DOMANDA Attivando internet in fibra FTTC con Tim conviene accettare il loro router?

deex87

Nuovo Utente
63
1
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NZXT Kraken Z73 360mm
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS Z690 HERO
HDD
Samsung 980 PRO M.2
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB - 5600MHz
GPU
GeForce RTX 3080 TI GigaByte Gaming OC
PSU
Corsair HX1000 80 Plus Platinum
Case
Cooler Master MasterCase H500M
OS
Windows 11 (64x)
Ciao a tutti.
Sto per attivare internet in FTTC con Tim, ma sono indeciso sulla questione del router: accetto quello fornito da loro (in noleggio) o ne prendo uno generico?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,072
Se decidi di usare un modem di tua proprietà, devi farti dare i dati da Tim per configurare sia la parete modem( e queste informazioni sono facili da avere) che la parte VoIP e qui le cose si fanno complicate, in alcuni casi ci vuole tempo e bisogna chiamarli diverse volte prima che si decidano a fornire i dati necessari.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.
Sto per attivare internet in FTTC con Tim, ma sono indeciso sulla questione del router: accetto quello fornito da loro (in noleggio) o ne prendo uno generico?

Salve a te.

La FTTC non è la fibra. TIM non fornisce un router ma invece un modem-router che non è a noleggio. Però l' acquisto è facoltativo quindi non si è più obbligati come una volta.
Nelle connessioni ad internet su linee fissa con un router non ti puoi collegare ad internet e quindi c'è bisogno del modem.

Se ne hai la possibilità meglio comprare un modem router per conto proprio. Però non va bene uno generico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
Ciao a tutti.
Sto per attivare internet in FTTC con Tim, ma sono indeciso sulla questione del router: accetto quello fornito da loro (in noleggio) o ne prendo uno generico?
Prendi un Fritz box 7530 e hai un valido apparato, migliore del TIM Hub e in prospettiva pagato meno
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Prendi un Fritz box 7530 e hai un valido apparato, migliore del TIM Hub e in prospettiva pagato meno
ho gia questo
modem-tim.jpg
con non poche fatiche siamo riusciti a farci bloccare le rate del modem cosa bisogna fare per attivare una linea fibra tim senza il loro nuovo modem? dite che quello che gia posseggo vada bene per la fibra di tim? mi risulta di si.. perchè dovrei preferire questo nuovo? come indicate al limite uno si compra un frizz e auguri.. spero se l'attivo, che con l'operatore basti indicarglielo perchè nel sito non si riesce in nessuna maniera eppure l'agicom li aveva gia avvertiti.. perchè continuare con questa imposizione??' a che pro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,824
9,188
La normativa modem libero impone a ogni isp di non fornire e non far pagare modem/router al cliente, glielo dici in fase di stipula del contratto
È un tuo diritto
 
  • Mi piace
Reazioni: strangedays

strangedays

Utente Attivo
366
63
La normativa modem libero impone a ogni isp di non fornire e non far pagare modem/router al cliente, glielo dici in fase di stipula del contratto
È un tuo diritto
ah ok grazie allora mi basta telefonargli al limite minaccio ricorso con agicom e via..

scusa se insisto ma il modem che ho gia va ben? poi comunque resto in tim giusto? eolo linkem fastweb ecc tutta robaccia come risaputo? blocco peer dopo poco che stai scaricando ecc...? tim resta il meglio esatto?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ah ok grazie allora mi basta telefonargli al limite minaccio ricorso con agicom e via..

scusa se insisto ma il modem che ho gia va ben? poi comunque resto in tim giusto? eolo linkem fastweb ecc tutta robaccia come risaputo? blocco peer dopo poco che stai scaricando ecc...? tim resta il meglio esatto?
Quello non è un buon modem router. Si riscalda e dà problemi. Il Fritzbox 7530 è mooolto meglio
 

strangedays

Utente Attivo
366
63
Modem da cambiare prendi un Fritzbox 7530.
Riguardo al fornitore, se sei su FTTC l'infrastruttura è TIM quindi conviene avere contratto con TIM e non con altri operatori in VULA
ah guarda non ne capisco una mazza fttc vula tutto arabo x me dovrei studiarmelo bene networkin mi da allergia gia solo x sbloccare le porte e relativi software client x il piiiirrciupiir son diventato mezzo scemo comunque penso di attivare questa https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fibra quindi tim resta il meglio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,060
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ah guarda non ne capisco una mazza fttc vula tutto arabo x me dovrei studiarmelo bene networkin mi da allergia gia solo x sbloccare le porte e relativi software client x il piiiirrciupiir son diventato mezzo scemo comunque penso di attivare questa https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/tim-super-fibra quindi tim resta il meglio?
Il ragionamento che devi seguire è semplice. Ti informi su quale operatore ha installato l'infrastruttura in fibra e scegli quello. Se è stata TIM devi scegliere TIM.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

strangedays

Utente Attivo
366
63
non ho la minima idea di come fare ma penso sia tim.. no non credo di cambiare operatore da quel che ne so rompono le palle pesantemente..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili