Ati X1950xt

Ripley

Utente Attivo
12
0
Ciao a tutti.

Il mio nuovo pc (comprato a novembre '06) finora non ha fatto una piega, ma da oggi ho un problema con la sk video.

Uscendo da un sim di volo, che gira a 1024x768, non si è reimpostata come di consueto la risoluzione di default del desktop (1280x1024), ma lo schermo è rimasto nero. Il monitor è un Samsung 913N senza ingressi DVI.
Non ha mai fatto così, e finora tutto era sempre andato bene.
Dopo vari e inutili Alt+Tab, ho dovuto spegnere brutalmente il pc.

Riavvio normale, e vedo il logo Windows con la barra animata di avanzamento (quindi non si è rotto il monitor), l'HD gira e fa i "soliti" rumori, ma prima di arrivare alla schermata di login il monitor si fa nero e non schioda da lì.

Prima avevo anche tentato un riavvio "ultima configurazione funzionante", ma con gli stessi risultati.

Entrando in modalità provvisoria ho disinstallato i driver ATI (uso i driver lisci, senza CCC) e anche gli ATI Tray Tools, e ho pulito il registro a mano e con Driver Cleaner 1.5.
Così facendo riesco almeno a riavviare normalmente ed entrare nel pc, anche se a 640x480.
Sempre senza driver ATI, da proprietà schermo aumento la risoluzione e imposto 1024x768 e va ok, funziona anche la 1152x864, ma quando provo 1280x1024 (che è la ris nativa del mio monitor) niente, schermo nero. Aspetto quindi qualche secondo senza fare niente, e torna la risoluzione impostata precedentemente.

Se invece reinstallo i driver ATI (quelli che avevo prima, ma ho anche provato delle precedenti versioni), dopo il riavvio è di nuovo tutto nero...sono quasi disperato !
Non c'è un modo di installare i driver ATI ed impostare (prima del riavvio richiesto) una risoluzione predefinita tipo 640x480, per vedere se almeno la scheda va "al minimo" ??

Qualcuno mi può dare un dritta con tutti 'sti sintomi ??
Si è forse fritta la Radeon ?? ARGH !!!
Potrebbe essere >solo< un problema di frequenza errata, ed il monitor va in autoprotezione ??

La MoBo è una Asus P5B DELUXE Skt775
La sk video è (era?) una Radeon X1950XTX 512MB VIVO PCI-E Sapphire 2xDVI full retail
Aggiungo che non ho mai overcloccato niente.

Grazie
 

Gigi91430

Utente Attivo
1,095
6
CPU
Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
HDD
1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Puoi provare a usare un altro monitor (magari un vecchio CRT) in modo da fare tutti i settaggi del caso e riprovare poi a mettere il tuo lcd?
 

Ripley

Utente Attivo
12
0
Non ho un altro monitor con cui provare, comunque sono riuscito per ora a resuscitare la situazione.
Ho reinstallato i driver ATI ed usando Powerstrip e smanettando con le sue impostazioni (ma non so praticamente come) sono riuscito a reimpostare per 1/2 giorni a 1280x1024, ma a 70Hz. A 60Hz ritorna lo schermo nero. Ho riprovato giusto due minuti fa.

Comunque continuo ad avere problemi strani e si avvicina il formattone (il primo dall'acquisto del pc). Purtroppo non ho un'immagine del mio HD da restorare, e dovrò rifare tutto a manina.

Può essere che si sia "bruciata" in qualche modo la risoluzione nativa del mio lcd ? Sto dicendo forse una caxxata (magari!) ??

Mi sto preparando spiritualmente (e con backup) per un formattone generale, magari risolvo semplicemente così perchè c'è la solita zozzeria nel registro.
 

Frenkee

Utente Attivo
138
2
CPU
amd athlon xp 2500 barton@2100 Mhz
Scheda Madre
asus A7V600-X
HDD
maxtor 120 gb
RAM
A-DATA 2*512mb CAS 2.5 Pc3200
GPU
Palit Nvidia 6600 gt 256 mb 500/900 @ 570/1100 Mhz
Audio
realtek integrato
Monitor
Samsung 206 BW
PSU
entry level 300w
OS
Windows XP pro sp2
Non ho un altro monitor con cui provare, comunque sono riuscito per ora a resuscitare la situazione.
Ho reinstallato i driver ATI ed usando Powerstrip e smanettando con le sue impostazioni (ma non so praticamente come) sono riuscito a reimpostare per 1/2 giorni a 1280x1024, ma a 70Hz. A 60Hz ritorna lo schermo nero. Ho riprovato giusto due minuti fa.

Comunque continuo ad avere problemi strani e si avvicina il formattone (il primo dall'acquisto del pc). Purtroppo non ho un'immagine del mio HD da restorare, e dovrò rifare tutto a manina.

Può essere che si sia "bruciata" in qualche modo la risoluzione nativa del mio lcd ? Sto dicendo forse una caxxata (magari!) ??

Mi sto preparando spiritualmente (e con backup) per un formattone generale, magari risolvo semplicemente così perchè c'è la solita zozzeria nel registro.
Nell'informatica tutto è possibile comunque se vuoi un consiglio prima di formattare se hai la possibilità prova il tuo monitor su un'altro pc cosi vedrai se hai sempre lo stesso problema!
Il tuo monitor è connesso tramite VGA o DVI?
 

Ripley

Utente Attivo
12
0
Il monitor non ha ingressi DVI.

Proverò ad attaccarlo ad altri pc di amici...O magari me lo porto in ufficio !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili