Attivazione sata 6 Gb/s su Z68 automatica o manuale?

Pubblicità

noVacancy

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti

Scusate la domanda idiota, ma qualcuno sa se il tutto avviene in maniera automatica, oppure c'è una voce apposita nel bios?

...perchè io non l' ho trovata...

...Ho appena installato un hdd sata 3 su slot bianco (intel) per l'appunto, ma vorrei sapere come si fa a controllare se la voce in questione è attivata o meno...

potrei notarlo ad intuito, ma è sempre meglio controllare...

Non c'è nulla da attivare nel bios: le porte sata 6 Gb/s sono fisicamente predisposte per questo tipo di connessione, quindi sei già a posto, te lo posso confermare perché il mio disco di sistema è sata 6 Gb/s e funziona secondo questo protocollo. L'ho semplicemente montato e collegato, stop. ;)

Giustamente

se ci sono le porte apposite...

ragiono ancora in quel modo perchè mi ero abituato con una vecchia scheda madre AM3 dove bisognava attivarle da bios, il pc faceva un ibrido tra reboot/shutdown e poi ripartiva + veloce con la modifica delle porte...

Volevo solo sfruttare a pieno il mio WD5002AALX cav black

Ma come mai le porte Marvell..(quelle blu) danno problemi rispetto alle intel?

Ho notato un sacco di sodaggi negativi su quelle porte...

Giacchè ci sono chiedo anche un' altra cosa...

Non ancora si è riusciti a capire se con Lucid virtu si riesca a switchare la gpu discreta in maniera manuale...?

con il cambio automatico per un utilizzo personalizzato del pc, potrebbe venire un pò di depressione...

Le porte Marvell fanno capo a un controller esterno al chipset (prodotto, appunto, dalla Marvell), il quale fino a poco tempo fa aveva dei driver che creavano problemi e, soprattutto, non permettevano di sfruttare a fondo le potenzialità dei dischi collegati (soprattutto i dischi SSD, per gli HDD meccanici la differenza è meno tangibile). In primavera, però, sono usciti driver aggiornati che migliorano di molto la situazione (li ho provati personalmente ;)), dunque la cattiva fama del Marvell va' in parte sfatata. Però se devi collegare un solo disco usa una delle porte del chipset, come hai - giustamente - già fatto, è meglio. ;)
Virtu si può in un certo senso farlo girare in manuale: nel suo pannello di controllo c'è un pulsante che permette di attivare o disattivare il programma. Virtu usa la grafica integrata come primaria, e la grafica esterna praticamente solo per i giochi: questo avviene automaticamente, ma se disabiliti il programma tramite il pulsante ciò non avviene più: i giochi partono sull'integrata - che è la grafica primaria - come se l'esterna non esistesse. Viceversa (ma usare Virtu "al contrario" :) francamente ha poco senso...) si può usare la grafica esterna per tutto, e usare parte dell'integrata nella transcodifica video, dove l'integrata è più efficiente. Anche in questo caso se si posiziona il pulsante di Virtu su "off" verrà usata solo la grafica primaria, in questo caso quella esterna.

Wow!

Grazie mille!

...E dire che se non era per questa mini-guida che mi hai fatto, stavo per ritornare ad una P67!

Un discorso come questo sarebbe molto bello se applicato anche con Linux...oddio ci sono vari software beta che cercano di abilitare le stesse funzioni, ma è sempre messo in secondo piano...

Come anche il discorso Optimus con Nvidia ION...bumblebee perde sempre il treno per l' appuntamento...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro