DOMANDA Audio di qualità con scheda dedicata, esterna o interna?

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
Buonasera, desidero avere cortesemente un parere in merito alla scelta di una scheda audio dedicata.
Mi piacerebbe avere un audio 2.1 (magari in seguito amplierei la configurazione) di qualità molto buona.
La mia domanda è se sia meglio installare una scheda audio interna oppure esterna. Non faccio musica e non ho necessità di fare registrazioni. La userei solo per la riproduzione audio quanto più buona possibile
Non voglio spendere una fortuna... quale delle due soluzioni mi darebbe la qualità migliore?
Grazie!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, desidero avere cortesemente un parere in merito alla scelta di una scheda audio dedicata.
Mi piacerebbe avere un audio 2.1 (magari in seguito amplierei la configurazione) di qualità molto buona.
La mia domanda è se sia meglio installare una scheda audio interna oppure esterna. Non faccio musica e non ho necessità di fare registrazioni. La userei solo per la riproduzione audio quanto più buona possibile
Non voglio spendere una fortuna... quale delle due soluzioni mi darebbe la qualità migliore?
Grazie!
Esterna perchè elimini al max le fonti di interferenza. Che budget hai?
Con questa copri tutte le necessità senza spendere una fortuna:
https://www.amazon.it/dp/B00GMDWNJK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Anche questo non è male:
https://www.amazon.it/dp/B019Y5TR6O/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
Esterna perchè elimini al max le fonti di interferenza. Che budget hai?
Con questa copri tutte le necessità senza spendere una fortuna:
https://www.amazon.it/dp/B00GMDWNJK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Grazie innanzitutto.
Budget entro i 100€.
Ho visto la scheda che mi suggerisci e vedo che ha due uscite da collegare a delle casse (canale destro e sinistro).
Ciò significa che sarà poi l'impianto delle casse a smistare il segnale tra le frontali e il sub?
Ho visto che la scheda interna, sempre della Creative, ha già più uscite tramite jack che separano i segnali per cui li puoi indirizzare singolarmente alle casse frontali + sub.
Che ne pensi? Grazie di nuovo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie innanzitutto.
Budget entro i 100€.
Ho visto la scheda che mi suggerisci e vedo che ha due uscite da collegare a delle casse (canale destro e sinistro).
Ciò significa che sarà poi l'impianto delle casse a smistare il segnale tra le frontali e il sub?
Ho visto che la scheda interna, sempre della Creative, ha già più uscite tramite jack che separano i segnali per cui li puoi indirizzare singolarmente alle casse frontali + sub.
Che ne pensi? Grazie di nuovo.
Dunque. Stiamo parlando comunque di schede audio che forniscono un segnale idoneo per pilotare casse acustiche attive con amplificazione integrata. Perciò il pilotaggio del segnale in uscita è stereo saranno poi l'amplificatore e i crossover delle casse attive a ripartire le frequenze sul 2.1
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera, desidero avere cortesemente un parere in merito alla scelta di una scheda audio dedicata.
Mi piacerebbe avere un audio 2.1 (magari in seguito amplierei la configurazione) di qualità molto buona.
La mia domanda è se sia meglio installare una scheda audio interna oppure esterna. Non faccio musica e non ho necessità di fare registrazioni. La userei solo per la riproduzione audio quanto più buona possibile
Non voglio spendere una fortuna... quale delle due soluzioni mi darebbe la qualità migliore?
Grazie!

Sera.

Che casse hai?
La qualità audio dipende in primis dalla traccia e poi dalle casse audio. Per il resto puoi andare su un DAC anzichè su una scheda audio.
 

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
Dunque. Stiamo parlando comunque di schede audio che forniscono un segnale idoneo per pilotare casse acustiche attive con amplificazione integrata. Perciò il pilotaggio del segnale in uscita è stereo saranno poi l'amplificatore e i crossover delle casse attive a ripartire le frequenze sul 2.1

Grazie. Fino ad ora ho avuto solo casse passive... mi devo abituare all'uso con il pc.
Post unito automaticamente:

Sera.

Che casse hai?
La qualità audio dipende in primis dalla traccia e poi dalle casse audio. Per il resto puoi andare su un DAC anzichè su una scheda audio.

Grazie per la risposta.
Come audio utilizzerei la musica in streaming tipo Spotify.
Le casse le devo prendere... pensavo a queste:

https://www.amazon.it/dp/B00MXY21LW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Pensi che con queste casse, che reputo buone, sia opportuna una scheda audio esterna per avere una resa migliore?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie. Fino ad ora ho avuto solo casse passive... mi devo abituare all'uso con il pc.
Post unito automaticamente:



Grazie per la risposta.
Come audio utilizzerei la musica in streaming tipo Spotify.
Le casse le devo prendere... pensavo a queste:

https://www.amazon.it/dp/B00MXY21LW/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Pensi che con queste casse, che reputo buone, sia opportuna una scheda audio esterna per avere una resa migliore?
Che scheda madre hai? Di solito basta collegare l'uscita verde dell'audio integrato alle casse attive. In quel caso però userai il DAC interno della scheda madre con tutte le limitazioni del chip audio utilizzato. Uscendo in digitale da USB o da uscita ottica se la scheda madre ne è dotata allora puoi usare uno di quei dispositivi che ti ho indicato. Se la scheda madre ha uscita ottica Toslink potresti limitare la spesa ad un DAC semplice come il FiiO D03K "Taishan". Da USB ti serve invece un DAC con entrata USB.
 

