PROBLEMA Audio casse assente

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Salve a tutti, ho appena finito di assemblare il mio pc, e dopo aver vinto una battaglia tra me e la MoBo per far riconoscere al PC la scheda video, ho un nuovo problema: non sento più nulla dalle casse o dalle cuffie.
Fino a ieri ho utilizzato il PC con la sua scheda video integrata, con il vecchio monitor collegato tramite cavo VGA e col cavetto jack verde (delle casse) collegato al retro del PC, e tutto funzionava a meraviglia sul versante audio.
Oggi ho montato la scheda video, cambiato il monitor collegandolo tramite cavo HDMI ma ho mantenuto il jack verde al suo posto, ma non funziona più nulla. Ho anche modificato dal bios l "audio controller" in enabled (almeno credo sia quello il controllo della scheda audio integrata) ma niente. La cosa strana è che se seleziono dal pannello di controllo le casse del monitor come uscita audio funzionano :grat:.
Ad ogni modo questa è la mia configurazione:
MoBo GA Z87 HD3
GPU: MSI GTX 770 2GB
CPU: i5 4670k
Monitor: Asus Ve247h
Gli altri componenti non credo c'entrino molto.

Non so dove sbattere la testa, spero possiate darmi una mano:sisi:

- - - Updated - - -

Up
Ho ripristinato e reinstallato i driver realtek ma nulla. In più ho visto che il Panello Realtek mi dà come collegata l'entrata jack frontale delle cuffie anche quando non c'è niente inserito. Esiste un modo per ripristinare tutto il comparto audio alle impostazioni di fabbrica magari? Sto diventando pazzo

- - - Updated - - -

Ho anche scollegato i pin dei jack frontali e mi risulta sempre il jack frontale delle cuffie inserito :lol:
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Hai mantenuto il jack verde attaccato? Devi staccarlo perché l'hdmi trasporta anche il segnale audio.
 

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Nessuno ha idea di come possa risolvere?
La situazione che si presenta è questa:
Audio.jpg
Il dispositivo rileva il suono ma non lo comunica alle casse credo, forse perché è in conflitto con l'audio della scheda video (che però ho già disabilitato e disinstallato). O perché inspiegabilmente crede che il suono stia già uscendo dal jack frontale tramite una cuffia che non ho inserito. In più ho anche staccato i pin dei jack frontali dalla scheda madre quindi non capisco proprio il senso.

- - - Updated - - -

Hai mantenuto il jack verde attaccato? Devi staccarlo perché l'hdmi trasporta anche il segnale audio.
Ma se lo stacco come faccio ad avere l'audio dalle casse? In quel modo il suono proviene solo dal monitor e tramite l'NVIDIA High Definition Audio che come ho detto ho disabilitato.
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Nella scheda gestione audio realtek, cliccando in alto a destra su "impostazioni avanzate dei dispositivi", come risultano impostati?
 

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Nella scheda gestione audio realtek, cliccando in alto a destra su "impostazioni avanzate dei dispositivi", come risultano impostati?
L'ho impostato così:
Audio1.jpg

Sto pensando di formattare tutto dato che dovevo comunque ancora installare windows 8.1
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'ho impostato così:
Sto pensando di formattare tutto dato che dovevo comunque ancora installare windows 8.1
Allora, prima di formattare vediamo di risolvere
Dovresti avere un pannello di controllo nvidia, vedrai che installandolo la vga ha preso il controllo dell'audio
Entraci e disattiva il controllo audio dal pannello nvidia
Infattii il pannello di controllo realtek ti segnala solo l'uscita digitale, io ho un controller audio uguale al tuo ma quando entro vedo anche un tab "Altoparlanti"

Altra domanda: in gestione dispositivi, sotto controller audio, cosa trovi"
 
Ultima modifica:

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Allora, prima di formattare vediamo di risolvere
Dovresti avere un pannello di controllo nvidia, vedrai che installandolo la vga ha preso il controllo dell'audio
Entraci e disattiva il controllo audio dal pannello nvidia
Così?
Audio2.jpg

Ancora nulla..
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Controlla in gestione dispositivi cosa hai sotto la voce controller audio
Prova a riavviare il pc, entra nel bios e alla voce "controller audio onboard" anzichè lasciare impostato auto, imposta su enable
L'Audio controller del bios l'avevo già impostato su enable, sotto la voce Controller audio in gestione dispositivi ho solo "Realtek high definition audio"
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
L'Audio controller del bios l'avevo già impostato su enable, sotto la voce Controller audio in gestione dispositivi ho solo "Realtek high definition audio"
Ma se clicchi sull'icona dell'altoparlante vicino all'orologio e poi su mixer, ti fa vedere come dispositivo "altoparlanti"?
Vedrai che li trovi impostato "realtek digital output"
Imposta altoparlanti
 

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Ma se clicchi sull'icona dell'altoparlante vicino all'orologio e poi su mixer, ti fa vedere come dispositivo "altoparlanti"?
Vedrai che li trovi impostato "realtek digital output"
Imposta altoparlanti

Il "realtek digital output" non compare nel mixer ma solo nel pannello audio, se lo seleziono come dispositivo predefinito al posto degli altoparlanti mi sparisce dal mixer "segnali acustici del sistema":grat:
Audio3.jpg
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Il "realtek digital output" non compare nel mixer ma solo nel pannello audio, se lo seleziono come dispositivo predefinito al posto degli altoparlanti mi sparisce dal mixer "segnali acustici del sistema":grat:
Prova un ripristino di sistema antecedente l'installazione dei driver nvidia
Non mi sembra la soluzione più consona ma non riesco a suggerirti altro

Scusa ma quel "realtek HD audio 2nd output" nei dispositivi audio, l'hai disabilitato tu?

- - - Updated - - -

Un'ultima domanda, non so se hai risolto nel frattempo: hai provato a disinstallare i driver HDMI che ti ha installato nvidia?
 
Ultima modifica:

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Prova un ripristino di sistema antecedente l'installazione dei driver nvidia
Non mi sembra la soluzione più consona ma non riesco a suggerirti altro

Scusa ma quel "realtek HD audio 2nd output" nei dispositivi audio, l'hai disabilitato tu?

- - - Updated - - -

Un'ultima domanda, non so se hai risolto nel frattempo: hai provato a disinstallare i driver HDMI che ti ha installato nvidia?

Si "Realtek hd audio 2nd output" l'ho disabilitato io perchè, credo, non c'entri con gli altoparlanti o possa andare in conflitto.
Avevo anche disinstallato in toto la voce NVIDIA High definition audio sotto "Controlle audio" in gestione dispositivi, ma appena ho riavviato il Pc li ha reinstallati. Purtroppo sono operazioni che ho fatto e rifatto :(
Tra l'altro non ho neanche avuto il tempo di fare un backup antecedente al problema quindi dovrò formattare da zero.
 

pulsar75

Utente Èlite
1,976
292
CPU
Intel Core i7 4770k + Arctic Cooling Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Z87 Killer
HDD
SSD Kingston V300 120 GB + WD Caviar Green 1 TB
RAM
2x8 GB G.Skill TridentX F3-2133C9D
GPU
HD 4600 integrata
Audio
HD Realtek 7.1 integrata
Monitor
Samsung 21,5" Led
PSU
Antec HCG-520M
Case
Zalman Z12
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Si "Realtek hd audio 2nd output" l'ho disabilitato io perchè, credo, non c'entri con gli altoparlanti o possa andare in conflitto.
Avevo anche disinstallato in toto la voce NVIDIA High definition audio sotto "Controlle audio" in gestione dispositivi, ma appena ho riavviato il Pc li ha reinstallati. Purtroppo sono operazioni che ho fatto e rifatto :(
Tra l'altro non ho neanche avuto il tempo di fare un backup antecedente al problema quindi dovrò formattare da zero.
Comunque dovresti avere almeno un punto di ripristino prima dell'installazione dei driver nvidia, creato da windows se non l'hai disabilitato. La disinstallazione del driver HDMI intendevo di farla da pannello di controllo, oppure rilanciando l'installazione dei driver nvidia, scegliere installazione personalizzata e da li rimuovere la spunta sul driver HDMI.
Credo inoltre che formattando, arrivato all'installazione del pacchetto nvidia, il problema si ripresenti (spero per te di no). Il problema che hai è proprio dovuto al driver HDMI, mi ricordo anni fa con una scheda video ATI ho avuto anch'io un problema come il tuo che ho risolto dopo parecchio tempo. Non mi ricordo più la procedura esatta
 

TheDude

Nuovo Utente
33
1
CPU
I5 4670k
Scheda Madre
Gigabyte z87 HD3
HDD
Seagate 1Tb SATA3 3,5
RAM
Corsair 8GB DDR3 1333 Mhz
GPU
MSI GTX 770 2Gb
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus Ve247H
PSU
Corsair CX600
Case
Cooler Master Elite 330/331
OS
Windows 8.1
Comunque dovresti avere almeno un punto di ripristino prima dell'installazione dei driver nvidia, creato da windows se non l'hai disabilitato. La disinstallazione del driver HDMI intendevo di farla da pannello di controllo, oppure rilanciando l'installazione dei driver nvidia, scegliere installazione personalizzata e da li rimuovere la spunta sul driver HDMI.
Credo inoltre che formattando, arrivato all'installazione del pacchetto nvidia, il problema si ripresenti (spero per te di no). Il problema che hai è proprio dovuto al driver HDMI, mi ricordo anni fa con una scheda video ATI ho avuto anch'io un problema come il tuo che ho risolto dopo parecchio tempo. Non mi ricordo più la procedura esatta
Spero sia dovuto a quello e non a un qualche difetto dei componenti o a qualche ca***ta che potrei aver combinato montando la GPU. Adesso sto provando a reinstallare i driver della scheda video ad esclusione dell'HD audio, cosa che non avevo fatto prima...speriamo bene!

- - - Updated - - -

Ho inserito il dvd della scheda video, reinstallato i driver escludendo quello dell'audio HD ma appena ho riavviato il PC, i driver "NVIDIA high definition audio" si sono scaricati da soli vanificando tutto. Come li blocco?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!