Attivazione linea FTTC, prima presa telefonica

robbiew

Nuovo Utente
3
0
Salve,

attualmente dispongo di una normale linea ASDL collegata ad un doppino RJ11.
Sto per attivare una line FTTC (solo dati e no tel, lasciando per la fonia il vecchio gestore) e mi è stato chiesto di trovare la prima presa telefonica.
Ho pensato che fosse quella in cucina (perchè più vicina all'ingresso), mentre l'attuale router adsl è collegato in corridoio.
Come posso essere sicuro di quale delle due sia la prima presa? Io pensavo che la prova potesse essere il fatto che il modem non è in cucina e non ha alcun filtro ...
C'è un sistema facile e sicuro per individuarla prima che il tecnico mi "smonti" casa? :)

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sotto-sezione errata.
Qui si parla di ADSL.
Sposto in Fibra.
Fai più attenzione.

La presa principale è quella in prossimità dell'ingresso del cavo telefonico in appartamento (generalmente, la prima presa nelle vicinanze della porta/muro ingresso).
Inoltre, VDSL2 senza fonia non esistono: tutte hanno fonia in VoIP (che puoi non usare, ovviamente).
 

robbiew

Nuovo Utente
3
0
Grazie per la risposta.
La linea in questione mi stata nominata come FTTC (Navigazione Internet flat fino a 100/20 Mbps).
Solo Dati in quanto ho un altro gestore telefonico per la fonia.
Per questa linea mi hanno detto che passeranno un altro cavo dedicato.
Quindi secondo voi non verrà attestato dove è attualmente la vecchia ADSL?
Esiste un metodo, senza aprire la presa, per verifcare quale sia delle due la presa principale?

Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie per la risposta.
La linea in questione mi stata nominata come FTTC (Navigazione Internet flat fino a 100/20 Mbps).
Solo Dati in quanto ho un altro gestore telefonico per la fonia.
Per questa linea mi hanno detto che passeranno un altro cavo dedicato.
Quindi secondo voi non verrà attestato dove è attualmente la vecchia ADSL?
Esiste un metodo, senza aprire la presa, per verifcare quale sia delle due la presa principale?

Grazie
Stai facendo un mucchio di confusione.
Non puoi mantenere la fonia con un altro gestore con la FTTC.

La posa del doppino per nuova attivazione è normale in caso di richiesta di nuova linea.
Ma cosa farai: terrai 2 linee attive (una dati e una fonia)?
E' piuttosto bizzarro (oltre che economicamente dispendioso).

Il metodo di verifica te l'ho già scritto sopra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!