DOMANDA Attrezzatura food photography

rif

Utente Attivo
388
31
Ciao a tutti,

Vorrei realizzare delle foto al cibo e dunque vorrei capire che tipo di attrezzatura comprare per avere un risultato "discreto".
Come macchina fotografica volevo utilizzare, quantomeno all'inizio, una nikon D3100 affiancandole un obiettivo, quest'ultimo da acquistare.
Dunque avevo pensato a un 50mm oppure un 35mm che comunque mi sembrano essere "economici" in confronto ad altri.Oppure voi cosa mi consigliate?
Pensavo anche di acquistare una lightbox, ne ho viste parecchie e di diversi tipi e non hanno un prezzo elevato, sopratutto se le acquisto da aliexpress.
Altri accessori da prendere in considerazione?

altra domanda che avrei è: gli obiettivi della Yongnuo sono validi? vale la pena prenderli in considerazione? oppure meglio andare su quelli originali nikon?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao :)
Quindi devi comprare anche la camera giusto? Indica un budget per tutto quanto (camera + obiettivi + accessori vari) e vedo cosa posso consigliarti!
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Un buon treppiede e una buona lente, macro magari. Per le luci dipende dal tipo di scatti che devi fare e dove li dovrai fare, non è detto ti serva un flash o altre luci fisse.

Consiglio per una lente fantastica che costa veramente poco: Tamron 90 SP macro. Mi pare venga intorno ai 450 nuova e ovviamente meno nell'usato, ma vale molto di più di quel che costa :)

Eviterei fondi di bottiglia quali Yongnuo :look:

Se specifichi un budget è sicuramente meglio in ogni caso!
 

rif

Utente Attivo
388
31
Allora io attualmente ho a disposizione una d3100 con l'obiettivo base 18-55 buttata sulla libreria da anni e un cavalletto di cui non ricordo il modello(pomeriggio controllo e vi dico).

Dunque son consapevole dei grossi limiti dell 3100 tuttavia pensavo di iniziare da quella acquistando qualche obiettivo magari da poter riutilizzare in futuri upgrade del corpo macchina. Non ho definito un budget perché vorrei iniziare gradualmente non vorrei trovarmi da qui a 5 mesi ad aver abbandonato tutto.

Inoltre non ho idea dell'attrezzatura che potrebbe tornarmi utile, come allo stesso tempo non nè conosco i prezzi. Dunque non ho definito un budget sicuramente all'inizio non sarà troppo elevato..

In ogni caso avevo pensato di acquistare un 35mm e magari la lightbox mi incuriosisce ma non capisco se è veramente utile.
 
Ultima modifica:

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Le luci sono essenziali, avere una buona illuminazione è ciò che ti cambia radicalmente il risultato finale, qualsiasi macchina tu stia utilizzando. Certe cose le puoi modificare in post, ma riuscire a farle direttamente dal vivo è mille volte meglio.
Come lente io ti consiglierei una macro in modo tale che tu possa riprendere anche dei dettagli del cibo. Non conosco molto il marchio Nikon, quindi guardando un po' velocemente online vedo che potresti prendere questo obiettivo macro che è quello che costa di meno. Nelle immagini su amazon però puoi vedere come in alcune modalità di scatto, con la 3100 non c'è piena compatibilità. Questo non vuol dire che non puoi scattare e che non funziona, ma che potresti non avere a disposizione l'auto-focus, ma solo il fuoco manuale che però nella food photography non lo ritengo così tanto un problema dato che hai tutto il tempo di mettere a fuoco come e dove vuoi il cibo
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Allora, non sono un esperto di food photography, quindi ti do qualche consiglio basato sulla mia idea, ma non ti so dire se sia effettivamente quella migliore :)
Trattandosi di fotografia su soggetti relativamente piccoli, non ti servono troppe luci e soprattutto così potenti da dover illuminare uno studio intero. Secondo me potresti prendere un faretto led piccolino, tipo questo, che puoi mettere un po' dove vuoi. Io ce l'ho ed è molto comodo, puoi regolare il livello di intensità della luce e regolare anche la temperatura per rendere la luce più calda o più fredda. Dal 5% di luminosità, fino al 60/70% si vede un bell'incremento, mentre dal 70 al 100% mi sembra che non aumenti più così tanto, però arriva comunque ad avere un'ottima illuminazione.
Se invece devi fare fotografie anche più ampie a tavole intere, penso che un set di luci un po' più grosse sia meglio, tipo queste. A quel tipo di luci dovresti accompagnarci anche dei softbox, tipo questi ,che smorzano la luce e la rendono più morbida. Per dare un po' di riempimento alla scena potresti anche prendere in considerazione dei riflettori, tipo questi. Diciamo che in questo modo allestiresti un vero e proprio studio che ti permetterebbe di ottenere ottimi scatti. Se la luce è buona anche le foto saranno migliori e anche se non hai un corpo macchina da 20mila euro puoi ottenere ottimi scatti.
Per iniziare potresti anche prendere solo il primo faretto che ti ho detto e aiutarti con qualche lampada che hai in casa :)
 

rif

Utente Attivo
388
31
Allora, non sono un esperto di food photography, quindi ti do qualche consiglio basato sulla mia idea, ma non ti so dire se sia effettivamente quella migliore :)
Trattandosi di fotografia su soggetti relativamente piccoli, non ti servono troppe luci e soprattutto così potenti da dover illuminare uno studio intero. Secondo me potresti prendere un faretto led piccolino, tipo questo, che puoi mettere un po' dove vuoi. Io ce l'ho ed è molto comodo, puoi regolare il livello di intensità della luce e regolare anche la temperatura per rendere la luce più calda o più fredda. Dal 5% di luminosità, fino al 60/70% si vede un bell'incremento, mentre dal 70 al 100% mi sembra che non aumenti più così tanto, però arriva comunque ad avere un'ottima illuminazione.
Se invece devi fare fotografie anche più ampie a tavole intere, penso che un set di luci un po' più grosse sia meglio, tipo queste. A quel tipo di luci dovresti accompagnarci anche dei softbox, tipo questi ,che smorzano la luce e la rendono più morbida. Per dare un po' di riempimento alla scena potresti anche prendere in considerazione dei riflettori, tipo questi. Diciamo che in questo modo allestiresti un vero e proprio studio che ti permetterebbe di ottenere ottimi scatti. Se la luce è buona anche le foto saranno migliori e anche se non hai un corpo macchina da 20mila euro puoi ottenere ottimi scatti.
Per iniziare potresti anche prendere solo il primo faretto che ti ho detto e aiutarti con qualche lampada che hai in casa :)

Intanto ti ringrazio per i consigli, inizio a comprare qualcosa sulle luci e vediamo un pò i risultati che ottengo
piano piano cerco di migliorare l'equipaggiamento.

ma se dovessi puntare a un cambio macchina fotografica? cosa mi consiglieresti?
quale sarebbe un buon upgrade? cioè su cosa dovrei orientarmi
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Intanto ti ringrazio per i consigli, inizio a comprare qualcosa sulle luci e vediamo un pò i risultati che ottengo
piano piano cerco di migliorare l'equipaggiamento.

ma se dovessi puntare a un cambio macchina fotografica? cosa mi consiglieresti?
quale sarebbe un buon upgrade? cioè su cosa dovrei orientarmi
Dipende dal budget disponibile. Se hai intenzione di cambiare corpo macchina io aspetterei a prendere una nuova lente dato che, fossi in te, non resterei in casa Nikon. Questo perchè ti consiglierei di prendere una mirrorless, non più una reflex e purtroppo Nikon in quanto a mirrorless non conviene rispetto a qualsiasi altro marchio.
Ti consiglio le mirrorless e non le reflex perchè le ritengo ormai il "futuro" nel mondo della fotografia. Ti permettono di avere prestazioni uguali o addirittura superiori rispetto alle reflex, in certe situazioni, in un corpo macchina più piccolo e leggero che se devi portarti dietro fa davvero la differenza!
 

rif

Utente Attivo
388
31
Dipende dal budget disponibile. Se hai intenzione di cambiare corpo macchina io aspetterei a prendere una nuova lente dato che, fossi in te, non resterei in casa Nikon. Questo perchè ti consiglierei di prendere una mirrorless, non più una reflex e purtroppo Nikon in quanto a mirrorless non conviene rispetto a qualsiasi altro marchio.
Ti consiglio le mirrorless e non le reflex perchè le ritengo ormai il "futuro" nel mondo della fotografia. Ti permettono di avere prestazioni uguali o addirittura superiori rispetto alle reflex, in certe situazioni, in un corpo macchina più piccolo e leggero che se devi portarti dietro fa davvero la differenza!

Si scusami ma non conoscendo il mercato mirrorless non saprei dirti quale potrebbe essere una "cifra" adatta.
Si può avere un buon upgrade con una macchina da 400/500€ mirrorless
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Si scusami ma non conoscendo il mercato mirrorless non saprei dirti quale potrebbe essere una "cifra" adatta.
Si può avere un buon upgrade con una macchina da 400/500€ mirrorless
Con un budget del genere non avresti un incremento di qualità così elevato.Potresti cominciare con la Fujifilm XT100 in modo tale da avere quasi il doppio dei megapixel che hai attualmente sulla d3100, ma personalmente non so quanto ne valga la pena. Se non ti serve per farci dei lavori, ma lo fai a livello amatoriale per pubblicare le foto su qualche social, tieniti la d3100 e allenati con quella. Una volta che hai messo via un po' di soldi e capisci le limitazioni della tua macchina, allora fai il salto di qualità. Prima però ti consiglierei di sfruttare appunto al massimo la Nikon dato che il corpo macchina ti aiuta fino ad un certo punto, ma se non capisci come controllare al meglio le luci, allora puoi avere anche una macchina da 20mila euro, ma il risultato non cambia!
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

rif

Utente Attivo
388
31
Bhe.. inizio dalle luci e piano piano inizio valutare il cambio della macchina fotografica. Magari inizialmente faccio un pò di prove con il 18-55
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
L'errore che fanno molte persone che vogliono avvicinarci al mondo della fotografia è quello di pensare che la macchina faccia la fotografia, quando in realtà il 99% del risultato finale è dato dal fotografo. Le macchine digitali degli ultimi anni ti permettono di avere tutte dei buoni risultati :)
Per altri consigli chiedimi pure, oppure riscrivimi quando ti sentirai pronto a cambiare macchina! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

rif

Utente Attivo
388
31
L'errore che fanno molte persone che vogliono avvicinarci al mondo della fotografia è quello di pensare che la macchina faccia la fotografia, quando in realtà il 99% del risultato finale è dato dal fotografo. Le macchine digitali degli ultimi anni ti permettono di avere tutte dei buoni risultati :)
Per altri consigli chiedimi pure, oppure riscrivimi quando ti sentirai pronto a cambiare macchina! :asd:


Sono d'accordo con te, tuttavia sicuramente avere un grosso budget a disposizione potrebbe facilita la cosa
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Sono d'accordo con te, tuttavia sicuramente avere un grosso budget a disposizione potrebbe facilita la cosa
Vero, ma la maggior parte dei fotografi, anche i più famosi, sono partiti da piccoli budget :)
 
  • Mi piace
Reazioni: rif

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!