PROBLEMA Attenuazione ADSL aumentata "vertiginosamente"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Buongiorno ragazzi. È ormai da due mesi credo che la mia attenuazione è passata da 44db a 51db (dalla sera alla mattina, LETTERALMENTE) con conseguente calo di portante, da 5600Kbps circa a 3600kbps. Cos'è successo? Basso isolamento galvanico? Poi ho notato che durante un temporale dove è piovuto tanto, il margine di rumore è crollato facendo negoziare al modem una portante minore. Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso ovviamente (2700kbps). Considerate che quelle velocità le aggancio con un profilo che ha l'SNR margin a 6db, quindi più di questo non posso fare se non agire da telnet per modificarlo, ma dopo ci sarebbe troppo rumore sulla linea. Ho inoltre notato che se toccavo la presa principale a cui era attaccato il modem l'SNR crollava, è finito a -2.6db (si esatto, MENO) per poi rialzarsi fino a tornare stabile (il modem non si è disconnesso :rock:). È possibile che dipenda dal mio impianto? Oppure è stata attivata una ISDN/HDSL vicino alla mia coppia di cavo sull'armadio (che tra l'altro ha delle borchie bianche telecom affianco aggiunte recentemente). Da cosa dipende secondo voi? Ho già staccato tutto e lasciato solo il modem.
modem.PNG
ecco cosa succede dopo aver toccato un po' la presa con DELICATEZZA
modem skrauso.PNG
ecco dopo questo il modem non ne voleva sentire di riallinearsi ed ho dovuto tretticare la presa, ed il telefono faceva rumori infernali.
skrauso.PNG
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Umidità nella tratta casa centrale , probabilmente è entrata pioggia all interno di un armadio o in una chiostrina , segnala la cosa specificando che dopo il temporale l attenuazione è andata alle stelle e l snr è crollato se non ci arrivano che è un basso isolamento da umidità meglio che cambi ISP
 

spidermind79

Utente Attivo
147
11
CPU
I7 4790K
Dissipatore
NOCTUA DH15S
Scheda Madre
ASUS Z97-A
HDD
SSD 500 GB 840 EVO
RAM
32 GB DDR3 2400
GPU
AORUS XTREME 1080TI
Monitor
AOC 27"
PSU
CORSAIR 850W
Case
NZXT PHANTOM 630
OS
WINDOWS 10 PRO
Scusate intromissione, e' successa una cosa simile anche a me, per 10 mesi linea perfetta, 10 mega, con profilo 6db, poi da un giorno all'altro cadute di linea e disturbi a raffica, aumento di attenuazione da 38 db a 42-42.5 db in download, e addio linea..venuto tecnico, controllato impianto di casa e armadio, e nada, abbassata portante a 6500-7000 in down e 478 fisso in upload, puo' essere una cosa simile?
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Umidità nella tratta casa centrale , probabilmente è entrata pioggia all interno di un armadio o in una chiostrina , segnala la cosa specificando che dopo il temporale l attenuazione è andata alle stelle e l snr è crollato se non ci arrivano che è un basso isolamento da umidità meglio che cambi ISP
veramente è successo prima del temporale, in piena estate quando c'era il sole!!! Io lo so cosa è steso. Pochi mesi dell'accaduto ho dovuto girare la presa telefonica di 90 gradi perché se no non si avvitava più a muro purtroppo. Così facendo i cavi erano molto sotto tensione. Una mattina probabilmente qualcuno ha sbattuto sulla presa ed avrà messo un cavo a penzolare, che magari non era ben avvitato ed ora non fa ben contatto. Sta di fatto che il problema della pioggia rimane. Al prossimo temporale se risuccede saprò che non è stato un caso. Possibile che un cambio di coppia oppure una ISDN/HDSL affianco alla mia linea dia fastidio @Andrea786 ?
 
U

Utente 137607

Ospite
veramente è successo prima del temporale, in piena estate quando c'era il sole!!! Io lo so cosa è steso. Pochi mesi dell'accaduto ho dovuto girare la presa telefonica di 90 gradi perché se no non si avvitava più a muro purtroppo. Così facendo i cavi erano molto sotto tensione. Una mattina probabilmente qualcuno ha sbattuto sulla presa ed avrà messo un cavo a penzolare, che magari non era ben avvitato ed ora non fa ben contatto. Sta di fatto che il problema della pioggia rimane. Al prossimo temporale se risuccede saprò che non è stato un caso. Possibile che un cambio di coppia oppure una ISDN/HDSL affianco alla mia linea dia fastidio @Andrea786 ?

Intanto sistema la presa magari mettendo un pezzo di cavo nuovo se è troppo corto e vedi come va !! se il problema si ripresenta allora chiama il 187 e segnala la cosa
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Intanto sistema la presa magari mettendo un pezzo di cavo nuovo se è troppo corto e vedi come va !! se il problema si ripresenta allora chiama il 187 e segnala la cosa
intanto l'SNR sta salendo. Ora è a 8db e continua a salire lentamente con la stessa portante. Evito di sfiorare ogni sorta di presa/cavo e vediao fino a dove arriva.
P.S. Voglio questa connessione pure io :mad: http://www.speedtest.net/result/3546694460.png
 
U

Utente 137607

Ospite
intanto l'SNR sta salendo. Ora è a 8db e continua a salire lentamente con la stessa portante. Evito di sfiorare ogni sorta di presa/cavo e vediao fino a dove arriva.
P.S. Voglio questa connessione pure io :mad:
3546694460.png

Be non hai nemmeno tante pretese , io sinceramente se devo puntare in alto punterei piu a una cosa del genere

3440300183.png


tra l altro non sono nemmeno tanto distanti visto che è una connessione Francese e non certo in VDSL
 

blackfede007

Utente Attivo
1,401
113
CPU
Intel Core i5-4690K@3.5GHz
Scheda Madre
ASROCK Z97 EXTREME 4
HDD
1TB Cavier Blue; 120GB SSD 840 EVO
RAM
8GB DDR3@1866MHz
GPU
NVIDIA GTX970 Gigabyte
Monitor
1920x1080 LED
PSU
Antec HCG-620M
Case
Carbide 300r
OS
WINDOWS 10
Be non hai nemmeno tante pretese , io sinceramente se devo puntare in alto punterei piu a una cosa del genere

3440300183.png


tra l altro non sono nemmeno tanto distanti visto che è una connessione Francese e non certo in VDSL
@Andrea786 ho risolto, era un problema di profilo da quel che sono riuscito a capire grazie al mio vecchio modem della D-Link. In pratica il D-Link collegandosi in ADSL1 andava a 6 mega. Poi però con la stessa modulazione, sia il D-Link che il DGN2200 si collegavano con un SNR margin di 14db. Dando da telnet adslctl configure --snr 100 (in pratica dovrebbe rimanere invariato) si rissetta sui 6db di SNR, agganciando 6M di portante. Penso che si sia in qualche modo incriccata la piastra del DSLAM e che sia necessario un reset. Ora tengo tutto accesso e vediamo che succede, lunedì chiamerò il 187 per eseguire l'operazione e magari provare diversi profili (magari con INP=0). Grazie per l'attenzione, vi terrò aggiornati ;)
P.S. Ora sono in ADSL2+, quindi è la DSLAM che è impazzita :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!