DOMANDA Attenuazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Oxyden

Nuovo Utente
54
2
Salve a tutti, avrei una piccola domanda da fare riguardo all'attenuazione della mia linea.
Ho un Netgear DGN2200v4, con questi valori:

-Attenuazione in Downstream: 28db
-Attenuazione in Upstream: 17.3db

avrei problemi con una 20mega??

I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, avrei una piccola domanda da fare riguardo all'attenuazione della mia linea.
Ho un Netgear DGN2200v4, con questi valori:

-Attenuazione in Downstream: 28db
-Attenuazione in Upstream: 17.3db

avrei problemi con una 20mega??
Ciao :)

Servono i dati completi della linea che trovi nella pagina di configurazione del tuo modem/router.

Le connessioni ad internet sono sempre Fino A.

Per avere 20 megabit in download con l' ADSL2+ devi abitare almeno di fronte alla centrale altrimenti non li potrai mai avere.

luchella

Nuovo Utente
40
3
No, scusate ragazzi. Qui sul forum molti mi hanno detto che con attenuazione di 38 sono a 2 km, max 2,2 km. Tra l'altro anche seguendo la tratta stradale sono effettivamente 2 km circa dalla centrale ed ho un Snr di 12,3
Secondo me lui con 28 sta indicativamente a 1,5/1,8 km.

Questo lo speed con Tim 10 mega

Tauron

Utente Attivo
40
4
CPU
Intel i5-6500
Scheda Madre
Asrock Z170 Fatality Gaming K4
Hard Disk
Samsung 840 256gb
RAM
4x4 DDR4 2133mhz
Scheda Video
Sapphire R9 380 4G
Scheda Audio
integrato
Alimentatore
XFX 650W
Case
iTek
Periferiche
Tastiera: TTesports Meka, Mouse: Sharkoon Fireglinder
Sistema Operativo
Windows 10
Ciao ragazzi, in questo periodo mi sto occupando molto di attenuazione e rumore perchè sto passando da ADSL a Fibra e mi sono informato molto, vi consiglio questo piccolo tool in cui vi basterà inserire comune, via e civico di appartenenza e vi dirà la distanza da cabinet e da centrale oltre che le varie offerte disponibili :D Ecco qua il link: http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

Per aprire il link non usate firefox, almeno a me crea problemi con il messaggio dei cookie che rimane bloccato al centro e non mi permette la fruizione del tool con Edge e Chrome funziona benissimo.

raffaeles3975

Nuovo Utente
77
1
Con SNR a 12.1 credo che al max strappi altri 2 MB... Ma se arriva a 6 MB potrebbe essere instabile... Io per come la penso, meglio un po più piano e liscio che veloce con continue disconnessioni. Per me stai a 2 km circa poi ....... Fate vobis.

• Mi piace
Reactions: luchella

luchella

Nuovo Utente
40
3
Con SNR a 12.1 credo che al max strappi altri 2 MB... Ma se arriva a 6 MB potrebbe essere instabile... Io per come la penso, meglio un po più piano e liscio che veloce con continue disconnessioni. Per me stai a 2 km circa poi ....... Fate vobis.
Concordo con te, meglio un po' più piano ma stabile.
Però io con 38 di attenuazione e SNR 12,3 disto 2 / 2,3 km dalla centrale avendo calcolato la tratta stradale con GMaps e vado a 9,4 mega con profilo 10 Mega (Tim). Il Rate è 11614.
Forse sono ancora più distante?

raffaeles3975

Nuovo Utente
77
1
Credo che faccia fede l'attenuazione del router non gmaps

. Tuttavia in alcune linee Telefoniche ( Ultimo Miglio) potrebbero essere presenti giunti in alluminio o alluminio sulla linea che può portare ad aumentare la resistenza, come anche l'ossidazione

Ultima modifica:

raffaeles3975

Nuovo Utente
77
1
Snr adsl2+
Fino a 4 db: segnale assente/intermittente

5 - 7 dB: segnale "border line"

8 - 11 dB: segnale molto buono

12 - 14 dB: segnale ottimo

oltre15 dB: segnale più che ottimo

E

emanu37429

Ospite
Snr adsl2+
Fino a 4 db: segnale assente/intermittente

5 - 7 dB: segnale "border line"

8 - 11 dB: segnale molto buono

12 - 14 dB: segnale ottimo

oltre15 dB: segnale più che ottimo
E pensa che io a 1,9db ho linea rock solid con errori bassi e 19 mega di portante a 1,6km dalla centrale con 24db di attenuazione. Come sono accurati quei dati.

Considera, che comunque, in ADSL 2+ avere 6db è avere una linea ultrastabile.
Direi che quelle tabelle che si trovano in rete fanno cadere molte persone in errore.

raffaeles3975

Nuovo Utente
77
1
OK emanu37429 ... Io con SNR a 8 perdevo pacchetti (error)...ora che ho SNR 10 va molto meglio...
So che ci sono profili a 6db stabili....ma non é il mio caso.

E

emanu37429

Ospite
OK emanu37429 ... Io con SNR a 8 perdevo pacchetti (error)...ora che ho SNR 10 va molto meglio...
So che ci sono profili a 6db stabili....ma non é il mio caso.
se perdevi pacchetti con snr a 8, probabilmente c'è qualche problema al dslam o sulla tratta centrale-casa. magari cavi ossidati o semiscoperti ti facevano avere errori.
comunque, su linee in condizioni normali il 6db è stabilissimo anche a 3km dalla centrale.
se si hanno problemi, inutile incolpare il profilo. è sempre la tratta in rame o più raramente, anche il dslam.
queste sono le mie esperienze.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando