La 7950 a parer mio è una signora scheda, ma preferisco prendermi una 670 (nello specifico una gigabyte già occata di fabbrica, magari da alzare ancora un pochino) e poi fare SLI entro qualche mese.
In questi giorni è uscita la 660 e l'ho considerata per il pc della mia ragazza: ad esempio a me non andrebbe bene perché in SLI non si comporta bene come uno di 670, anche se si dice che per 100 euro di differenza non valga la pena, rapporto prezzo/prestazioni. Io rimango comunque della mia idea perché dai bench ho visto diversi giochi in cui lo sli di 670 divora tranquillamente quello di 660, e per buoni motivi.
Poi beh, non c'è molto da discutere di marche, a parer mio, se non a livello di scelte di marketing e condizioni delle case produttrici.
Nvidia a mio avviso non ha un buon reparto entry-level, perché con prezzi inferiori e prestazioni uguali o leggermente superiori (stessa fascia) ATI rimane per ora imbattuta. Nvidia è forte, ha fatto delle di marketing (nb: SCELTE, ergo si possono condividere o no) molto oculate: ha buttato fuori prima la fascia alta, poi ha piazzato sul mercato la 670 e la 660. Il piano potrebbe essere finanziare, se non ora nella prossima generazione, un'entry level molto performante e a prezzi competitivi, che strapperebbe la giugulare ad ATI.
ATI a me è sempre parsa un'azienda gestita alla vecchia maniera: c'è poco di cui discutere, sta facendo fatica a stare al passo perché deve ancora mostrarci dei veri e propri mostri. Per questo mio nuovo PC non acquisterò ATI, ma ho una fortissima sensazione che entro una o due generazioni dopo questa ATI ci mostrerà qualcosa di spettacolare, rimettendosi in gioco. In caso contrario ho paura che verrà letteralmente mangiata viva.
Concludo dicendoti che la cosa migliore da fare è capire di cosa hai bisogno: non c'è marca che tenga, ogni singolo utente è diverso. (C'è chi può dissentire inserendo qui il discorso "utente medio")
Vuoi una sola scheda, ma mostruosamente performante (overkill)? GTX 690.
Vuoi uno sli di schede adatto ad un settaggio da 3 monitor, con tutto al massimo? Ho visto un 3-Way-SLI di 670 comportarsi divinamente.
Da qui le schede singole:
Scheda singola, fascia "alta"? una GTX 670 ha il miglior rapporto qualità/prezzo perché la 680 performa meglio solo del 4%. O come detto sopra, una 7950.
Budget attorno ai 300 Euro? Io prenderei una 660 e la sostituirei quando avrei disponibili 4-500 euro dopo un annetto o due al massimo. Su questa fascia lascio comunque le opinioni serie agli altri, probabilmente c'è di meglio.
Si può andare molto avanti ma come vedi ritengo che tutto si basi sui tuoi bisogni.