Attenuazione eccessiva e obblighi ISP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Buongiorno. Contratto per 20Mb, reale allineamento router centrale 5.5 massimo. Mi hanno impostato profilo a 7 Mb per eccessiva attenuazione.
Max: Upstream rate = 860 Kbps, Downstream rate = 6768 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 5405 Kbps


Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.4 23.6
Attn(dB): 42.0 23.8
Pwr(dBm): 0.0 12.8
Lunghezza doppino telefonico da casa mia a centrale Tim è 2400 metri ( confermato daTIM) Ho parlato con alcuni tecnici e tutti mi hanno confermato che se tutto fosse in ordine, cavi, collegamenti, ecc., si calcolano 10 db al km e quindi nel mio caso dovrei avere una attenuazione in down di circa 25 db. Le misurazioni del tecnico effettuate alla torretta prima di entrare in casa mia e con il mio impianto scollegato hanno confermato 42 db. Chiedo la cortesia di una conferma se una buona linea deve attenuare 10 db al km e non di più. Sino a quando non si risolverà il problema dell'attenuazione non potrò far attivare un profilo più performante. Se confermate il dato, ritenete che TIM debba intervenire per far rientrare la sua linea nei limiti di normale attenuazione o può rifiutare l'intervento? Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,320
13,238
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
10db al km neanche nel mondo dei sogni purtroppo. Considerando una linea con poco disturbo credo non si possa scendere sotto i 15db/km.
La tua attenuazione è perfettamente in linea.

Io farei così: downgrade a 7Mb/s e richiesta del profilo a 6db. Così avresti più o meno la portante piena di una 7Mb/s
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Ottoore, grazie per la risposta rapidissima. Speravo confermassi il dato visto che l'avevano detto il tecnico intervenuto e confermato dal 187. Pazienza. Il profilo che consigli è i411_11 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms? Attualmente ho un profilo i411 ma non conosco i dati dopo il trattino. Penso sia i411-13. Un saluto
 
U

Utente 137607

Ospite
10db al km neanche nel mondo dei sogni purtroppo. Considerando una linea con poco disturbo credo non si possa scendere sotto i 15db/km.
La tua attenuazione è perfettamente in linea.

Io farei così: downgrade a 7Mb/s e richiesta del profilo a 6db. Così avresti più o meno la portante piena di una 7Mb/s

Esattamente e anche se l attenuazione fosse superiore l ISP non ha alcun obbligo poiché il contratto stipulato è fino a 20mega o fino a 7mega , concordo con te nella diagnosi e nel consiglio , se no potrebbe farsi mettere il profilo della 10mega a 6db
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Dettaglio maggiormente la situazione.Un primo tecnico mi aveva cambiato profilo da i411 a i181-11 che ho tenuto per due giorni( avevo attenuazione 42 e SNR da 5.9 a 6.5 e allineamento a 6.8)
Alla ripresa della lavorazione dopo il weekend un altro tecnico aveva ripristinato il vecchio profilo adducendone maggior stabilità. E così è rimasto. L'intervento sul campo è stato determinato dal fatto che con contratto SMART 20 Mb la banda minima garantita è 7.2 ( per la 7Mb è 2.1Mb) e per non essere contrattualmente inadempienti bisogna raggiungere la banda minima garantita. Esclusa la mia abitazione come causa del problema, l'intervento si deve concentrare solamente sulla riduzione dell'attenuazione. Ma quale è l'adeguata attenuazione per 2400 metri? Alcune indicazioni riportano 13.81 db/km per doppino telefonico sez. 0.4 mm per cui 13.81 x 2.4 = 34 db Forse è ancora ottimistico ma anche con 15 db/km come indicato da Ottoore si dovrebbe arrivare a 36 e mai a 42. Ma dove intervenire? Un saluto e molti ringraziamenti
 
U

Utente 137607

Ospite
Dettaglio maggiormente la situazione.Un primo tecnico mi aveva cambiato profilo da i411 a i181-11 che ho tenuto per due giorni( avevo attenuazione 42 e SNR da 5.9 a 6.5 e allineamento a 6.8)
Alla ripresa della lavorazione dopo il weekend un altro tecnico aveva ripristinato il vecchio profilo adducendone maggior stabilità. E così è rimasto. L'intervento sul campo è stato determinato dal fatto che con contratto SMART 20 Mb la banda minima garantita è 7.2 ( per la 7Mb è 2.1Mb) e per non essere contrattualmente inadempienti bisogna raggiungere la banda minima garantita. Esclusa la mia abitazione come causa del problema, l'intervento si deve concentrare solamente sulla riduzione dell'attenuazione. Ma quale è l'adeguata attenuazione per 2400 metri? Alcune indicazioni riportano 13.81 db/km per doppino telefonico sez. 0.4 mm per cui 13.81 x 2.4 = 34 db Forse è ancora ottimistico ma anche con 15 db/km come indicato da Ottoore si dovrebbe arrivare a 36 e mai a 42. Ma dove intervenire? Un saluto e molti ringraziamenti

