PROBLEMA Audio analogico timido

kinewolf

Utente Attivo
69
4
Salve a tutti,
ho un problema che mi sta facendo impazzire e mi metto nelle vostre mani. Ho montato un fisso con sopra una asrock a320m-gps su cui volevo far andare la scheda audio integrata.L' installazione pulita di windows è andata a buon fine, ma al test audio, l'audio è assente. Dopo varie prove è saltato fuori che l'audio attraverso usb si sente normalmente, mentre quello tramite jack no.
Le info che ho sono:

1) La scheda audio è ovviamente attiva sia da bios che da sistema operativo (altrimenti non si sentirebbe nemmeno con le cuffie usb).

2) Il sistema riconosce l'audio in uscita, mostrando sia nell'audio principale dei volumi sia nella gestione periferiche, l'oscillatore audio salire e scendere come se stesse riproducendo normalmente.

3) il jack è riconosciuto sia nel pannello frontale che in quello posteriore, poichè mi viene notificato il suo inserimento.

4) il driver è aggiornato e gira su windows10 anch'esso aggiornato.

5) escluderei il malfunzionamento dei connettori poichè il risultato è medesimo sia nel pannello frontale che in quello posteriore e anche le cuffie son state largamente testate.

Onestamente non so dove sbattere la testa. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa come risolverlo? In pratica sembra che l'audio analogico non ne voglia sapere :(
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La butto li...
hai detto che via "usb" l'audio funziona,
in quel caso il sistema switcha dalla scheda che sta usando a quella che hai agganciato.
Non è che per caso come predefinita di sistema, quando non c'è usb agganciato,
sta usando il chip High Definition Audio che di solito è incluso nelle schede video per
far transitare l'audio su HDMI, invece di avere come predefinito il chip
dell'integrata della scheda madre?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili