Attenzione: aria di truffa su alcuni SSD in vendita su Ebay

Xereon

Utente Attivo
124
23
CPU
Intel Core i7 5820k@4.7gHz
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme X99
HDD
SSD Samsung 850 evo (OS), 2xSSD Samsung 850 evo (Raid 0, Gaming), 2xToshiba HD 4tb (Raid 0, stuffs)
RAM
16 gb DDR4 3200mHz G.Skill Ripjaws V
GPU
Gigabyte 980ti G1
Audio
Asus Xonar Phoebus
Monitor
Samsung U28D590D
PSU
EVGA Supernova B2 850w
Case
Zalman H1 Full Tower
OS
Windows 10 Pro 64 Retail
Spero di aver azzeccato la sezione giusta e di non stare violando alcuna regola con questa segnalazione che cercherò di mantenere assolutamente generalizzata (non voglio accusare nessuno), ma che vuole essere una sorta di "consiglio" cautelativo qualora siate in odore di comprare proprio un SSD e magari pensate di farlo su Ebay: ci passo molte ore al giorno per lavoro e mi sono imbattuto in alcuni annunci a dir poco sospetti.

Visto che dalla cronologia è possibile notare che in molti ci sono (a mio parere) cascati (perché non riceveranno proprio una cippa, forse un mattone se gli va bene), e adesso vi spiegherò anche perchè è facile cascarvi, mi sono sentito in dovere di avvisare la gente che frequenta questo forum (al quale mi sono affezionato negli ultimi tempi durante i quali ho chiesto spesso aiuto per le mie faccende).

Se provate ad andare su Ebay e digitare nella ricerca (giusto per fare un esempio) SSD Samsung EVO, ordinando poi per prezzo in maniera crescente, vi accorgerete che ci sono un sacco di offerte apparentemente STRABILIANTI di suddetto prodotto a partire da 20 euro, o giù di li; sono tutte offerte di utenti che "stranamente" hanno 1/2 feedback solamente (e per di più come acquirenti, non come venditore) ed anche se sono registrati con nomi italiani (tipo Mario Rossi) mettono come contatto solo numeri di cellulare e (roba interessante) la descrizione dell'annuncio è in INGLESE, oltre a seguire sempre lo stesso taglio di forma.

Viene da pensare che nel bel paese l'uso della lingua straniera si sta diffondendo velocemente ovunque, ma il buonsenso (a ME) suggerisce ben altro; inoltre il fatto che specifichino accettino SOLO Paypal è una grandissima trovata che serve solo da specchietto per le allodole: in un primo momento può confondere, può dare quel senso di sicurezza, tutti sappiamo che Paypal è davvero un ottimo strumento per mettere al sicuro i propri acquisti online... eppure, c'è l'inghippo.

Infatti, a fine annuncio, viene detto che la spedizione può richiedere da 15 a 28 giorni per arrivare a destinazione, tempo assolutamente normale se si crede (come loro tentano di far credere) che l'SSD arrivi da chissà quale benedettissimo e santissimo produttore cinese o taiwanese che ha deciso di rendere felice il mondo svendendo i Samsung EVO: chi non aspetterebbe almeno una ventina di giorni per vederselo arrivare a casa e gustarsi un cotanto affare?

Ebbene sappiate che al 21esimo giorno Paypal sbloccherà (in maniera automatica) i loro soldini ANCHE se hanno creato quell'account giusto venti giorni prima (e quindi sono ancora considerati "inaffidabili" da Paypal stesso), che la merce sia arrivata o meno, a meno che su quell'importo non sia già stata aperta una controversia: cosa che chi si farà abbindolare difficilmente attiverà, aspettando pazientemente il suo pacco ancora perfettamente nei tempi indicati dall'inserzione (e non so neanche SE si possa aprire la controversia, considerando che nell'inserzione è specificato: paradossalmente Paypal potrebbe imporre di aspettare perché ancora nei termini indicati dal venditore).

In poche parole, sebbene DISTRAGGANO sbandierando che usano Paypal e facendo credere che l'acquisto è al sicuro, in realtà quella è la fregatura più grossa: aggirano il sistema sfruttandone le regole a loro vantaggio e lasciando la gente con un pugno di mosche in mano.

Non ho potuto constatare se questa "manovra" stia avvenendo anche per altra componentistica, ho visto che però sugli SSD è cominciata da poco ed ha già mietuto (a mio parere) vittime: i consigli per acquistare su ebay sono sempre quelli, controllate i feedback ed il tipo di feedback perché quella è l'unica cosa davvero difficile da falsificare; di topic e guide sull'argomento ce ne sono molte, ma ho ritenuto importante fare questa segnalazione invece che girarmi dall'altra parte e far finta di niente.
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
In poche parole, sebbene DISTRAGGANO sbandierando che usano Paypal e facendo credere che l'acquisto è al sicuro, in realtà quella è la fregatura più grossa: aggirano il sistema sfruttandone le regole a loro vantaggio e lasciando la gente con un pugno di mosche in mano.

Non so nulla della truffa in questione, ma confermo che le protezioni offerte da PayPal in realtà si possono facilmente aggirare. :mad:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!