PROBLEMA Ati 7670m (toshiba Satellite L850 1l1)

Evolve

Utente Attivo
319
64
Dopo anni di utilizzo la gpu è passata a migliore vita, anzi, diciamo che è molto vicina al non dare più segno di vita.
All'avvio si presenta con artefatti (quadrattini verdi in tutto lo schermo) seguito da sfarfallio e schermo blu con la scritta di errore di windows 10 con la necessità di un riavvio non skippabile per un errore fatale alla scheda video.
Ho provato a collegare uno schermo e gli artefatti appaiono anche in esso quindi escludo il flat. Mi consigliate di fare un reflow o di mettere tutta la scheda madre con carta stagnola in forno a 200 gradi?
 

gronag

Utente Èlite
21,281
7,252
Diciamo che il "reflow" è un "espediente" distruttivo se non eseguito con attrezzature particolari ma anche con tali attrezzature è sconsigliabile farlo su un laptop perché nella maggior parte dei casi porta alla "morte" prematura della scheda madre :asd:
E' vero che in alcuni casi il reflow riesce a far funzionare la GPU per un breve periodo ma così facendo si danneggia il chip in maniera irreversibile (la temperatura va ben controllata e distribuita).
Tutt'altra cosa è il "reballing" (il chip viene dissaldato, pulito, vengono rimesse le microsfere di stagno e poi viene risaldato) ma per farlo ci vogliono ditte specializzate:
http://www.nonsolopcstore.com/homenonsolopcstore2.php
Se vuoi continuare ad usare il tuo laptop (non so se ti conviene dato che la 7670M è passata in LEGACY, non viene più supportata da AMD) puoi provare a farti fare un preventivo :sisi:
 
  • Like
Reactions: Evolve

Evolve

Utente Attivo
319
64
Bene quello che non volevo leggere. Altri 100€ a troi*.
Fottuto venerdi 13.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: E3 2021, chi ti è piaciuto di più?

  • Ubisoft

    Voti: 30 22.4%
  • Gearbox

    Voti: 2 1.5%
  • Xbox & Bethesda

    Voti: 87 64.9%
  • Square Enix

    Voti: 10 7.5%
  • Capcom

    Voti: 6 4.5%
  • Nintendo

    Voti: 18 13.4%
  • Altro (Specificare)

    Voti: 12 9.0%