Audio della mobo o scheda audio?

• Autore discussione Autore discussione biro
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

biro

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti
un dubbio mi assale:boh: :boh:

vorrei sapere da qualcuno di voi MOSTRI:inchino: di ingegneria informatica,qual'e' la migliore configurazione per un pc utilizzato con normali casse prevalentemente per giocare(quindi senza ambizioni hifi o multicanale).
il sistema e' piu' appesantito dall'utilizzo della scheda audio oppure dell'audio integrato nella mobo?
pero' vorrei sapere anche il perche'...tecnicamente parlando.
grazie:D

:shock: :shock: :shock:
nessuno mi da una spiegazione???
:muro: :coffee: :coffee:

Ultima modifica da un moderatore:
non sono ingegnere informatico, ma ti posso dire che la migliore configurazione è quella con scheda audio dedicata (su PCI), cioè dotata di un suo processore, che non va ad appesantire il lavoro della CPU. Il massimo sarebbe una scheda audio dotata anche di propria memoria come la serie X-FI della creative (Extreme music esclusa).

per info tecniche ti consiglio di aspettare altri

P.S. questo è un Forum, non una chat, quindi tra una domanda è una risposta può passare un po di tempo.

ciao

Quoto mmx85... :sisi: se non hai particolari esigenze audiofile è inutile acquistare una scheda audio dedicata: infatti moltissime schede madri montano chi audio (solitamente Realteck) che vanno bene per ascoltare il suono in stereo e in surround (5.1 e alcuni anche 7.1).

Se vuoi strafare puoi prendere una Creative Soundblaster X-Fi (o anche una Audigy delle serie più recenti nell'usato)... ma per godere appieno della qualità devi anche disporre di casse di ottima qualità. Il modello di partenza è la Xtreme Music (parte da 80€) mentre la scheda di punta è la Elite Pro (da 230€ in su).

Come si può vedere da questi test, utilizzando una X-FI Fatal1ty (parte da 160€) si ha un incremento di circa 2-5 FPS. Non molto sostanzioso dunque, ma la vera differenza la si ha in qualità! ;)

Ps. per altri approfondimenti c'è questa rece :ok:

no togix,la mia domanda era un'altra,scusa non sono stato abbastanza chiaro.:blush:

tutti dicono che mettere una scheda audio toglie del lavoro alla cpu principale,e,in teoria,velocizza il tuo pc.:sisi:
ho un amico ingegnere informatico progettista di radar:inchino: (in pensione),che invece sostiene l'esatto contrario.
far lavorare il pc con una scheda audio AUMENTA il flusso dei dati,e quindi,se,come dicevi tu,dell'audio non te ne frega niente,il computer che utilizza l'audio integrato nella mobo FATICA MENO.:cav:
a cosa devo credere?e per quale motivo?:boh:
grazie

si effettivamente mettere una scheda audio toglie un pò di lavoro al procio perchè ha il suo processore sonoro, quindi la cpu del sistema risulta essere un pò meno (forse 1%) usata.

Ciao

Io dico che le schede audio esistono per qualcosa, no? Altrimenti gestirebbe tutto la CPU...

Le schede audio ultima generazione, con memoria dedicata e processori costruiti apposta, servono proprio per questo! Sono progettati appositamente per l'ascolto di musica, la visione di film, l'audio dei videogiochi, e di sicuro (inoltre) in grado di fornire una qualità migliore rispetto all'utilizzo di una scheda audio integrata o della CPU stessa...

In quanto al flusso di dati... beh per quanto ne so io non è il processore a gestirlo, ma la motherboard, ovvero il suo chipset! Potrei sbagliarmi, in quanto non sono esperto in questo campo, però sono abbastanza sicuro! La CPU verrebbe sollevata da un po' di lavoro con una scheda PCI, dato che comunque dubito che i deboli processorini delle schede audio integrate siano in grado di gestire appieno tutto ciò che i più moderni videogiochi e le più avanzate tecnologie sonore offrono oggigiorno... Se le utilizzi! Se invece, come giustamente dici tu, dell'audio non ti interessa allora una scheda audio integrata è più che adatta alle tue esigenze!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro