PROBLEMA Attivazione Fibra telecom

tehstrelok93

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Salve ragazzi, la storia che sto per raccontarvi ha del ridicolo a livelli estremi,quindi preparatevi!
Allora premetto che possiedo una linea fissa di Tim dal 17/07/2016 con una misera 7 mega che sappiamo tutti come in italia funzioni, Tuttavia a novembre, vengono ultimati i lavori per la fibra ottica VDSL a 100 Mbit così decido di passare a quella. Qui iniziano i problemi, arriva qualche giorno dopo il tecnico a casa che non si sa per quale motivo non riesce a configuare il mio numero per allacciarlo alla fibra, vabbè, disse che sarebbe tornato dopo 10 minuti,(ovviamente non tornò più), passano le settimane, i mesi, alla fine risulta satura la centrale anche se ero stato il primo della mia zona a richiedere la fibra, ok, ci sta, magari non hanno finito i lavori, arriviamo a febbraio dove mi ripropongono la fibra ottica ed io ovviamente accosento per attivarla, appena la richiesta va in elaborazione va in K.O. per porte sature, va bene ok, ci rinuncio, dopo 2 mesi con svariati problemi di connessione, mi rivolgo su Facebook, dove mi viene passato un operatore che mi mette k.o. la linea per attivarne un altra a nome mio ma qui casca l'asino, perchè il nuovo numero viene allacciato su un cabinet diverso distante 3Km da me. Anche dandogli spiegazioni tecniche il 187 ha sbagliato per altre 5 o 6 volte questa cosa ricreando il numero sempre sul cabinet sbagliato. Vabbè,ci rinunciai ovviamente, finchè una certa Pina del servizio consulenza tecnica di tim mi contatta qualche giorno fa, dicendomi che se voglio attivare la fibra devo disdire il mio abbonamento ed intestare una nuova linea a qualcun'altro, e soprattutto che devo fidarmi di Lei in quanto LEI risolve queste problematiche, ovviamente le faccio presente che facendo questo discorso è stato sbagliato il cabinet, quindi le do le giuste informazioni per evitare che capiti questo errore, ovviamente oggi arriva il tecnico e si scopre che hanno nuovamente fatto questo errore con la differenza che ora mi ritrovo con la mia linea con una disdetta in corso e la nuova linea che non può essere attivata, per via del probabile ritardo mentale che hanno nel reparto commerciale di tim e sono nella M**da fino al collo perchè non riesco ad annullare la richiesta di disdetta in quanto quei C*****ni mi chiudono il telefono in faccia puntualmente. Un bel casino ragazzi, spero abbiate dei consigli da darmi su come muovermi.

PS: i miei vicini di casa sono allacciati alla fibra ottica con lo stesso cabinet della mia zona, ci sono tipo 4 o 5 allacci in fibra ed altri 3 o 4 standard, vivo in una piccola frazione di Cisternino (BR) in Via della libertà N 64\A e potete verificare voi stessi che il cabinet 315 funziona perfettamente e loro invece si ostinano ad allacciarmi al cabinet 308 sbagliando ovviamente.

L'Italia non finirà mai di stupirmi.
 

Unknownz

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Salve ragazzi, la storia che sto per raccontarvi ha del ridicolo a livelli estremi,quindi preparatevi!
Allora premetto che possiedo una linea fissa di Tim dal 17/07/2016 con una misera 7 mega che sappiamo tutti come in italia funzioni, Tuttavia a novembre, vengono ultimati i lavori per la fibra ottica VDSL a 100 Mbit così decido di passare a quella. Qui iniziano i problemi, arriva qualche giorno dopo il tecnico a casa che non si sa per quale motivo non riesce a configuare il mio numero per allacciarlo alla fibra, vabbè, disse che sarebbe tornato dopo 10 minuti,(ovviamente non tornò più), passano le settimane, i mesi, alla fine risulta satura la centrale anche se ero stato il primo della mia zona a richiedere la fibra, ok, ci sta, magari non hanno finito i lavori, arriviamo a febbraio dove mi ripropongono la fibra ottica ed io ovviamente accosento per attivarla, appena la richiesta va in elaborazione va in K.O. per porte sature, va bene ok, ci rinuncio, dopo 2 mesi con svariati problemi di connessione, mi rivolgo su Facebook, dove mi viene passato un operatore che mi mette k.o. la linea per attivarne un altra a nome mio ma qui casca l'asino, perchè il nuovo numero viene allacciato su un cabinet diverso distante 3Km da me. Anche dandogli spiegazioni tecniche il 187 ha sbagliato per altre 5 o 6 volte questa cosa ricreando il numero sempre sul cabinet sbagliato. Vabbè,ci rinunciai ovviamente, finchè una certa Pina del servizio consulenza tecnica di tim mi contatta qualche giorno fa, dicendomi che se voglio attivare la fibra devo disdire il mio abbonamento ed intestare una nuova linea a qualcun'altro, e soprattutto che devo fidarmi di Lei in quanto LEI risolve queste problematiche, ovviamente le faccio presente che facendo questo discorso è stato sbagliato il cabinet, quindi le do le giuste informazioni per evitare che capiti questo errore, ovviamente oggi arriva il tecnico e si scopre che hanno nuovamente fatto questo errore con la differenza che ora mi ritrovo con la mia linea con una disdetta in corso e la nuova linea che non può essere attivata, per via del probabile ritardo mentale che hanno nel reparto commerciale di tim e sono nella M**da fino al collo perchè non riesco ad annullare la richiesta di disdetta in quanto quei C*****ni mi chiudono il telefono in faccia puntualmente. Un bel casino ragazzi, spero abbiate dei consigli da darmi su come muovermi.

PS: i miei vicini di casa sono allacciati alla fibra ottica con lo stesso cabinet della mia zona, ci sono tipo 4 o 5 allacci in fibra ed altri 3 o 4 standard, vivo in una piccola frazione di Cisternino (BR) in Via della libertà N 64\A e potete verificare voi stessi che il cabinet 315 funziona perfettamente e loro invece si ostinano ad allacciarmi al cabinet 308 sbagliando ovviamente.

L'Italia non finirà mai di stupirmi.

In effetti, guardando sul sito https://fibra.planetel.it/ la tua scheda tecnica della via che hai inserito riporta la copertura non su un cabinet solo, ma su due cabinet diversi, esattamente il 315 e il 308, uno distante 129m e l'altro 2918m https://gyazo.com/96522943da33394a0976127938b5ca31. Ora, io non so come è possibile essere coperti da due cabinet distinti e separati 3000m l'uno dall'altro, è una cosa che non succede spesso, per questo comunque sia si ostinano a collegarti ad uno anzichè all'altro. Io anche sinceramente avrei richiesto una nuova linea con allaccio al cabinet 315, magari dopo averne parlato con un tecnico di zona di persona, ma a quanto pare da come dici sembra che non te la vogliano attivare sull'armadio più vicino.
Aspettiamo qualcuno che ne sa più di me sulla situazione e che magari possa darti decisamente una mano.
 

tehstrelok93

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In effetti, guardando sul sito https://fibra.planetel.it/ la tua scheda tecnica della via che hai inserito riporta la copertura non su un cabinet solo, ma su due cabinet diversi, esattamente il 315 e il 308, uno distante 129m e l'altro 2918m https://gyazo.com/96522943da33394a0976127938b5ca31. Ora, io non so come è possibile essere coperti da due cabinet distinti e separati 3000m l'uno dall'altro, è una cosa che non succede spesso, per questo comunque sia si ostinano a collegarti ad uno anzichè all'altro. Io anche sinceramente avrei richiesto una nuova linea con allaccio al cabinet 315, magari dopo averne parlato con un tecnico di zona di persona, ma a quanto pare da come dici sembra che non te la vogliano attivare sull'armadio più vicino.
Aspettiamo qualcuno che ne sa più di me sulla situazione e che magari possa darti decisamente una mano.
Ciao, inanzitutto grazie per avermi risposto, ho provato a parlare con i tecnici in zona, ho anche entrambi i numeri di telefono di coloro che operano qui a Cisternino, solo che loro hanno le spalle al muro perchè ad avere il potere è il reparto commerciale di Tim che non capisce un tubo, mi sono rivolto persino ad un negozio fisico dove mi hanno dettp di "trovare un operatore in gamba" e che non c'è altra soluzione in merito. Uno schifo sto paese.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
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@luigidavino scusa per il tag, è giusto per vedere se puoi dare una mano a questo ragazzo.



Tra non molto ti daranno risposta.
Eccomi.
Nessun problema.
Ti ringrazio per la citazione. ;)

Dunque, la vicenda dell'utente @tehstrelok93 è un po' contorta, ma ora cerchiamo di venirne a capo.

Innanzitutto, Planetel in alcuni casi può fare cilecca (come anche nel mio).
Non esiste la copertura su 2 armadi, né, tantomeno, l'indicazione dell'attestazione su un cabinet a 3 km. di distanza.

La catena di K.O. è riconducibile ad un errore nel database interno di TIM (che, come noto, è fallato).

Tecnici: se interni TIM, possono provvedere a segnalare direttamente loro l'errore e a farlo correggere.
Se delle imprese, la faccenda si complica un po' perché devono interfacciarsi con la sede TIM di zona: vuoi per "incapacità", vuoi per assenza di interessi, rischi che non facciano nulla e/o che ti rispondano che hanno le mani legate.

Centro TIM: se hanno conoscenze interne, possono aiutarti. Diversamente ti rimbalzano al 187 (specie se franchising).

Il mio consiglio è quello di inviare un fax di reclamo all'800.00.187 nel quale spieghi esattamente la situazione (usando un tono possibilmente neutro) chiedendo l'immediata attivazione della linea presso la sede corretta.

Nel caso di assenza di risposte, non puoi far altro che rivolgerti al Co.re.com di zona richiedendo un provvedimento d'urgenza.
 
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Eccomi.
Nessun problema.
Ti ringrazio per la citazione. ;)

Dunque, la vicenda dell'utente @tehstrelok93 è un po' contorta, ma ora cerchiamo di venirne a capo.

Innanzitutto, Planetel in alcuni casi può fare cilecca (come anche nel mio).
Non esiste la copertura su 2 armadi, né, tantomeno, l'indicazione dell'attestazione su un cabinet a 3 km. di distanza.

La catena di K.O. è riconducibile ad un errore nel database interno di TIM (che, come noto, è fallato).

Tecnici: se interni TIM, possono provvedere a segnalare direttamente loro l'errore e a farlo correggere.
Se delle imprese, la faccenda si complica un po' perché devono interfacciarsi con la sede TIM di zona: vuoi per "incapacità", vuoi per assenza di interessi, rischi che non facciano nulla e/o che ti rispondano che hanno le mani legate.

Centro TIM: se hanno conoscenze interne, possono aiutarti. Diversamente ti rimbalzano al 187 (specie se franchising).

Il mio consiglio è quello di inviare un fax di reclamo all'800.00.187 nel quale spieghi esattamente la situazione (usando un tono possibilmente neutro) chiedendo l'immediata attivazione della linea presso la sede corretta.

Nel caso di assenza di risposte, non puoi far altro che rivolgerti al Co.re.com di zona richiedendo un provvedimento d'urgenza.
Grazie mille per la risposta. Proverò a fare come mi suggerisci, scusa solo il ritardo, ero abbastanza incasinato con l'università.
 

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