato e l'avvio successivo è molto lento (circa il doppio del tempo), poi torna tutto normale.

Detto questo, due giorni fa il pc si è freezato nel modo descritto sopra mentre stavo guardando un video su Youtube usando Chrome. Al riavvio ogni traccia di audio è scomparsa del tutto. Non vanno le casse integrate del notebook né gli auricolari con jack 3.5mm né gli auricolari bluetooth, entrambi gli auricolari funzionano correttamente con altri dispositivi. Ho testato il microfono integrato e nemmeno quello funziona. Gestione dispositivi mi dice che tutto funziona correttamente.

Aprendo "dispositivi di riproduzione" il dispositivo predefinito è "Realtek high definition audio" e le barrette sulla destra rimangono tutte azzurre, come se il computer non stesse riproducendo niente, nonostante io cerchi di riprodurre suoni.
Ho cliccato con il destro sull'icona con gli altoparlanti e poi "risolvi problemi di audio", mi ha fatto testare l'audio usando vari driver, non ho sentito mai nulla e il programma ha deciso quale driver usare.
Ho provato ad aggiornare il driver manualmente, scaricandolo usando Driver Easy, ma Windows me lo impedisce perché essenzialmente mi dice che ha già deciso che il driver migliore è un altro.
Ho provato ad usare il tool di Microsoft Audio10.diagcab ma mi blocca subito dicendo:
"è presente un problema che impedisce l'avvio dello strumento di risoluzione dei problemi" (ID pacchetto: sconosciuto; Percorso: sconosciuto; codice di errore: 0x80070057; origine: modulo; Utente: TOSHIBASATELLIT/Elisa; Contesto: con restrizioni)
Ho provato anche a disabilitare l'output digitale HDMI (che non uso) ma non cambia niente.

Qualcuno ha qualche idea di quale sia il problema e di come risolverlo?
Grazie a tutti
 

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