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
Che scheda madre hai? Di solito basta collegare l'uscita verde dell'audio integrato alle casse attive. In quel caso però userai il DAC interno della scheda madre con tutte le limitazioni del chip audio utilizzato. Uscendo in digitale da USB o da uscita ottica se la scheda madre ne è dotata allora puoi usare uno di quei dispositivi che ti ho indicato. Se la scheda madre ha uscita ottica Toslink potresti limitare la spesa ad un DAC semplice come il FiiO D03K "Taishan". Da USB ti serve invece un DAC con entrata USB.
Ho una scheda madre Asus Tuf B450.
Potrei usare l'uscita a jack 3,5 in quanto non è dotata di uscita ottica.
Il mio dubbio era proprio se fosse meglio questa soluzione o usare una scheda audio dedicata per avere una migliore qualità.
Riguardo il DAC, scusa la mia ignoranza, sostituirebbe una scheda audio? Nel senso che aumenta la qualità sonora?
Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I diffusori da te scelti sono buoni, ma molto entry level, secondo me non vale la spesa al momento per una scheda audio in un DAC esterni, usa la scheda audio che hai e vedrai subito un miglioramento notevole del suono. Per apprezzare veramente un buon DAC esterno ha bisogno di un impianto un po’ più di alto livello.
 
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
I diffusori da te scelti sono buoni, ma molto entry level, secondo me non vale la spesa al momento per una scheda audio in un DAC esterni, usa la scheda audio che hai e vedrai subito un miglioramento notevole del suono. Per apprezzare veramente un buon DAC esterno ha bisogno di un impianto un po’ più di alto livello.
Grazie per il chiarimento.
Se posso avrei una domanda... un impianto 2.1 che ritieni di più alto livello quale potrebbe essere? Così mi faccio un'idea completa. Grazie ancora.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dipende veramente da che tipo di musica ascolti, se sei interessato a un impianto HiFi (anche se entry level) o vuoi solamente un ascolto casuale magari per goderti film. Un subwoofer lo puoi aggiungere a qualsiasi impianto 2.0 ma la sua qualità deve essere confrontabile con quella degli altri componenti. Un buon sub per HiFi entry level lo vieni a pagare qualche centinaia di euro.
 

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
Dipende veramente da che tipo di musica ascolti, se sei interessato a un impianto HiFi (anche se entry level) o vuoi solamente un ascolto casuale magari per goderti film. Un subwoofer lo puoi aggiungere a qualsiasi impianto 2.0 ma la sua qualità deve essere confrontabile con quella degli altri componenti. Un buon sub per HiFi entry level lo vieni a pagare qualche centinaia di euro.
Mi piacerebbe poter realizzare un buon impianto HiFi. Lo userei per musica in streaming un po di tutti i generi e poi anche film. Grazie.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mi piacerebbe poter realizzare un buon impianto HiFi. Lo userei per musica in streaming un po di tutti i generi e poi anche film. Grazie.
Con 100 euro non puoi certo costruire un impianto che si possa definire HiFi, ci puoi solo andare vicino. Concordo con il suggerimento delle Edifier amplificate.
 

Marcos78

Nuovo Utente
14
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Tuf B450 Plus
HDD
SP PCle Gen 3 x 4 M.2 2280 SSD + HD 1T
RAM
Hyperx Predator DDR4 3200MHZ 2 x 8 GB
GPU
Msi Geforce Gtx 1660 super
Audio
integrata
Monitor
AOC G2 Serier 27 pollici 75hz
PSU
Sharkoon Gold Zero 650W
Case
Sharkoon TG6
Con 100 euro non puoi certo costruire un impianto che si possa definire HiFi, ci puoi solo andare vicino. Concordo con il suggerimento delle Edifier amplificate.
Ti ringrazio. Diciamo che ho utilizzato il temine HiFi in senso generico...Volevo solo dire che mi piaceva un suono migliore di quello di semplici casse da PC. Per dare un'idea di cosa cerco ho visto il seguente impianto che dalle recensioni dovrebbe suonare bene anche senza una scheda audio dedicata.

https://www.amazon.it/dp/B076HWZHW8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ti ringrazio. Diciamo che ho utilizzato il temine HiFi in senso generico...Volevo solo dire che mi piaceva un suono migliore di quello di semplici casse da PC. Per dare un'idea di cosa cerco ho visto il seguente impianto che dalle recensioni dovrebbe suonare bene anche senza una scheda audio dedicata.

https://www.amazon.it/dp/B076HWZHW8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Guarda, in quella categoria di prezzo io rimarrei sempre in un 2.0 e il motivo è semplice, costruire un buon sub non è cosa facile. Ma non ho mai ascoltato quel impianto quindi non posso assicurare la qualità. Da quello che ho letto è un sistema pensato per migliorare l’audio delle televisioni, quindi è più pensato come impianto multi mediale che per musica.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!