Ati o Nvidia? Chi domina?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tmhw2024

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
55
Ciao a tutti ragazzi :) Dato che fra qualche mese prenderò una nuova scheda video, voglio tornare, per l'ennesima volta, ad informarmi a riguardo delle novità. Leggendo in giro non si fa altro che parlare di queste benedette Nvidia ma io, essendo un sostenitore AMD avendo un Phenom II x4 965 ed una ati 5770 con cui gioco in full-hd su un 22" da dio, tenevo per ati e, vedendo la GeForce GTX 690, ho smesso assolutamente di farlo... ma anche essendo un prodotto pazzesco non significa che Nvidia sia superiore, semplicemente che riesce a creare delle schede potentissime che non hanno rivali, ma rimangono comunque schede video emarginate essendo sia costosissime che di fascia altissima. Ho visto qualche configurazione quà e la ed ho comunque notato che vengono proposte sempre schede video nvidia come la 560 TI o la 670. Poi sono incappato in questo post http://www.tomshw.it/forum/schede-video/233165-differenza-sli-o-crossfire-con-scheda-unica.html e leggendo le risposte di haunter, mi è venuta l'idea di scrivere qui per dei chiarimenti. Non voglio una lotta tra fanboy, fortunatamente non si parla di Apple o Windows (dove ci possono essere delle preferenze soggettive a livello di design ecc.) ma di Ati o Nvidia che producono schede video le quali sono costituite da prestazioni numeriche.

La 7950 a parer mio è una signora scheda, ma preferisco prendermi una 670 (nello specifico una gigabyte già occata di fabbrica, magari da alzare ancora un pochino) e poi fare SLI entro qualche mese.

In questi giorni è uscita la 660 e l'ho considerata per il pc della mia ragazza: ad esempio a me non andrebbe bene perché in SLI non si comporta bene come uno di 670, anche se si dice che per 100 euro di differenza non valga la pena, rapporto prezzo/prestazioni. Io rimango comunque della mia idea perché dai bench ho visto diversi giochi in cui lo sli di 670 divora tranquillamente quello di 660, e per buoni motivi.

Poi beh, non c'è molto da discutere di marche, a parer mio, se non a livello di scelte di marketing e condizioni delle case produttrici.

Nvidia a mio avviso non ha un buon reparto entry-level, perché con prezzi inferiori e prestazioni uguali o leggermente superiori (stessa fascia) ATI rimane per ora imbattuta. Nvidia è forte, ha fatto delle di marketing (nb: SCELTE, ergo si possono condividere o no) molto oculate: ha buttato fuori prima la fascia alta, poi ha piazzato sul mercato la 670 e la 660. Il piano potrebbe essere finanziare, se non ora nella prossima generazione, un'entry level molto performante e a prezzi competitivi, che strapperebbe la giugulare ad ATI.

ATI a me è sempre parsa un'azienda gestita alla vecchia maniera: c'è poco di cui discutere, sta facendo fatica a stare al passo perché deve ancora mostrarci dei veri e propri mostri. Per questo mio nuovo PC non acquisterò ATI, ma ho una fortissima sensazione che entro una o due generazioni dopo questa ATI ci mostrerà qualcosa di spettacolare, rimettendosi in gioco. In caso contrario ho paura che verrà letteralmente mangiata viva.

Concludo dicendoti che la cosa migliore da fare è capire di cosa hai bisogno: non c'è marca che tenga, ogni singolo utente è diverso. (C'è chi può dissentire inserendo qui il discorso "utente medio")

Vuoi una sola scheda, ma mostruosamente performante (overkill)? GTX 690.
Vuoi uno sli di schede adatto ad un settaggio da 3 monitor, con tutto al massimo? Ho visto un 3-Way-SLI di 670 comportarsi divinamente.
Da qui le schede singole:
Scheda singola, fascia "alta"? una GTX 670 ha il miglior rapporto qualità/prezzo perché la 680 performa meglio solo del 4%. O come detto sopra, una 7950.
Budget attorno ai 300 Euro? Io prenderei una 660 e la sostituirei quando avrei disponibili 4-500 euro dopo un annetto o due al massimo. Su questa fascia lascio comunque le opinioni serie agli altri, probabilmente c'è di meglio.

Si può andare molto avanti ma come vedi ritengo che tutto si basi sui tuoi bisogni.

che dire, sei davvero stato esauriente nel rispondermi :D comunque la mia esigenza era quella di acquistare una singola scheda (su cui magari fare uno sli o crossfire in futuro) dove devo avere la possibilità di giocare a qualsiasi videogioco in FullHD sia su una tv da 50" che un monitor da 22", ti spiego. In sostanza volevo comprare una tv da 50" su cui giocare con giochi simili a PES o alan wake, insomma non giochi impegnativi con i movimenti, ed usare il 22" per lavorare con photoshop illustrator dreamweaver ecc.

Budget disponibile per l'acquisto della scheda?
In ogni la 690 è fuori discussione per vari motivi, oltre al fatto che saresti limitato dalla tua cpu, costa sulle 1000cocuzze e avresti il pc sbilanciatissimo. Ora come ora basta una 7950/70 o una GTX 670 per giocare a tutto in fullhd con i settaggi a palla.
Dovresti anche specificare marca e modello del tuo ali.
Come sempre sconsiglio il cross/sli perché ti porta più svantaggi che vantaggi.

Ultima modifica:
Non c'è un vincitore,bisogna paragonare modello con modello...
personalmente dico solo che non comprerei mai una 690 , per ovvi motivi.
c'è chi preferisce ATI chi NVIDIA, da ex possessore di 6970 passato a 670 non posso che non esserne stato contento,ma non mi sono mai trovato male nemmeno con ATI.
Sotto alcuni punti di vista nvidia è migliore, CUDA , 3D vision , phys X e driver più curati, e sotto altri punti di vista ATI è migliore scala meglio in CFX , in overclock è migliore la verde.

Ultima modifica da un moderatore:
La 7950 a parer mio è una signora scheda, ma preferisco prendermi una 670 (nello specifico una gigabyte già occata di fabbrica, magari da alzare ancora un pochino) e poi fare SLI entro qualche mese.

In questi giorni è uscita la 660 e l'ho considerata per il pc della mia ragazza: ad esempio a me non andrebbe bene perché in SLI non si comporta bene come uno di 670, anche se si dice che per 100 euro di differenza non valga la pena, rapporto prezzo/prestazioni. Io rimango comunque della mia idea perché dai bench ho visto diversi giochi in cui lo sli di 670 divora tranquillamente quello di 660, e per buoni motivi.

Poi beh, non c'è molto da discutere di marche, a parer mio, se non a livello di scelte di marketing e condizioni delle case produttrici.

Nvidia a mio avviso non ha un buon reparto entry-level, perché con prezzi inferiori e prestazioni uguali o leggermente superiori (stessa fascia) ATI rimane per ora imbattuta. Nvidia è forte, ha fatto delle di marketing (nb: SCELTE, ergo si possono condividere o no) molto oculate: ha buttato fuori prima la fascia alta, poi ha piazzato sul mercato la 670 e la 660. Il piano potrebbe essere finanziare, se non ora nella prossima generazione, un'entry level molto performante e a prezzi competitivi, che strapperebbe la giugulare ad ATI.

ATI a me è sempre parsa un'azienda gestita alla vecchia maniera: c'è poco di cui discutere, sta facendo fatica a stare al passo perché deve ancora mostrarci dei veri e propri mostri. Per questo mio nuovo PC non acquisterò ATI, ma ho una fortissima sensazione che entro una o due generazioni dopo questa ATI ci mostrerà qualcosa di spettacolare, rimettendosi in gioco. In caso contrario ho paura che verrà letteralmente mangiata viva.

Concludo dicendoti che la cosa migliore da fare è capire di cosa hai bisogno: non c'è marca che tenga, ogni singolo utente è diverso. (C'è chi può dissentire inserendo qui il discorso "utente medio")

Vuoi una sola scheda, ma mostruosamente performante (overkill)? GTX 690.
Vuoi uno sli di schede adatto ad un settaggio da 3 monitor, con tutto al massimo? Ho visto un 3-Way-SLI di 670 comportarsi divinamente.
Da qui le schede singole:
Scheda singola, fascia "alta"? una GTX 670 ha il miglior rapporto qualità/prezzo perché la 680 performa meglio solo del 4%. O come detto sopra, una 7950.
Budget attorno ai 300 Euro? Io prenderei una 660 e la sostituirei quando avrei disponibili 4-500 euro dopo un annetto o due al massimo. Su questa fascia lascio comunque le opinioni serie agli altri, probabilmente c'è di meglio.

Si può andare molto avanti ma come vedi ritengo che tutto si basi sui tuoi bisogni.

a me sembra che AMD sia abbastanza in gioco. . . se non sono mostri le schede che ha presentato. . . soprattutto la fascia media la 7870 è un belva, più veloce della 580 e più veloce della 660ti (di un 3%), nvidia ha fatto una gran cosa con la 670, è una scheda che merita parecchio xkè è poco più lenta della 680 ma è più veloce della 7950, ma per quel che costa :asd: c'è da dire che i driver AMD sono molto migliorati, a me quelli nvidia ora come ora stanno dando un sacco di problemi xkè mi rilevano 2 monitor che io non ho -.-, appunto con gli ultimi driver AMD ha superato (di pochissimo ma ha superato) la 680 . . . quindi io non vedo tutta questa non competitività . . .

Guardando i bench di tom's e hwup la 660ti ne esce umiliata, ed il parco titoli complessivo è abbastanza ampio, quindi non mi sento di consigliarla proprio per niente. Per giocare ottimamente in fullhd consiglio 4 schede, in ordine di prestazioni: 7870 (220 euro), 7950 (270 euro), gtx 670 (345 euro), 7970 (350 euro).

Ultima modifica:
Dai benchmark risulta che la 660ti se la giochi bene con la 7950 e 7970 e batta netamente la 7870, guarda anche i benchmark che ho postato prima.
AnandTech - The GeForce GTX 660 Ti Review, Feat. EVGA, Zotac, and Gigabyte

Guardando i bench di tom's e hwup la 660ti ne esce umiliata, ed il parco titoli complessivo è abbastanza ampio, quindi non mi sento di consigliarla proprio per niente. Per giocare ottimamente in fullhd consiglio tre schede, in ordine di prestazioni: 7870 (220 euro), 7950 (270 euro), gtx 670 (345 euro), 7970 (350 euro).

quoto starchild. . . dai bench di tom's (che sono molto veritieri di solito) la 660ti ne esce umiliata, se la gioca con 7870 perdendo pure . . . sarebbe una fregatura consigliare la 660ti al posto della 7950, non vale tutti quei soldi, se si posizionerà mai con prezzo inferiore alla 7870 si può iniziare a valutare come acquisto, ma paragonarla addirittura alla 7970 è una pazzia :asd:

Guardando i bench di tom's e hwup la 660ti ne esce umiliata, ed il parco titoli complessivo è abbastanza ampio, quindi non mi sento di consigliarla proprio per niente. Per giocare ottimamente in fullhd consiglio tre schede, in ordine di prestazioni: 7870 (220 euro), 7950 (270 euro), gtx 670 (345 euro), 7970 (350 euro).
Su Hwup non mi sembra che nell'ultima news riguardante la Asus e la Gigabyte ne esca umiliata.
@HITL, io mi attengo a ciò che leggo, non mi ho inventato niente, poi è ovvio che in certi test cambiano le configurazioni e i risultati possono essere diversi tra loro.

Ultima modifica da un moderatore:
Su Hwup non mi sembra che nell'ultima news riguardante la Asus e la Gigabyte ne esca umiliata.
@HITL, io mi attengo a ciò che leggo, non mi ho inventato niente, poi è ovvio che in certi test cambiano le configurazioni e i risultati possono essere diversi tra loro.
@old71 io pure mi attengo a ciò che leggo per questo mi sembra giusto leggere più recensioni, come giustamente hanno scritto i ragazzi di tom's la verità sta nel mezzo, su 4 test 2 sono a favore e 2 a sfavore, ma la 660ti sicuramente non è al livello della 7970 o non è più veloce della 670 questo è poco ma sicuro, se la gioca con la 7870 se non si impostano i filtri può essere leggermente più veloce, ma con i filtri vince la 7870, e credo che la maggior parte delle persone li imposti

Certamente, anche io mi baso su ciò che leggo, non posso provare ogni singola scheda. Se però hwup (storicamente pro nvidia: nel test utilizza le 660ti after-marked oc contro le radeon standard*) esce con una review che umilia le 660ti in molti giochi che contano, penso di poter affermare con buona probabilità che la 660ti sia un pacco... basta attivare due filtri e rallenta il passo in molti giochi... a volte prende schiaffi da una 7870 che costa tanto di meno ed ha consumi leggermente più contenuti. La 660ti è un pacco di scheda. IMHO

*potrei anche aver capito male perchè ho dato un'occhiata veloce all'articolo qualche giorno fa

Budget disponibile per l'acquisto della scheda?
In ogni la 690 è fuori discussione per vari motivi, oltre al fatto che saresti limitato dalla tua cpu, costa sulle 1000cocuzze e avresti il pc sbilanciatissimo. Ora come ora basta una 7950/70 o una GTX 670 per giocare a tutto in fullhd con i settaggi a palla.
Dovresti anche specificare marca e modello del tuo ali.
Come sempre sconsiglio il cross/sli perché ti porta più svantaggi che vantaggi.
Ovviamente non ho intenzione di comprare una 690 ed è altrettanto ovvio che sarei stra-cpu limited. Poi quella non è una scheda per il Full-HD ma per 3d a doppio schermo e via dicendo! Per quanto riguarda tutte le altre risposte, vi ringrazio moltissimo anche se non ricordo l'alimentatore che montai... mi pare un 550W della lc-power... ma potrei sempre cambiarlo! Stavo pensando ad una 7950... sarei cpu limited?

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro