Attaccare ventola 120mm orizzontalmente a una cover degli slot d'espansione

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Potresti anche provare montando verticalmente con una staffetta avvitata sul piano che regge la mobo una ventola da 140mm. posizionandola a destra della VGA.
In questo modo il flusso investirebbe entrambi i lati della VGA e lasciando senza copertura gli slot PCI inutilizzati dietro al case potrebbe fuoriuscire più agevolmente.
Io l'ho fatto sul mio case usando una staffetta della Zalman, ma puoi fabbricarne benissimo una con del lamierino piegato opportunamente.

No, lascia stare, già ne metto tre, un'altra a destra meglio di no :asd:

Mi serve solo di sapere questo: voglio mettere due ventole sotto, che buttano aria verso l'alto e la VAG esattamente come nella foto che ho postato nel mio post precedente, l'unica cosa che voglio sapere è se poi mettendo un'altra ventola da 120mm sopra la VGA, che butta aria verso il retro del PCB, si incasina il flusso dell'aria dentro il case, visto che va al contrario rispetto alle altre due, o se va bene lo stesso...
Io credo che on ci siano problemi, anche perchè l'80% dell'aria della ventola di sopra sbatte sul PCB e poi se ne ve, l'unica aria che passa sopra la scheda andando verso il basso è talmente poca che penso che non crei problemi...
Voglio solo sapere questo, così stasera faccio l'ordine dei 2 supporti (2 ventole incluse) e un'altra ventola sempre della serie Slip Strem. :help::help:
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Vabbè ragazzi, ho fatto l'ordine: un solo Scythe Kama Stay (per fortuna mi sono accorto che mettendone uno SOPRA la VGA sarebbe andato a sbattere in fondo con gli slot per le RAM :rolleyes::shock:... meno male che c'ho pensato :lol:) e 2 ventole della Cooler Master da 200rpm,20dbA e 120m3/h, con led blu, da sostituire a quella dello scythe.
Alla fine quindi metto solo queste 2 sotto la VGA, così primo mantengo l'effetto camino, con tutta l'aria che sale verso l'alto, e tanto sopra la 480 c'è la ventolona da 23cm del case che gli butta aria sopra, quindi quell'altra sarebbe stata inutile...
Secondo me, mettendo queste 2 ventole sotto, dovrei riuscire a prendere almeno 5° in full...

Che ne pensate? :boh::ok:

Sergio
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
va benissimo :D
come dicevi giustamente, bisogna tenere conto del flusso d'aria,
non della quantità di ventole. :)
più aria esterna riesci a far circolare dentro il case più è meglio :)
poi al limite, sono sicuro che qualcuno realizzarà un dissipatore
molto migliore per quel tipo di scheda.

alla fine.. :asd:
340_20100426_1980.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili