ATI o NVIDIA?

Quale produttore di chipset ?


  • Votatori totali
    19

vitiellofra

Utente Attivo
1,061
0
salve ragazzi
ormai le sche video sono componenti talmente complessi che possiedono veri e propri processori comunemente denominati gpu e quindi la scelta di una scheda non e' facile soprattutto considerando che le due migliori case produttrici di chipset si fanno la guerra con tecnologie sempre piu' all'avanguardia.

secondo voi, CONSIDERANDO IL PERIODO ATTUALE , per una maggiore LONGEVITA' E QUALITA' DELL'IMMAGINE e' meglio nvidia o ati?

ovviamente sto parlando di sche video per giocare non per rendering , quindi escludete nvidia quadro e ati firegl
 
S

Snickers

Ospite
Io dico Ati, anche perché sa produrre drivers nettamente migliori di quelli di Nvdia
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io dico nvidia perchè ne ho due :D , ha la migliore scheda video di fascia medio-alta (6600gt), ora i driver sono ottimi e ci sono molti driver da provare :D
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
e poi va detto che nvidia si è data da fare negli ultimi anni anche come qualità video!
e oramai anche ati fa dei discreti fornelletti!

quoto ludus, la 6600gt è imbattibile nella sua fascia.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Dico ATi, visto che sono alla pari, ma il supporto driver di nVidia lascia adesso un po' il tempo che trova.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè bè insomma. anche sui driver c'è da ridire. in fondo i driver non sono nulla di speciale e non portano a sostanziali miglioramenti. queli nvidia al contrario si ne escono pochi ma escono tantissime beta validissime e inoltre ad esempio tra i 67.93 e i 71.84 c'è stato un miglioramento sostanzioso il prestazioni ;)
ad hardware attualmente le nvidia sono le migliori: nella fascia media primeggiano con la 6600gt e nella alta con le soluzioni SLI.
 

mariovalvola

Utente Attivo
50
0
ho acquistato sia una 6800 gt e anche una ati x850 xt pe
la x850 va meglio (è ovvio) ma tutti si scandalizzavano per i consumi di una 6800 ultra:
la ati x850xt pe consuma di più e nessuno si turba. Si consideri che ha meno semiconduttori....
temperature: la ati x850 è spaventosa come stufetta: per tenere bassa la rumorosità, di serie la ventola interviene sensibilmente dopo i 90° di core
e il sito GURU3D.com ha contato palle quando l'ha provata: ha fatto vedere le temperature sotto stress con la ventola settata al 100% fissi. e gli altri siti compreso thg non hanno parlato di questi aspetti (solo questo sito ha fatto una prova seria http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=x850xtpt&page=1).
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
altra nota da sottilineare (e non da poco) che tutte le schede video di fascia alta nvidia seri 6800gt/ultra se mantengono le specifiche nvidia come raffreddamento, sono ottime se si monta un raffreddamento a liquido su vga. infatti io non ho dovuto comperare anche dissippatori per le ram della scheda visto che ho smontato solo il dissippatore del core lasciando quello (attivo) delle ram. posso anche metterlo passivo ma in overclock preferisco lasciarlo attivo :D al contrario con una x850 o una x800 il dissippatore è un tutt'uno e togliendo quello per il core si toglie tutto.

questo è un piccolo disegno per far capire come è fatto.
quella sottospecie di ventola a sinistra è una ventola :D da circa 5 cm di diametro che girando crea un flusso d'aria che invece in dissippatore del core e poi tramite un condotto le memorie.

le parti grigie sono dissippatori e le nere sono le memorie, core, ventola, parti in plastica del dissippatore. dove c'è un riquadro grigio è per far indidicare che stà sopra il dissippatore naturalmente alle memorie o al core e invece quella striscia grigia continua è tutto un pezzo di alluminio che è sopra i dissippatori delle memorie.
io ho solamente tolto il dissippatore di alluminio sul core e inserito il WB lasciando ventola e tutto il resto. volendo posso rimuovere la ventola ma fa bene per la ventilazione ;)
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
io dico nvidia. Secondo me è più avanti sotto certi profili e poi ho una 6800gt!
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
Ludus ha detto:
anche sui driver c'è da ridire. in fondo i driver non sono nulla di speciale e non portano a sostanziali miglioramenti.

no, non sono nulla di speciale. ti permettono soltanto di giocare godendoti appieno un gioco :biglaugh:
i driver sono importanti, più che per i miglioramenti prestazionali per i bug fix.
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
ricordo la domanda del sondaggio:

"secondo voi, CONSIDERANDO IL PERIODO ATTUALE , per una maggiore LONGEVITA' E QUALITA' DELL'IMMAGINE e' meglio nvidia o ati? "

la domanda non è quindi "quale scheda video ho" ;)
 

mariovalvola

Utente Attivo
50
0
...comunque ati .Ho l'impressione che ci siano meno incognite sulla gpu: La bfg ,per esempio, non ti dice nulla. credi di comprare una 6800 liscia come leggi sugli articoli online e invece ti acquisti una 6800 le .
 

NeM3Si

Bannato a Vita
1,474
3
Bè nvidia ha il suppporto shader 3.0 , però ati rulez :D è imbattibile fa delle schede ottime ,e a prezzi vantaggiosissimi :D :D :D

ps: vedete x800xl potente più di una 6800 gt e costa NUOVA 330 euro :D :D :D mahahauhauhua :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :chupachup
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
apparte che il chip della 6800le e 6800 sono identici, cambiano solo le pipeline, ma dove l'hai letta sta cosa?? la bfg che mi si comporta così?? la vedo difficile!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili