ATI 6770 puzza di bruciato !

Pubblicità

lego11

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao!
Oggi ho avuto un problema abbastanza scottante!
Tutto è cominciato quando ho voluto aggiornare il mio ubuntu dalla 11.04 alla 12.04... SENZA disinstallare fglrx. Dopo essere stato 1 ora a smanettare con GRUB etc siè cominciato a sentire una leggera puzza di bruciato tipo quando accendi il ferro da stiro e si stà scaldando. Pensavo provenisse dall'altra stanza e non ci ho fatto caso. Poi il monitor si è spento di botto e allora sono corso a controllare se si fosse surriscaldata la CPU o qualche altra roba. invece era la VGA la cui ventola si era piantata causa connettore scrauso (sapphire...:mad:). Ora mi chiedo: come è successo che si surriscaldasse così dato che ero IN RIGA DI COMANDO con X chiuso!?!!!?!:boh: Tra l'altro quando l'ho tolta (dopo aver tolto la corrente!) mi sono USTIONATO e non riuscivo a tenerla in mano!!
Ora si è raffreddata, la ho rimessa dentro e NADA pc non parte (come se fosse in corto) e la puzza persiste (vicino al core ma anche dalla zona dei VRM). Smontando il dissippatore non si vede traccia di niente sul core (tipo bruciature o che) però se la levo il pc parte benissimo (con la 4200 integrata). Domani provo con unaltro PC ma dubito fortemente. Nel caso, pensate che sia coperto da garanzia (ancora valida) tale tipo di danni oppure che si possa riparare? :help:
Ma poi mi stupisce come la sapphire / ATI non abbiano previsto un inceppamento della ventola!! Possibile che non ci sia un termistore di protezione?!?
E in caso che non si possa riparare, mi potreste consigliare una VGA di performance simili che vada d'accordo con Linux (mi sono leggermente scocciato di FGLRX) a costo contenuto? E possibilmente che non sia un surrogato di un altoforno :asd:
Grazie mille! :D
PS: Scusate se è poco chiaro ma sono DISPERATO e con la 4200 non ci faccio niente (tra l'altro è una stufa anche quella ... 65C in idle)
PPS: Ora la VGA è fuori dalla finestra (coperta ovviamente) per "disintossicazione" dalla puzza.

Ultima modifica:
per quanto riguarda la 6770 sembra strano nn abbia la protezione per over temp e cmq se si è bloccata la ventola e hai sentito puzza di bruciato.....è andata...

per ubuntu ti consiglio di passare a nvidia che ha fatto nuovi driver apposta per linux....qua trovi maggiori info

Quindi cosa mi consiglieresti tra le Nvidia?

[OT] Dopo essere passato alla 11.04 GNOME è diventato strano, il tema è "rotto" e i miei widget personalizzati (tipo temp, cpu etc) se ne sono andati?!? Why?? Penso ripasserò alla 10.04 LTS (in 64bit) che è stata la migliore secondo me se non si può risolvere[/OT]

EDIT
Ho trovato varie VGA a prezzo accessibile tra cui:
- Radeon 4890 ASUS 1GB GDDR5
- Radeon 6870 OEM 1GB (dalla foto sembra REFERENCE)
- Radeon 7770
Quale mi consigliate? Non vorrei spendere più di 120-130 €uri però per la 4890 se ne vale la pena faccio uno sforzo (un mio amico ha la 4870 e gioca bene...).Vorrei avere una VGA stabile, che abbia termistori di protezione :asd:, e che sia potente come o più della 6770 e che possibilmente non abbia microstutter o roba del genere tipo Radeon 6990. Non penso proprio occarla data la (brutta) fine della mia (che non era OC) ma casomai DOWNclockarla :lol:
Non ho guardato per NVidia dato che non me ne intendo, la unica che conosco è la 8400M GS (quante me ne ha fatte passare, pure l'oven trick!!)
Grazie!
EDIT 2: Vero che è coperto da garanzia il danno, e vero che la garanzia è di 2 anni?? :D
EDIT 3 link rimossi

Ultima modifica:
Scusate per la mia noobità e ignoranza, ma a chi mi rivolgo per la riparazione in garanzia?! A sapphire? A un negozio di informatica a caso? La scheda la ho comperata online.
GRAZIE
PS@Mrfizz grazie per avermi fatto capire di NON mettere link non lo farò più.

al negozio online dove l hai comprata
se vai nel sito di sicuro hanno una pagina chiamata RMA dove spiegano tutto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro