PROBLEMA AUDIO da MIXER decade a volume alto

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzi,
Scrivo per disperazione, in quanto credo di avere un problema del tutto singolare sul quale non sono riuscito a trovare nulla in nessuna lingua su nessun pianeta, tolte cose "simili" ma pur sempre diverse che infatti non hanno funzionato.

Uso un Mixer (Behringer Q802USB) che porta l'audio da un PC ad un altro.
Il problema è che quando si alza volume principale sul mixer, nel PC che lo riceve il volume si distorce fino a sparire, ma non parliamo di livelli estremi, infatti a volte è sufficiente una fase un pò più attiva di una canzone, o di un gioco, per far sparire anche temporaneamente l'audio.

Ritengo che non sia un problema di pressione o volume vero e proprio, che magari Realtek non riesce a gestire in entrata, perchè collegando altri dispositivi come direttamente delle cuffie, un portatile, un telefono, ecc, il problema non si verifica.
Quindi escludo anche il mixer e il cavo (li ho cambiati per scrupolo ma situazione uguale). Il problema sta proprio nel PC che riceve, ma non è di driver o impostazioni perchè le ho provate davvero tutte, e neanche di corrente, ho cambiato anche la presa, provato con o senza UPS, niente.

E il bello è che il peggio viene adesso: alla fine avendo creduto che si fosse bruciato qualcosa, in quello stesso PC ho sostituito Scheda Madre, CPU e alimentatore.
Purtroppo però continua a farlo (dopo formattazione e tutto quanto).

In pratica io qualunque dispositivo colleghi all'uscita del Mixer, funziona. TRANNE questo PC, ANCHE DOPO avergli cambiato tutto il blocco principale. Sono invariati RAM, Case, Dischi, Scheda Video, e Dissipatore CPU.
Mi sta venendo sinceramente il pensiero che uno di loro interferisca, ma non mi capacito come.

Se qualcuno ha qualche idea, grazie mille.

PS: Il PC 1 è collegato al mixer con USB, e il mixer va in LINE IN del PC 2. Quindi l'USB del mixer lo uso come input e non come output, perchè purtroppo è l'unico modo per evitare rumoracci di fondo che il cavo da PC1 a Mixer si porta dietro.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
il problema suppongo lo abbia PC2, ovvero quello in cui entri con il line in... la prima domanda che mi é sorta quasi spontanea é: perché hai cambiato tutto tranne l'unica cosa che serviva cambiare, ovvero la scheda audio?
La seconda invece é probabilmente la risposta al tuo problema, ovvero distorcendo ti satura qualcosa e uno dei due prodotti, sia esso l'ingresso in PC2 (piú probabile) o il mixer ti va in protezione staccando l'input. Non succede con le cuffie perché non hanno problemi a reggere molta piú potenza, e non succede con altri prodotti perché probabilmente non hanno nessuna protezione dal clipping.
 

Crossplane

Utente Èlite
3,817
988
CPU
Intel Core i7-8700k @4.5ghz
Dissipatore
XSPC (Raystorm WB, 2x AX280, Photon D5 Vario)
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Z370 Gaming 5
HDD
Adata M.2 256GB, Samsung SSD 750 Evo 500GB, Western Digital Caviar Blue 1TB (x3)
RAM
32GB Adata XPG DDR4 @3000mhz
GPU
EVGA RTX 2080ti XC Ultra
Monitor
BenQ EL2870U 4k x2 / BenQ EX3203R
PSU
EVGA 1000GQ
Case
Lian Li Alpha 550
Periferiche
Tt-esports Meka G1 / Mastermouse Pro
OS
Windows 10 64bit
il problema suppongo lo abbia PC2, ovvero quello in cui entri con il line in... la prima domanda che mi é sorta quasi spontanea é: perché hai cambiato tutto tranne l'unica cosa che serviva cambiare, ovvero la scheda audio?
La seconda invece é probabilmente la risposta al tuo problema, ovvero distorcendo ti satura qualcosa e uno dei due prodotti, sia esso l'ingresso in PC2 (piú probabile) o il mixer ti va in protezione staccando l'input. Non succede con le cuffie perché non hanno problemi a reggere molta piú potenza, e non succede con altri prodotti perché probabilmente non hanno nessuna protezione dal clipping.

Ciao, grazie della risposta.

Si, è evidente che il problema sia in PC2, non ho cambiato la scheda audio perchè naturalmente mi sto riferendo agli ingressi audio della scheda madre. E' chiaro che le schede audio integrate della Realtek siano un poco di buono, però mi frustrava il fatto che qualunque altra scheda integrata Realtek non abbia riscontrato il problema, tranne che prendendone un'altra (quindi un'altra scheda madre) e infilandola in quello stesso PC.
La cosa in questo caso mi sembra assurda, come puoi intuire.

Alla fine, non essendo esperto di paranormale, ho deciso di acquistare un'interfaccia audio esterna che userò come scheda audio predefinita, così in una volta sola elimino il problema, aumento la qualità, ed elimino i rumori di fondo che le schede audio interne generano essendo direttamente collegate a tutti i circuiti elettrici all'interno del PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili