PROBLEMA Audio altoparlanti si abbassa da solo

Edward Norton

Utente Attivo
332
33
Salve,
Ho un notebook Asus con installato Windows 10 versione 1803 (April Update). A volte capita che l'audio che esce dagli altoparlanti sia molto più basso di quello che dovrebbe essere (si veda l'immagine allegata). In questo caso è Google Chrome ma mi è capitato anche con altre applicazioni.
Premetto che non ho applicato alcuna impostazione particolare per ridurre il volume a seconda dell'applicazione.
Ho già provato a reinstallare i driver del controller audio (Realtek High Definition Audio) direttamente dal sito Asus e ad aggiornarli con Driver Booster, ma il problema non se ne va.
A volte si risolve chiudendo una particolare applicazione: per esempio, prendendo come riferimento l'immagine di prima, mi è bastato chiudere Steam e l'audio in uscita degli altoparlanti e quello di Chrome sono tornati in pari. Ho fatto la riprova riaprendo Steam ma l'audio è rimasto uguale (ossia come dovrebbe essere).
Non so proprio spiegarmi questo comportamento anomalo. Prima dell'aggiornamento di Windows non mi era mai capitato. Avete spiegazioni/soluzioni?
Grazie.


audio.png
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Qualche volta ci sono le impostazioni per le Chat vocali
che riducono il volume degli altri suoni emessi,
opzione che solitamente si trova nel pannello di controllo suoni di windows.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!