Prima di tutto devono controllare tutti i punti di interconnessione della tratta telefonica partendo da casa tua e passando ogni armadio dove arriva la linea ( comprese le chiostrine se ci sono ) e magari se hanno linee libere possono provare a cambiare coppia
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Andrea786, verifica fatta in mia presenza con questi risultati. Dalla torretta fronte casa mia (casa mia scollegata) ,distanza 2400 metri dalla centrale,rilevati 42 db . Al primo armadio distante da casa mia 500 metri e perciò a 1900 metri dalla centrale sono stati misurati 30 db. A detta del tecnico non ci sono altri armadi. Misurazioni fatte scollegando il doppino dalla rastrelliera e quindi le connessioni benchè visibilmente non ottimali non possono interferire. Il doppino ha 20 anni. Perdere 12 db negli ultimi 500 metri vale 24 db/Km. Nella prima tratta 30 db per 1900 metri valgono 16 db/km. Insisto sulla qualità della linea perchè contrariamente ad un mio vicino che va ad un armadio sulla direttrice diretta verso la centrale con un doppino totale di 1400 metri io sono collegato ad un armadio che si trova nella direzione opposta dalla centrale di 500 metri e perciò la lunghezza del mio cavo risulta più lunga di 1000 metri rispetto a quello del vicino ( che aggancia a 16000) . Ho chiesto il percorso più breve anche per la mia linea ma finora....niente. Unica soluzione è il miglioramento della qualità del mio doppino. Ottimo suggerimento quello di cambio profilo ma vorrei risolvere il problema alla radice.Ho sentito che si può chiedere allo ISP la certificazione della qualità della linea,Vi risulta una tale possibilità? Grazie e saluti
 
U

Utente 137607

Ospite
Andrea786, verifica fatta in mia presenza con questi risultati. Dalla torretta fronte casa mia (casa mia scollegata) ,distanza 2400 metri dalla centrale,rilevati 42 db . Al primo armadio distante da casa mia 500 metri e perciò a 1900 metri dalla centrale sono stati misurati 30 db. A detta del tecnico non ci sono altri armadi. Misurazioni fatte scollegando il doppino dalla rastrelliera e quindi le connessioni benchè visibilmente non ottimali non possono interferire. Il doppino ha 20 anni. Perdere 12 db negli ultimi 500 metri vale 24 db/Km. Nella prima tratta 30 db per 1900 metri valgono 16 db/km. Insisto sulla qualità della linea perchè contrariamente ad un mio vicino che va ad un armadio sulla direttrice diretta verso la centrale con un doppino totale di 1400 metri io sono collegato ad un armadio che si trova nella direzione opposta dalla centrale di 500 metri e perciò la lunghezza del mio cavo risulta più lunga di 1000 metri rispetto a quello del vicino ( che aggancia a 16000) . Ho chiesto il percorso più breve anche per la mia linea ma finora....niente. Unica soluzione è il miglioramento della qualità del mio doppino. Ottimo suggerimento quello di cambio profilo ma vorrei risolvere il problema alla radice.Ho sentito che si può chiedere allo ISP la certificazione della qualità della linea,Vi risulta una tale possibilità? Grazie e saluti

Non so se ce la possibilità di farti certificare la linea , so che hanno una procedura di bonifica della linea che pare hanno gia fatto , il tecnico che ti ha fatto quelle misure ha provato a vedere se c era una linea libera messa meglio ??
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Andrea786.non so se sia stata verificata la presenza di un doppino alternativo. Comunque non in mia presenza. Ti chiedo una cortesia. Dici "bonifica della linea che pare hanno gia fatto" Lo supponi o lo sai?.Se lo sai, hai accesso ai dati della manutenzione? Ti ringrazio per i tuoi interventi
 
U

Utente 137607

Ospite
Andrea786.non so se sia stata verificata la presenza di un doppino alternativo. Comunque non in mia presenza. Ti chiedo una cortesia. Dici "bonifica della linea che pare hanno gia fatto" Lo supponi o lo sai?.Se lo sai, hai accesso ai dati della manutenzione? Ti ringrazio per i tuoi interventi

Penso che una volta che ha fatto quelle verifiche per cercare il problema abbia comunque fatto una sorta di controllo se sulla linea ci sono apparati che non vanno bene come prese con condensatori , prese con fusibili o altre cose che trovi nella guida che ho redatto in rilievo ..
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Ciao Andrea, dove trovo la guida? Però visto che parli di prese,condensatori, fusibili se ti riferisci all'impianto interno casa ricordo che nel corso delle misurazioni il mio impianto era totalmente scollegato. La questione e' sempre più di difficile soluzione perchè non dipende da me e non so immaginare se e quando sarà risolta. Nell'immediato vorrei chiedere di attivare un profilo 10Mb con SNR a 9 poichè nei due giorni che ho avuto con profilo i181-11 pur non avendo subito disconnessioni ho accumulato un buon numero di errori CRC e FER. Purtroppo non ricordo più quale profilo prevede 11616/1215 con 9 db. Mi puoi aiutare? Un saluto
 

Ant45

Nuovo Utente
86
7
Innanzitutto un ringraziamento a Ottoore e Andrea786 che mi stanno aiutando a capire la situazione. Alla ricerca di più informazioni possibili ho trovato
Attenuation relates to wire gauge and distance (approximately) as follows:
:wire gauge thickness @300kHz @68kHz
22 AWG .64 mm 8.62 4.62 db/km
24 AWG .51 mm 11.90 6.65 dB/km
26 AWG .40 mm 13.81 9.37 dB/km
Approfitto ancora della cortesia ed esperienza di Ottoore per chiedergli come mai ipotizza un valore di 15 db/km o anche superiore? Per me è importante capire poichè sarà argomento per future valutazioni. In merito al profilo che ipotizzerei chiedere, avrei pensato a:
i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms . Mi farebbe piacere conoscere le vostre valutazioni. Grazie


 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 137607
U

Utente 137607

Ospite
Ciao Andrea, dove trovo la guida? Però visto che parli di prese,condensatori, fusibili se ti riferisci all'impianto interno casa ricordo che nel corso delle misurazioni il mio impianto era totalmente scollegato. La questione e' sempre più di difficile soluzione perchè non dipende da me e non so immaginare se e quando sarà risolta. Nell'immediato vorrei chiedere di attivare un profilo 10Mb con SNR a 9 poichè nei due giorni che ho avuto con profilo i181-11 pur non avendo subito disconnessioni ho accumulato un buon numero di errori CRC e FER. Purtroppo non ricordo più quale profilo prevede 11616/1215 con 9 db. Mi puoi aiutare? Un saluto

Eccoti la guida : http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/447379-problemi-tecnici-con-l-adsl-ecco-come-fare.html
In riguardo a quello che mi hai chiesto del profilo eccoti qua quelli che ricordo :

Interleaved:
i165 : 11614/1215 6db/6db Info extra: INP=0

Fast: ( solo se hai attivato però internet play )
f165 : 11614/1215 6db/6db Info extra: INP=0

- - - Updated - - -

Innanzitutto un ringraziamento a Ottoore e Andrea786 che mi stanno aiutando a capire la situazione. Alla ricerca di più informazioni possibili ho trovato
Attenuation relates to wire gauge and distance (approximately) as follows:
:wire gauge thickness @300kHz @68kHz
22 AWG .64 mm 8.62 4.62 db/km
24 AWG .51 mm 11.90 6.65 dB/km
26 AWG .40 mm 13.81 9.37 dB/km
Approfitto ancora della cortesia ed esperienza di Ottoore per chiedergli come mai ipotizza un valore di 15 db/km o anche superiore? Per me è importante capire poichè sarà argomento per future valutazioni. In merito al profilo che ipotizzerei chiedere, avrei pensato a:
i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms . Mi farebbe piacere conoscere le vostre valutazioni. Grazie



Lascia perdere quei valori che sono prettamente teorici e siccome nella realtà stiamo parlando di linee che nei anni quando hanno realizzato la rete telefonica italiana non erano state concepite per l adsl ti potresti ritrovare in una delle migliaia di situazioni dove il cavo telefonico invece che essere passato dentro un tubo è stato letteralmente sotterrato con tutti i problemi che possono derivare !! percui come dico a tutti non fossilizzatevi sui dati teorici perché ogni linea ha una storia e una realizzazione tutta sua e merita di una diagnostica tutta particolare per ottenere il massimo delle prestazioni ( che non sono spesso quello che prevede il massimo del contratto )
 
  • Mi piace
Reazioni: Ant45
U

Utente 137607

Ospite
Andrea, grazie. In effetti teoria e realtà non sempre vanno a braccetto. Un saluto

esattamente vedo che hai capito al volo e purtroppo per noi con le linee che abbiamo in Italia non ce proprio da fare riferimento a quelle tabelle , ti anzi vi ricordo che se all epoca la SIP voleva arrivare con la FTTH a casa della gente con il progetto socrate un motivo ci sarà di sicuro , poi che non sia partito il progetto è un altro paio di maniche comunque sono sempre più convinto che la rete telefonica italiana quello che poteva dare ormai l ha dato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!