PROBLEMA Attivazione CSM su Asus UEFI

JonahAMD

Utente Attivo
188
11
CPU
4690k
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
RAM
Kingston HyperX Fury
GPU
EVGA GTX 980
PSU
Seasonic X-750
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Salve ragazzi, come da titolo sto provando ad attivare il CSM su una scheda Asus z170-a.
Con il CSM disattivato (solo uefi) windows parte normalmente e al boot visualizza la tipica schermata Asus + press f2 to enter BIOS in 1080p.
Attivando il CSM, con Legacy and UEFI selezionato, opzione di cui ho bisogno per avviare delle live USB linux, windows parte ugualmente ma all'avvio visualizzo ben tre schermate diverse: una che mi informa sulla versione del BIOS della scheda video, poi quella della Asus con la scritta press f2 (però questa volta la vedo in risoluzione più bassa) e poi una schermata di configurazione di RAID che dopo pochi secondi scompare lasciando il posto all'OS.
Mi sapete dire come mai compaiono queste strane schermate all'avvio?
Grazie in anticipo :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve ragazzi, come da titolo sto provando ad attivare il CSM su una scheda Asus z170-a.
Con il CSM disattivato (solo uefi) windows parte normalmente e al boot visualizza la tipica schermata Asus + press f2 to enter BIOS in 1080p.
Attivando il CSM, con Legacy and UEFI selezionato, opzione di cui ho bisogno per avviare delle live USB linux, windows parte ugualmente ma all'avvio visualizzo ben tre schermate diverse: una che mi informa sulla versione del BIOS della scheda video, poi quella della Asus con la scritta press f2 (però questa volta la vedo in risoluzione più bassa) e poi una schermata di configurazione di RAID che dopo pochi secondi scompare lasciando il posto all'OS.
Mi sapete dire come mai compaiono queste strane schermate all'avvio?
Grazie in anticipo :)
In modalità legacy vengono attivate le impostazioni "vecchia maniera", dunque vengono visualizzate tutte le schermate relative alle impostazioni, RAID compreso, che non compaiono in modalità "full UEFI"; il comportamento è normale, non c'è da preoccuparsi, ma i tempi di boot si allungano inevitabilmente. Se non hai configurazioni RAID, puoi entrare nel bios e impostare tutti i controller sata in modalità AHCI, questo dovrebbe far sparire almeno la schermata del RAID; ovviamente se hai due o più hard disk in RAID, non devi toccare questa impostazione.
 

JonahAMD

Utente Attivo
188
11
CPU
4690k
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
RAM
Kingston HyperX Fury
GPU
EVGA GTX 980
PSU
Seasonic X-750
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
In modalità legacy vengono attivate le impostazioni "vecchia maniera", dunque vengono visualizzate tutte le schermate relative alle impostazioni, RAID compreso, che non compaiono in modalità "full UEFI"; il comportamento è normale, non c'è da preoccuparsi, ma i tempi di boot si allungano inevitabilmente. Se non hai configurazioni RAID, puoi entrare nel bios e impostare tutti i controller sata in modalità AHCI, questo dovrebbe far sparire almeno la schermata del RAID; ovviamente se hai due o più hard disk in RAID, non devi toccare questa impostazione.
Si si giusto fin qui sono d'accordo... Per il RAID pure mi rendo conto che hai ragione tu.
Però almeno per la schermata della scheda video mi sembra di ricordare di non averla mai vista nè in uefi nè in Legacy.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Si si giusto fin qui sono d'accordo... Per il RAID pure mi rendo conto che hai ragione tu.
Però almeno per la schermata della scheda video mi sembra di ricordare di non averla mai vista nè in uefi nè in Legacy.
Mi ricordo, anni fa, che la presenza di una scheda grafica nVidia aggiungeva al boot una schermata con una scritta riguardante la versione del suo bios, per cui non mi stupisco di ciò, avendo tu una GTX 970. L'unica cosa un po' anomala, effettivamente, è la lentezza della procedura da te riscontrata, perché devo dire che quando si riusciva a leggere la schermata nVidia, i pc erano molto, molto più lenti...
 

JonahAMD

Utente Attivo
188
11
CPU
4690k
Scheda Madre
Asus Z97-PRO
RAM
Kingston HyperX Fury
GPU
EVGA GTX 980
PSU
Seasonic X-750
Case
NZXT H440
OS
Windows 8.1
Mi ricordo, anni fa, che la presenza di una scheda grafica nVidia aggiungeva al boot una schermata con una scritta riguardante la versione del suo bios, per cui non mi stupisco di ciò, avendo tu una GTX 970. L'unica cosa un po' anomala, effettivamente, è la lentezza della procedura da te riscontrata, perché devo dire che quando si riusciva a leggere la schermata nVidia, i pc erano molto, molto più lenti...
Scusami se ti rispondo solo ora serassone, comunque ho modificato qualche impostazione e la schermata del raid non compare più (ovviamente il set raid continua a funzionare) però davvero non mi spiego quella strana schermata del bios della scheda video, perchè attivando il csm con un altra scheda video sempre nvidia non mi era mai comparsa la cosa...
Comunque non lo prendo come un problema, temevo un malfunzionamento o qualche errore ma mi sono rassicurato per fortuna :)
Per la lentezza di cui parli non saprei che dirti perchè per il resto ora il PC si comporta egregiamente.
In ogni caso ti ringrazio ancora per la tua risposta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili