Ati Radeon X1950 Pro

WartyDANY

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, ho un problema con la mia scheda video Ati Radeon X1950 Pro (premetto che non è nuova): ho voluto sostituire la mia vecchia scheda video (una Radeon X1600 Series, non so quale sia delle tante, neanche Aida 64 riesce a dirmelo precisamente) con la Ati Radeon X1950 Pro datami da mio fratello. Per essa ho dovuto comprare un adattatore da molex a 6 pin in quanto il mio alimentatore non aveva il connettore da 6 pin. Una volta collegata la scheda video e avviato il PC senza i driver della scheda installati ho notato delle righe verticali e, talvolta, orizzontali di vari colori (viola, bianche, verdi). Una volta arrivato al desktop le righe si sono moltiplicate e la risoluzione è stata portata automaticamente a 640x480. Ho installato i driver e provato a riavviare, ma a questo punto il PC neanche si avviava, bloccandosi o al logo di Windows o subito dopo mostrandomi una schermata nera. A questo punto sono tornato alla 1600, e tutto è tornato a funzionare normalmente (la versione di Catalyst necessaria è anche la stessa). Cosa dovrei provare a fare? Riesco in qualche modo a recuperarla o è da buttare? Ho letto che il problema della righe può essere dovuto anche a surriscaldamento, ma non è il mio caso in quanto queste linee si presentano anche a PC appena acceso e, di conseguenza, freddo.
Grazie in anticipo!
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Probabilmente è stata usata in condizioni di lavoro pessime, quindi alte temperature, povere che non lasciava dissipare il calore. Verdetto? La gpu presenta artefatti, causati o dalle ram o dal core. Se riesci a fare una foto, si capisce meglio.
Potrebbe essere anche causa del dissipatore troppo stretto, bisogna provare diverse cose, l'ultima rimane infornarla :sisi:
 

WartyDANY

Nuovo Utente
5
0
Marca e modello dell'alimentatore?

L'alimentatore è un LC Power LC420H-12 da 420w.

Probabilmente è stata usata in condizioni di lavoro pessime, quindi alte temperature, povere che non lasciava dissipare il calore. Verdetto? La gpu presenta artefatti, causati o dalle ram o dal core. Se riesci a fare una foto, si capisce meglio.
Potrebbe essere anche causa del dissipatore troppo stretto, bisogna provare diverse cose, l'ultima rimane infornarla :sisi:
IMG_20121102_205556.jpg
Questa è la foto delle righe su schermo(scusa per la qualità, ma l'ho fatta col mio mediocre telefono). Sembrano tutte unite ma sono singole, e inoltre il PC ora si blocca lì e non va avanti.
 

WartyDANY

Nuovo Utente
5
0
In questo momento no, ma non so quanto possa essere problema di alimentatore, in quanto mio fratello, che mi ha passato la scheda video, non aveva tutto un buon alimentatore. Posso sempre provare in sti giorni comunque.
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Ok, si ferma lì, vediamo se in modalità provvisoria entra...
 

WartyDANY

Nuovo Utente
5
0
Sì, in modalità provvisoria entra, e questo e tutto quello che vedo (che è lo stesso che vedevo l'unica volta che il PC si è avviato normalmente), mancano solo gli artefatti:
Untitled.png
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Bene, vuole dire che sono problemi di driver, dovresti fare una pulizia seguendo la guida del forum e installare i più recenti per la x1950
 

WartyDANY

Nuovo Utente
5
0
Bene, vuole dire che sono problemi di driver, dovresti fare una pulizia seguendo la guida del forum e installare i più recenti per la x1950

Ora non sono a casa, domani sera provo e ti faccio sapere, grazie!

- - - Updated - - -

Ho provato a fare un pò di pulizia usando sia driver sweeper che ccleaner, ma nulla, ancora gli stessi identici problemi di prima!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili