Attivazione di Windows XP nel 2022

gabin gabin

Nuovo Utente
3
2
https://www.epson.it/it_IT/support/sc/epson-perfection-2480/s/s478 questa è la pagina di download per quello scanner : non ti fermare a controllare solo i driver che non ci sono più per windows xp ma calcola che potrebbero andare bene anche quelli di seven o quelli di windows 2000 se presenti.Unica accortezza scarica quelli a 32 bit anche perché il problema dei 64 bit deriva dal fatto che xp non indirizza più di 4 giga di ram cosa che all'epoca avere 8 o 16 giga per un pc uso ufficio era raro .Comunque nel tuo caso ,qualsiasi guasto hardware ti costringe a cambiare l'hardware ormai obsoleto e staresti allo stesso modo con lo scanner fermo
L'utente chiede di utilizzare XP, chiede come attivarlo, vuole recuperare un computer con 1gb di RAM e lo scanner, considerando che ci sono i driver per XP 64 bit volendo potrebbe installare quello, puoi consigliarli come fare l'attivazione di XP che è quello che chiede? Tutto il resto lo hanno già scritto in tanti, penso che sarebbe contento se lo aiutassi ad attivare XP, grazie.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non è necroposting perchè una soluzione non c'è stata, ma faccio notare che sono passati 7 mesi dal post originale, quindi è probabile che l'user abbia già risolto per vie normali o traverse che siano non essendosi più fatto sentire.
 

gabin gabin

Nuovo Utente
3
2
Non è necroposting perchè una soluzione non c'è stata, ma faccio notare che sono passati 7 mesi dal post originale, quindi è probabile che l'user abbia già risolto per vie normali o traverse che siano non essendosi più fatto sentire.
Io cercavo consigli alternativi al mio sistema di installazione e attivazione,sono incappato su questo forum in testa ai motori di ricerca,ritengo di aver dato un contributo fra tutti gli OT che hanno intasato il thread, tra l'altro su un forum fra i più autorevoli,ho dato un contributo quindi coerente alla richiesta di un utente che più volte ha ribadito di essere interessato all'argomento di discussione.
Se l'ho trovato io,lo troveranno altri,anche fra qualche anno,ritengo sia un ottimo argomento di discussione ,per chi come me per lavoro utilizzando legalmente ed essendo in possesso di regolare licenza,in quanto anche se EOL e non GDPR con OS XP ,lavora su macchine isolate e dedicate ad uno specifico utilizzo.
Parliamo di apparecchiature di lavorazione di precisione con robotica e automazione,parliamo di strumenti di misura e taratura che attualmente costano centinaia di migliaia di euro,hanno hardware ad hoc con sensori PLC e altri sistemi che vanno esclusivamente con WIN XP,anche Embedded cosi come CE,buttare un capitale per aggiornare sistemi inutili allo scopo,è un danno all'Azienda e all'ambiente,mi sembra un buon argomento come l'utente che ha aperto la discussione per utilizzare uno Scanner,non è stato capito perchè gli è stato consigliato di comprarne uno da 30 euro,evidentemente siamo fuori strada.
Mi dica cosa ne pensa,io credo che qualcun'altro incapperà in questa discussione ,che andrò ad aggiornare dopo le nuove installazioni che farò a breve in Azienda ,e credo che sarà utile,saluti. (la ricerca della parola chiave attivazione xp su google riporta 187.000 risultati)
 

Painterand87

Utente Èlite
3,927
1,746
Se l'ho trovato io,lo troveranno altri,anche fra qualche anno,ritengo sia un ottimo argomento di discussione ,per chi come me per lavoro utilizzando legalmente ed essendo in possesso di regolare licenza,in quanto anche se EOL e non GDPR con OS XP ,lavora su macchine isolate e dedicate ad uno specifico utilizzo.

Ciao! Mi dispiace ma non sono per nulla d'accordo sulla questione! Qui se vogliamo con questo argomento si può aprire un mondo, per svariati pensieri e situazioni diverse che portano a svariate soluzioni.....

Il concetto di base da tener conto però è questo : Vogliamo fermare il progresso per poter utilizzare qualche macchinario di nicchia?
Perchè allora non mantenere il medioevale cavallo, al posto dell'automobile, come mezzo di trasporto e di locomozione standard? Consuma meno, costa meno e ci si affeziona pure...!

So benissimo di cosa stai parlando riguardo ai macchinari, lavoro in un'azienda metalmeccanica per la lavorazione e produzione di opere in acciaio.... e ti posso assicurare che la stra grande maggioranza delle aziende medie o piccole che siano, sono aggiornate con macchinari anche datati che riescono a girare benissimo su windows 8.1 o 10....!

A parte che l'utente ha fatto una richiesta a basso profilo.... nel senso che è assurdo dover rimanere con un vecchio PC e un vecchio OS solo per far girare uno scanner di decine di anni fa....! Anche perchè, non esageriamo, ormai per scannerizzare documenti e immagini in buona qualità, ci sono soluzioni anche economiche e aggiornate....!

Quindi è ovvio che il Forum, va a consigliare l'utente per quella che è la soluzione più logica e cioè l'aggiornare l'hardware ed il software....!

E comunque bisogna anche dare la colpa alle aziende produttrici di questi prodotti / macchinari, che bloccano il supporto volontariamente alle nuove versioni di SO, per portarti ad acquistare il nuovo..... e sono loro che creano il consumismo e lo spreco, non un Forum che cerca di consigliare al meglio un utente! Sia chiaro!

Poi, bisogna scindere le cose, perchè magari quel specifico scanner fermo a XP, non riesce più a funzionare, ma ad esempio io utilizzo benissimo un vecchio Plotter HP Designjet 500 che risale al 2009, fermo ai driver di XP e comunque gira su Windows 10 installandoli!

Quindi non c'è tanto da fossilizzarsi su Xp, ma c'è da informarsi, muoversi e appoggiarsi ad un'assistenza fisica che possa trovare una soluzione concreta....! Non serve a nulla puntare il dito ad un Forum che consiglia un utente a percorrere la strada più logica e concreta!
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
ti capisco,dove lavoravo prima avevano un pantografo che lavorava esclusivamente con macchine dos 6.22 quando all'epoca era appena uscito win xp e molte macchine avevano win 2000 .Unica differenza che il dos non scadeva come sistema operativo e non andava attivato.Purtroppo sono le direttive Microsoft e non possono essere cambiate.Un consiglio però te lo posso dare ma occorre sentire la software house del programma che gestisce le lavorazioni di precisione: provare a prendere un pc win 10 in modo da andare avanti per alcuni anni e poi provare a vedere se ci sono i driver per lo scanner e montare una macchina virtuale in cui far girare win xp e il gestionale delle lavorazioni Spero di aver contribuito ad aiutarti
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,927
1,746
sono incappato su questo forum in testa ai motori di ricerca,ritengo di aver dato un contributo fra tutti gli OT che hanno intasato il thread

.....E poi qui proprio stai dicendo una cavolata, perchè in primo luogo, avevi già risposto a questo thread con una tua soluzione e quindi il thread non era nuovo per te....! Sono andato a rileggermi tutto fin dall'inizio e sono stati dati tanti consigli e soluzioni inerenti alla richiesta...! L'utente ha poi specificato che operava su questo PC in lontananza e non fisicamente presente su quel notebook...! E' normale che ci siano delle ovvie difficoltà a capire il perchè non si riusciva ad attivare Xp e/o a far leggere il Driver dello scanner...!

Quindi, non diciamo cavolate....! Se sei fossilizzato sull'utilizzo dell'amato e defunto Xp, esiste una tendenza di nicchia che si chiama "Retro machine" per fare "Retrogaming" o far funzionare vecchi PC obsoleti....!

Ma tutto questo è al di fuori di un sistema consono per far funzionare un'azienda e una produzione in maniera attuale e coerente al sistema odierno....!

Poi, sono d'accordo che esistano dei casi specifici in cui purtroppo è necessario avvalersi di software magari datati per far funzionare macchinari ancora validi che possono svolgere ancora bene il proprio lavoro, MA tutto questo esula in primis dalla richiesta fatta dall'utente che ha aperto il thread e in secondo luogo, è fuori da un sistema aziendale moderno ed aggiornato che ormai opera con macchinari e software aggiornati da ormai decenni senza windows Xp....!
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
non voglio difendere o incolpare nessuno ma io mi sono trovato in prima persona ad affrontare il problema assurdo del pantografo che lavorava solo con il dos 6.22 Oltre a questo non si poteva usare una macchina oltre il 486 perché era troppo veloce e la scheda interfaccia dei fili del pantografo non gestiva il pantografo.Qua si parla di macchine stratosferiche in confronto a quelle ma in termini economici cambiare il pc che gestisce la macchina di precisione costa molto meno che cambiare tutta la macchina di precisione e a maggior ragione essere costretti a cambiarne diverse si arriva a spendere un patrimonio per la ditta .Ecco perché in questo settore si usano ancora macchine con win xp e purtroppo si hanno problemi con le licenze di attivazione del sistema operativo
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,927
1,746
non voglio difendere o incolpare nessuno ma io mi sono trovato in prima persona ad affrontare il problema assurdo del pantografo che lavorava solo con il dos 6.22 Oltre a questo non si poteva usare una macchina oltre il 486 perché era troppo veloce e la scheda interfaccia dei fili del pantografo non gestiva il pantografo.Qua si parla di macchine stratosferiche in confronto a quelle ma in termini economici cambiare il pc che gestisce la macchina di precisione costa molto meno che cambiare tutta la macchina di precisione e a maggior ragione essere costretti a cambiarne diverse si arriva a spendere un patrimonio per la ditta .Ecco perché in questo settore si usano ancora macchine con win xp e purtroppo si hanno problemi con le licenze di attivazione del sistema operativo

Capisco benissimo, e sono d'accordo sull'argomento e sull'argomentare, ma a me ha "dato fastidio" l'entrata a "gamba tesa" dell'utente che ha "accusato" tutto il thread praticamente, pretendendo di avere una risposta concreta all'attivazione di Xp...!

Detto questo, se si vanno a rileggere le risposte; è stato consigliato SI, di aggiornare il sistema e l'hardware, ma si è anche cercato di assecondare l'esigenza dell'utente riguardo ad Xp....!

Inoltre, come ripeto, lo so che esistono realtà e macchinari importanti che hanno esigenze particolari, Ma purtroppo essendo di "nicchia" bisogna trovare delle soluzioni concrete tramite il fornitore / produttore o informandosi tramite assistenze informatiche che risolvono il problema magari installando appunto una macchina virtuale per detti macchinari...! Poi è ovvio che di ogni caso esiste l'eccezione...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,030
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io cercavo consigli alternativi al mio sistema di installazione e attivazione,sono incappato su questo forum in testa ai motori di ricerca,ritengo di aver dato un contributo fra tutti gli OT che hanno intasato il thread, tra l'altro su un forum fra i più autorevoli,ho dato un contributo quindi coerente alla richiesta di un utente che più volte ha ribadito di essere interessato all'argomento di discussione.
Se l'ho trovato io,lo troveranno altri,anche fra qualche anno,ritengo sia un ottimo argomento di discussione ,per chi come me per lavoro utilizzando legalmente ed essendo in possesso di regolare licenza,in quanto anche se EOL e non GDPR con OS XP ,lavora su macchine isolate e dedicate ad uno specifico utilizzo.
Parliamo di apparecchiature di lavorazione di precisione con robotica e automazione,parliamo di strumenti di misura e taratura che attualmente costano centinaia di migliaia di euro,hanno hardware ad hoc con sensori PLC e altri sistemi che vanno esclusivamente con WIN XP,anche Embedded cosi come CE,buttare un capitale per aggiornare sistemi inutili allo scopo,è un danno all'Azienda e all'ambiente,mi sembra un buon argomento come l'utente che ha aperto la discussione per utilizzare uno Scanner,non è stato capito perchè gli è stato consigliato di comprarne uno da 30 euro,evidentemente siamo fuori strada.
Mi dica cosa ne pensa,io credo che qualcun'altro incapperà in questa discussione ,che andrò ad aggiornare dopo le nuove installazioni che farò a breve in Azienda ,e credo che sarà utile,saluti. (la ricerca della parola chiave attivazione xp su google riporta 187.000 risultati)

Ad oggi l'user non ha provato le distro Linux che ho indicato, un alternativa migliore sotto ogni aspetto per l'utilizzo a windows xp, per quanto mi riguarda.
Poi magari potrebbero non aver funzionato (a me popOS rilevò lo scanner in automatico e comunque i driver per Linux al contrario di quelli per windows non scadono al cambio versione), ma se l'user smette di rispondere è difficile dirlo.
Il tuo contributo è stato buono e probabilmente utile per chi leggerà in futuro la discussione, la parte in cui vai a dire a chiunque di aver intasato la discussione, decisamente meno.
Se la ricerca su google porta a 187000 risultati forse ci sarebbe da chiedere perchè la gente apra un post invece di leggere i 187000 risultati.
Poi è un forum, ognuno può dare la sua opinione e la sua versione, non significa sia quella giusta, l'importante è che non si vada ot.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il concetto di base da tener conto però è questo : Vogliamo fermare il progresso per poter utilizzare qualche macchinario di nicchia?
non credo che tu abbia compreso i termini della questione: esistono macchinari industriali del costo di migliaia o decine di migliaia di euro che funzionano solo con determinate applicazioni create ad hoc, spesso su commissione (cioè gliele hanno fatte apposta) e legate ad un singolo sistema operativo. Quindi non è che si vuole fermare il progresso, ma se l'utente X ha bisogno PER FORZA di quel sistema per usarci quell'applicazione è inutile mettersi a fare i modernisti, perché non è quello che gli serve

La soluzione corretta è l'autoattivazione suggerita da @gabin gabin qualche post fa, o in alternativa ricorrere ad una immagine di sistema che l'utente avrebbe dovuto costruirsi; altre alternative sono il ripristino sistema integrato nei PC OEM che vengono venduti preattivati. L'unica altra opzione legalmente percorribile è il recupero di un PC con XP in qualche modo (un amico, nell'usato ecc).

C'è pure da dire che in questo caso si trattava semplicemente di far funzionare uno scanner e quindi mi trovo d'accordo con questo (cito):
l'user non ha provato le distro Linux
è ciò che avrei fatto anchio in assenza di alternative, tra le vecchie distribuzioni Linux a 32 bit, ancora scaricabili ovunque,ce ne sarebbe stata sicuramente almeno una con cui lo scanner avrebbe di nuovo funzionato, magari sarebbe stato solo più laborioso da configurare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili