DOMANDA Attivare nuova offerta rimanendo in fibra ma con armadio saturo, è possibile?

Devilz

Utente Attivo
271
21
Salve, attualmente ho l'offerta tim smart a cui ho aderito a fine 2017 e che mi consente di navigare in fibra a 30 mega, in questo momento però sono a 100 mega grazie al servizio momentaneo che mi permette di ricevere 6 mesi gratuiti con la fibra 100, dopodichè passerò nuovamente a 30. Volevo, alla fine di questi 6 mesi di fibra gratuita, passare ad un'offerta che mi garantisse la 100/200 invece della 30, avevo pensato all'offerta tim super mega che consente il collegamento in fibra fttc che è quella a cui io posso collegarmi (non ho ftth qui in città) ad una velocità massima di 200 mega.

Il problema è che la cabina a cui io sono attaccato è satura per le nuove utenze, quindi chi sottoscrive un nuovo contratto è obbligato ad attivare l'adsl 20 mega. La domanda è: poichè io sono già cliente TIM, e ho già il "posto" occupato nella cabina, cambiando offerta lo vado a perdere e quindi sono obbligati ad attivarmi con l'adsl oppure essendo solo un cambio di profilo e cambio di offerta rimango comunque in fibra?

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve, attualmente ho l'offerta tim smart a cui ho aderito a fine 2017 e che mi consente di navigare in fibra a 30 mega, in questo momento però sono a 100 mega grazie al servizio momentaneo che mi permette di ricevere 6 mesi gratuiti con la fibra 100, dopodichè passerò nuovamente a 30. Volevo, alla fine di questi 6 mesi di fibra gratuita, passare ad un'offerta che mi garantisse la 100/200 invece della 30, avevo pensato all'offerta tim super mega che consente il collegamento in fibra fttc che è quella a cui io posso collegarmi (non ho ftth qui in città) ad una velocità massima di 200 mega.

Il problema è che la cabina a cui io sono attaccato è satura per le nuove utenze, quindi chi sottoscrive un nuovo contratto è obbligato ad attivare l'adsl 20 mega. La domanda è: poichè io sono già cliente TIM, e ho già il "posto" occupato nella cabina, cambiando offerta lo vado a perdere e quindi sono obbligati ad attivarmi con l'adsl oppure essendo solo un cambio di profilo e cambio di offerta rimango comunque in fibra?

Grazie

Ciao.

Dovevi aprire una sola discussione e non due.

La fibra non c' entra assolutamente con l' armadio dato che utilizza un' architettura di rete che è proprio diversa.
Non esiste "fibra a 30 mega", "100 mega", 200 mega" e "l' adsl 20 mega'. Non c'è un offerta che ti garantisce la 100 oppure la 200 o la 30. Vale anche per gli altri operatori telefonici.

Ogni offerta internet ha un velocità minima contrattuale ed una massima (Fino A). Quella minima è molto inferiore a quella massima.
Es. con TIM per la FTTC:
la FTTC VDSL2 40 mbit in download con una velocità massima Fino A 100 mbit in download.
la FTTC E-VDSL 50 mbit in download con una velocità massima Fino A 200 mbit in download.

Quando hai attivato quell' offerta alla fine del 2017, non ti hanno potuto attivare la fibra perchè non eri coperto e non lo sei tutt' ora. Ti hanno invece attivato la FTTC (che non è fibra) in VDSL2 profilo 17a.
La fibra è la FTTH, la quale non è il prolungamento della FTTC.

La cabina satura, nel tuo caso, non assolutamente è un problema, dato che rimani sempre in FTTC. La cosa non ti riguarda affatto.

Il modem router che hai ora non è compatibile a livello hardware con l' E-VDSL.
 

Devilz

Utente Attivo
271
21
Ti hanno invece attivato la FTTC (che non è fibra) in VDSL2 profilo 17a

Quindi anche la fibra 30 mega utilizza il profilo 17a?

Se si, quando vado a cambiare offerta non dovranno nemmeno cambiarmi il profilo, tranne nel caso in cui posso attivare anche la 200 mega
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!