Ati 4850 Vista e Crysis ... problemi seri

Pubblicità

tugnox

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti
ho appena acquistato un pc nuovo di pacca E8400, Saphire Radeon Ati4850 512 MB, 4GB DDR2 Kingstone HyperX ma non riesco a giocare a Crysis Warhead....

Il problema e' semplice: gioco per 2-3min poi si blocca e crasha in vista.
Non ho purtroppo possibilita' di provarlo con XP e al momento non ho altri giochi per capire se e' solo Crysis o il mio Vista.

Il gioco e il SO e' installato di pacca, con gli ultimi Catalyst 8.10 ho provato anche l'HotFix e la patch per Crysis ma niente da fare.
Ho provato a giocare con le risoluzioni ma non cambia di molto (da 3min passo a 5 ma non cambia il risultato finale)

Dubito sia un problema di surriscaldamento perche' al momento, causa verniciatura, ho il case completamente aperto, inoltre usando GPU-Z ho visto ke la temp della Ati quando e' carica al 100%, mi va a 60°C che so non essere poco ma non e' nemmeno critica da bloccarmi il gioco!

Avete qualche idea? Mi piacerebbe giocare a Crysis per piu' di 5minuti .... :)

Faccio presente una cosa: ho un altro disco con Linux e la macchina gira perfettamente (ovviamente non ci gioco a Crysis) ma comunque, diciamo, i componenti hardware funzionano

Grazie in anticipo
alex

facci sapere con che dettagli, risoluzioni e filtri riuscirai a fare girare warhead in directx10......cmq strano, hai provato altri giochi oltre a warhead??

Prova diversi giochi, controlla di aver cablato bene tutti i componenti del PC e assicurati di aver installato tutti i driver (scheda madre, video etc).

Quoto, controlla tutto per benino, anche con altri giochi

Ho provato a disinstallare il Catalyst 8.10 e messo il 8.11
Risultato: con DX 10 si pianta subito, mentre con DX9 riesco a giocare per 5-7min buoni a 1024x768 senza AA in fullscreen e grafica "Giocatore"
quindi niente di eccezionale insomma, poi crasha :(

Avevo letto ke gli 8.11 avevano risolto questo problema....

Non vorrei fosse sVista 32bit ke mi da problemi....:boh:
Sinceram nn so ke pesci pigliare....:muro:
bye

tugnox ma hai provato a fare quello che ti ho consigliato? Prova, poi al limite se non funziona pensiamo ad altro.... oppure inizierò a pregare per il tuo PC sfortunato :)

tugnox ma hai provato a fare quello che ti ho consigliato? Prova, poi al limite se non funziona pensiamo ad altro.... oppure inizierò a pregare per il tuo PC sfortunato :)

Non ho altri giochi perche' prima con il vecchio PC non riuscivo a giocare a niente :( Provo domenica da un amico che ha tutti quelli nuovi :)

bye e grazie
ale

secondo me hai l'alimentatore guasto o poco potente per il tuo sistema...puoi postare marca e amperaggi?

Ciao

L'alimentatore, non e' di fascia buonissima e' un NILOX da 600W.

Allora ... riassumo tutte le prove che ho fatto oggi:
1) tolti 2 banchi di RAM -> nessun risultato positivo
2) giocato a GRID (DX10) -> si blocca anche durante la schermata di selezione partita
4) provato a usare vista per 30min -> si blocca dopo un po'
5) provato a reinstallare Vista -> si blocca durante l'installazione
6) aggiornato il bios della scheda madre -> nessun cambiamento positivo

7) allo stato attuale mi son fatto prestare una GeForce 7800 di un amico, da testare con i giochi e spero si blocchi anche questa cosi' capisco che non e' la mia amata Ati :O

(in the meanwhile ho fatto le prove con la Gef. 7700)

8) mi si e' bloccato il pc ancora prima di installare i driver della Gef 7700 -> ergo, non e' la mia Ati che fa schifo visto ke si pianta anche con la Gef. del mio amico

9) Ho provato a cambiare 1 parametro nel bios (la velocita' della RAM -> da Auto ho messo DDR2-1066 visto ke sono cosi' le mie ram) e appena ho salvato MI SI E' SPENTO il PC! Riavvio e mi dice "Overclock failed"

Ergo: il problema dunque risiede in: RAM o Mobo o alimentatore .....
Sapete per caso ke le HyperX non sono molto compatibili? A me le avevano consigliate ...
X L'alimentatore pensavo ke 600W fossero suff .... ma .... a sto punto ....

Bene ... ora che son bello inka... me ne vado a letto e se continua cosi' m sa ke butto tutto nel cestino! :( :( :( :( :(

Ciao e intanto grazie

Ciao

L'alimentatore, non e' di fascia buonissima e' un NILOX da 600W.

Allora ... riassumo tutte le prove che ho fatto oggi:
1) tolti 2 banchi di RAM -> nessun risultato positivo
2) giocato a GRID (DX10) -> si blocca anche durante la schermata di selezione partita
4) provato a usare vista per 30min -> si blocca dopo un po'
5) provato a reinstallare Vista -> si blocca durante l'installazione
6) aggiornato il bios della scheda madre -> nessun cambiamento positivo

7) allo stato attuale mi son fatto prestare una GeForce 7800 di un amico, da testare con i giochi e spero si blocchi anche questa cosi' capisco che non e' la mia amata Ati :O

(in the meanwhile ho fatto le prove con la Gef. 7700)

8) mi si e' bloccato il pc ancora prima di installare i driver della Gef 7700 -> ergo, non e' la mia Ati che fa schifo visto ke si pianta anche con la Gef. del mio amico

9) Ho provato a cambiare 1 parametro nel bios (la velocita' della RAM -> da Auto ho messo DDR2-1066 visto ke sono cosi' le mie ram) e appena ho salvato MI SI E' SPENTO il PC! Riavvio e mi dice "Overclock failed"

Ergo: il problema dunque risiede in: RAM o Mobo o alimentatore .....
Sapete per caso ke le HyperX non sono molto compatibili? A me le avevano consigliate ...
X L'alimentatore pensavo ke 600W fossero suff .... ma .... a sto punto ....

Bene ... ora che son bello inka... me ne vado a letto e se continua cosi' m sa ke butto tutto nel cestino! :( :( :( :( :(

Ciao e intanto grazie

Il tuo sembra essere un problema di memorie.

Per escluderlo, devi impostare i 3 parametri seguenti manualmente, senza tralasciare nulla (su "auto"):

- frequenza (ad esempio > 1066)
- timings (ad esempio > 5-5-5-15)
- voltaggio (ad esempio > 2,3 V)

le informazioni le puoi ottenere sul sito del produttore, immettendo il Kingston number specifico delle tue memorie (codice prodotto), e consultando il datasheet.

Il tuo sembra essere un problema di memorie.

Per escluderlo, devi impostare i 3 parametri seguenti manualmente, senza tralasciare nulla (su "auto"):

- frequenza (ad esempio > 1066)
- timings (ad esempio > 5-5-5-15)
- voltaggio (ad esempio > 2,3 V)

le informazioni le puoi ottenere sul sito del produttore, immettendo il Kingston number specifico delle tue memorie (codice prodotto), e consultando il datasheet.

Si anche io comincio a sospettarlo infatti ieri notte ho provato a cambiare le latenze ,i volt ma non ho ottenuto molto :(
E infatti a conferma di questo CPU-Z mi dice che ho delle PC6400 cosa che invece non e' avendo delle PC2-8500 ! :muro:
Stasera riprovo a guardare il BIOS e se riesco a far prova con altro tipo di RAM cosi' escludo un problema di motherboard e/o vga
ciao

Si anche io comincio a sospettarlo infatti ieri notte ho provato a cambiare le latenze ,i volt ma non ho ottenuto molto :(
E infatti a conferma di questo CPU-Z mi dice che ho delle PC6400 cosa che invece non e' avendo delle PC2-8500 ! :muro:
Stasera riprovo a guardare il BIOS e se riesco a far prova con altro tipo di RAM cosi' escludo un problema di motherboard e/o vga
ciao

Se hai le Kingston HyperX DDR2-1066 è normale che CPU-Z legga PC6400 (DDR2-800) dal SPD, visto che vanno a quella frequenza solo se "overcloccate" manualmente (frequenza certificata). Le RAM sono da settare a mano.

Se hai le Kingston HyperX DDR2-1066 è normale che CPU-Z legga PC6400 (DDR2-800) dal SPD, visto che vanno a quella frequenza solo se "overcloccate" manualmente (frequenza certificata). Le RAM sono da settare a mano.

si infatti lo immaginavo, ma me ne sono accorto solo ieri e in questi giorni mi sono concentrato solo sull'ipotesi della scheda video.... :cav:
Ora che ho notato ke le RAM vanno settate ci perdoro' un po di tempo a provare nel bios.
Tralaltro sul sito kingston c'e' scritto tutto e non dovrei avere problemi ma ieri sera erano gia' le 3 ed ero un po' cotto! Stanotte riprovo e vi so dire.:boh:
Grazie di tutto :inchino:

si infatti lo immaginavo, ma me ne sono accorto solo ieri e in questi giorni mi sono concentrato solo sull'ipotesi della scheda video.... :cav:
Ora che ho notato ke le RAM vanno settate ci perdoro' un po di tempo a provare nel bios.
Tralaltro sul sito kingston c'e' scritto tutto e non dovrei avere problemi ma ieri sera erano gia' le 3 ed ero un po' cotto! Stanotte riprovo e vi so dire.:boh:
Grazie di tutto :inchino:

Eccomi qui di nuovo ....
Aggiornamento: ho messo su 2GB di DDR2-800Mhz e funziona tutto e riesco a giocare anche a GRID (DX10). Crysis invece mi continua a morire ...

Ergo: a sto punto direi ke e' al 90% la RAM.

Ho rimesso su 2GB (dei 4GB) delle mie KingstonHyperX PC2-8500 e cambiato timing 5-5-5-15, Volt a 2,20 e DRAM Freq. a DDR2-1066 ma Vista non parte nemmeno....

Ricordo che ho una Asus P5Q-E e un Core 2 Duo E8400 con Dissip di default... qualcuno mi sa dire i settaggi "esatti" da mettere nel bios per fargli "mangiare" queste benedette RAM ? :muro::cry:

Grazie mille

Eccomi qui di nuovo ....
Aggiornamento: ho messo su 2GB di DDR2-800Mhz e funziona tutto e riesco a giocare anche a GRID (DX10). Crysis invece mi continua a morire ...

Ergo: a sto punto direi ke e' al 90% la RAM.

Ho rimesso su 2GB (dei 4GB) delle mie KingstonHyperX PC2-8500 e cambiato timing 5-5-5-15, Volt a 2,20 e DRAM Freq. a DDR2-1066 ma Vista non parte nemmeno....

Ricordo che ho una Asus P5Q-E e un Core 2 Duo E8400 con Dissip di default... qualcuno mi sa dire i settaggi "esatti" da mettere nel bios per fargli "mangiare" queste benedette RAM ? :muro::cry:

Grazie mille

Per fare maggior chiarezza, ti chiedo: hai 4 banchi di RAM identici? Stessa marca/modello/frequenza/timings?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro