ATI o NVIDIA?

Quale produttore di chipset ?


  • Votatori totali
    19
Pubblicità

vitiellofra

Utente Attivo
Messaggi
1,061
Reazioni
0
Punteggio
47
salve ragazzi
ormai le sche video sono componenti talmente complessi che possiedono veri e propri processori comunemente denominati gpu e quindi la scelta di una scheda non e' facile soprattutto considerando che le due migliori case produttrici di chipset si fanno la guerra con tecnologie sempre piu' all'avanguardia.

secondo voi, CONSIDERANDO IL PERIODO ATTUALE , per una maggiore LONGEVITA' E QUALITA' DELL'IMMAGINE e' meglio nvidia o ati?

ovviamente sto parlando di sche video per giocare non per rendering , quindi escludete nvidia quadro e ati firegl
 
io dico nvidia perchè ne ho due :D , ha la migliore scheda video di fascia medio-alta (6600gt), ora i driver sono ottimi e ci sono molti driver da provare :D
 
e poi va detto che nvidia si è data da fare negli ultimi anni anche come qualità video!
e oramai anche ati fa dei discreti fornelletti!

quoto ludus, la 6600gt è imbattibile nella sua fascia.
 
bè bè insomma. anche sui driver c'è da ridire. in fondo i driver non sono nulla di speciale e non portano a sostanziali miglioramenti. queli nvidia al contrario si ne escono pochi ma escono tantissime beta validissime e inoltre ad esempio tra i 67.93 e i 71.84 c'è stato un miglioramento sostanzioso il prestazioni ;)
ad hardware attualmente le nvidia sono le migliori: nella fascia media primeggiano con la 6600gt e nella alta con le soluzioni SLI.
 
ho acquistato sia una 6800 gt e anche una ati x850 xt pe
la x850 va meglio (è ovvio) ma tutti si scandalizzavano per i consumi di una 6800 ultra:
la ati x850xt pe consuma di più e nessuno si turba. Si consideri che ha meno semiconduttori....
temperature: la ati x850 è spaventosa come stufetta: per tenere bassa la rumorosità, di serie la ventola interviene sensibilmente dopo i 90° di core
e il sito GURU3D.com ha contato palle quando l'ha provata: ha fatto vedere le temperature sotto stress con la ventola settata al 100% fissi. e gli altri siti compreso thg non hanno parlato di questi aspetti (solo questo sito ha fatto una prova seria http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=x850xtpt&page=1).
 
altra nota da sottilineare (e non da poco) che tutte le schede video di fascia alta nvidia seri 6800gt/ultra se mantengono le specifiche nvidia come raffreddamento, sono ottime se si monta un raffreddamento a liquido su vga. infatti io non ho dovuto comperare anche dissippatori per le ram della scheda visto che ho smontato solo il dissippatore del core lasciando quello (attivo) delle ram. posso anche metterlo passivo ma in overclock preferisco lasciarlo attivo :D al contrario con una x850 o una x800 il dissippatore è un tutt'uno e togliendo quello per il core si toglie tutto.

questo è un piccolo disegno per far capire come è fatto.
quella sottospecie di ventola a sinistra è una ventola :D da circa 5 cm di diametro che girando crea un flusso d'aria che invece in dissippatore del core e poi tramite un condotto le memorie.

le parti grigie sono dissippatori e le nere sono le memorie, core, ventola, parti in plastica del dissippatore. dove c'è un riquadro grigio è per far indidicare che stà sopra il dissippatore naturalmente alle memorie o al core e invece quella striscia grigia continua è tutto un pezzo di alluminio che è sopra i dissippatori delle memorie.
io ho solamente tolto il dissippatore di alluminio sul core e inserito il WB lasciando ventola e tutto il resto. volendo posso rimuovere la ventola ma fa bene per la ventilazione ;)
 
Ludus ha detto:
anche sui driver c'è da ridire. in fondo i driver non sono nulla di speciale e non portano a sostanziali miglioramenti.

no, non sono nulla di speciale. ti permettono soltanto di giocare godendoti appieno un gioco :biglaugh:
i driver sono importanti, più che per i miglioramenti prestazionali per i bug fix.
 
ricordo la domanda del sondaggio:

"secondo voi, CONSIDERANDO IL PERIODO ATTUALE , per una maggiore LONGEVITA' E QUALITA' DELL'IMMAGINE e' meglio nvidia o ati? "

la domanda non è quindi "quale scheda video ho" ;)
 
...comunque ati .Ho l'impressione che ci siano meno incognite sulla gpu: La bfg ,per esempio, non ti dice nulla. credi di comprare una 6800 liscia come leggi sugli articoli online e invece ti acquisti una 6800 le .
 
Bè nvidia ha il suppporto shader 3.0 , però ati rulez :D è imbattibile fa delle schede ottime ,e a prezzi vantaggiosissimi :D :D :D

ps: vedete x800xl potente più di una 6800 gt e costa NUOVA 330 euro :D :D :D mahahauhauhua :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh: :chupachup
 
apparte che il chip della 6800le e 6800 sono identici, cambiano solo le pipeline, ma dove l'hai letta sta cosa?? la bfg che mi si comporta così?? la vedo difficile!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top