AthlonXP3200+ FSB 400 o 333 ???

stansfield

Utente Attivo
355
0
Ciao a tutti.

Poco + di un mese fa ho acquistato un AMD Athlon XP 3200+ SOCKET A e l'ho pagato 130€.

(Mi rendo conto di aver fatto una grande sciocchezza perchè potevo prendere un Athlon 64 visto che ho pure comprato la scheda madre..).

Cmq mel'hanno venduto come un FSB 400 e so che esiste anche 333.

Facendo il test con cpuz esce quello che potete nella finestra sottostante.

Come mai ? Mi hanno dato un 333 invece che un 400 ?

Come scheda madre ho un Abit A7N e supporta pienamente FSB400..

Come settaggi ho messo nel bios la frequenza 166 ed il moltiplicatore a 14; la frequenza di bus la vede in automatico, nella piastra non ci sono jumper da settare..

Grazie a chi mi aiuterà.
 
Ultima modifica:

ridoseposso

Utente Attivo
46
0
ciao guarda la frequenza di bus a quanto l'hai per andare a 400 devi metterla a 200 e abbassa il moltiplicatore a 11x

nn ti fa mettere in manuale per cambiare la frequenza al bus?
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Hai la fortuna di avere un Barton con moltiplicatore sbloccato ;)

Se lasci tutto in auto la frequenza te la imposta a 200*11..
 

stansfield

Utente Attivo
355
0
Ke devo fare per sfruttare il 3200 al meglio ?

P.S Hai la mia stessa scheda madre che ho comprato da 3 giorni !!

Come ti trovi ?
 
Ultima modifica:

stansfield

Utente Attivo
355
0
ridoseposso ha detto:
ciao guarda la frequenza di bus a quanto l'hai per andare a 400 devi metterla a 200 e abbassa il moltiplicatore a 11x

nn ti fa mettere in manuale per cambiare la frequenza al bus?

Ecco le voci nel bios:

in "CPU FSB/DRAM ratio" si può impostare: "By SPD" oppure 3/3 oppure 3/4 oppure 3/5 ... 3/6 .. 4/3 .. 4/4 .. 4/5 .. 4/6 e così via fino a 6/6.. Nn sa cosa sia. :boh: Quindi ho lasciato "Auto".
 
Ultima modifica:

stansfield

Utente Attivo
355
0
ridoseposso ha detto:
ciao guarda la frequenza di bus a quanto l'hai per andare a 400 devi metterla a 200 e abbassa il moltiplicatore a 11x

nn ti fa mettere in manuale per cambiare la frequenza al bus?


Ma perchè il moltiplicatore lo devo impostare ad 11 ? E se lo impostassi a di + ?

L'ho impostato a 11,5 e la frequenza a 200 e me lo vede come 2300 MHz.. Non è meglio ?

Non ci capisco una mazza :cry: ma poxo decidere io la velocita in MHz ??? :boh:

Nei dettagli del processore dicono che sia un 2200 MHz.
 

blasterr

Utente Attivo
704
1
CPU
Core 2 E8400
Scheda Madre
DFI LanParty DK P35-T2RS
HDD
2 x 500 Gbyte
RAM
2 gb ocz 8800
GPU
Nvidia 8800 gt
Audio
bose 5.1
Monitor
acer ali1916w
PSU
580 power station thermaltake
Case
Thermaltake armor
OS
windows xp sp3
si fondamentalmente e' meglio ....

pero' in questo modo stai overclockando la cpu ....
Prima di fare operazioni simili secondo me dovresti dare un'occhio in giro per la rete e documentarti di +....

Provo a spiegarti io in poche parole ...

La velocita' di un processore e' determinata da bus e dal moltiplicatore il bus in questo caso e' 200 mhz mentre il moltiplicatore e' 11 risultato athlon xp 3200, se aumenti bus o moltiplicatore spingi il processore + veloce della frequenza per cui e' stato costruito... e tu dirai ekkissenefrega pero' va' + veloce.... devi anche tenere conto di altri fattori ad es :

la stabilita' , un processore se overclockato male tende a non essere stabile ( rock solid ) e quindi a dare problemi, la causa principale e' una scarsa alimentazione ( settaggio del Vcore ) e quindi ( prendilo per buono cosi' :asd: ) la corrente non basta a far scattare i giusti interruttori per un corretto funzionamento del procio, solitamente si puo' ovviare a questo problema aumentando i volt da dedicare al processore, questo aumento se fatto in modo progressivo da stailita' al processore, ma a sua volta crea il problema CALORE , un processore attraversato da + tensione tende a scaldare di +.

Inoltre devi anche tenere conto del rapporto delle RAM , processore e ram se non modificati dall'utente a default hanno un rapporto di lavoro 1:1 se metti il bus a 230 mhz e hai delle 400 mhz la frequenza di lavoro totale sara' troppo elevata per le ram ....

spero di esserti stato utile e cmq guardati intorno sicuramente troverai info + precise e dettagliate
 

stansfield

Utente Attivo
355
0
Mi che bordello :blink:

Quindi di conseguenza dovrei overclockare anche le ram ? La mia mainboard supporta al max le pc3200 a 400;

Ma scusa non posso agire solo sul moltiplicatore allora ? :ghigno2: Così la frequenza di bus rimarrebbe a 200 e sarebbe proporzionato alla ram..

Grazie
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
stansfield ha detto:
Ke devo fare per sfruttare il 3200 al meglio ?

P.S Hai la mia stessa scheda madre che ho comprato da 3 giorni !!

Come ti trovi ?

Sì, ho anche io la An7 guru e in overclock va su abbastanza... l'unico problema è che in controller sata integrato è partito, 1 canale funziona l'altro no e così ho dovuto mettere un controller su pci (che avevo).

Il tuo barton, se lo vuoi overcloccare puoi salire sia di bus che di moltiplicatore, la prima soluzione è quella che porta alle migliori performance a parità di clock...
 

Jerda

Utente Attivo
211
1
stansfield ha detto:
Ecco le voci nel bios:

in "CPU FSB/DRAM ratio" si può impostare: "By SPD" oppure 3/3 oppure 3/4 oppure 3/5 ... 3/6 .. 4/3 .. 4/4 .. 4/5 .. 4/6 e così via fino a 6/6.. Nn sa cosa sia. :boh: Quindi ho lasciato "Auto".


Ho anche io la AN7 Abit con Barton 3200.. Devi semplicemente mettere la frequenza a 200 Mhz, puoi farlo manualmente oppure impostando "CPU Operating Speed" su Automatico invece che su User Define. La AN7 è jumperfree quindi se imposti automatico fa tutto da sola, ti mette le frequenze giuste in base alla cpu montata. In questo caso cioè 200Mhz X 11. Ciao
 

stansfield

Utente Attivo
355
0
Delgado ha detto:
Sì, ho anche io la An7 guru e in overclock va su abbastanza... l'unico problema è che in controller sata integrato è partito, 1 canale funziona l'altro no e così ho dovuto mettere un controller su pci (che avevo).

Il tuo barton, se lo vuoi overcloccare puoi salire sia di bus che di moltiplicatore, la prima soluzione è quella che porta alle migliori performance a parità di clock...



>In buona sostanza hai mexo un hard disk sata su uno slot pci ? :boh:

>In che senso a parità di clock ? Se salgo di un bus o di moltiplicatore il clock sale... In ke senso a parità ? :boh:

Grazie


Jerda ha detto:
Ho anche io la AN7 Abit con Barton 3200.. Devi semplicemente mettere la frequenza a 200 Mhz, puoi farlo manualmente oppure impostando "CPU Operating Speed" su Automatico invece che su User Define. La AN7 è jumperfree quindi se imposti automatico fa tutto da sola, ti mette le frequenze giuste in base alla cpu montata. In questo caso cioè 200Mhz X 11. Ciao

Grazie ma mi sto intrippando con l'overclock:ghigno2:

Vorrei solo vederci un po' + chiaro su quanto posso alzare il bus e/o il moltiplicatore...Dove sia meglio agire e se devo overclockare anke la ram per mantenere il rapporto..E se devo alzare la tensione di alimentazione e di quanto.. :rolleyes:

Non ho mai fatto l''overclock e prima di far danno vorrei capirci un po' di +..:nod:
 
Ultima modifica:

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
stansfield ha detto:
>In buona sostanza hai mexo un hard disk sata su uno slot pci ? :boh:

>In che senso a parità di clock ? Se salgo di un bus o di moltiplicatore il clock sale... In ke senso a parità ? :boh:

Grazie

A parità di frequenze ovvero per sempio 2200mhz il processore è un po' più performante settato per esempio a 220*10 che a 200*11 ;)
Vedi fin dove ti arrivano le ram alzando il bus e poi magari vari il moltiplicatore..
Cmq nell'area o.c. ti puoi fare una mega cultura a riguardo ;):asd:
 

stansfield

Utente Attivo
355
0
Delgado ha detto:
A parità di frequenze ovvero per sempio 2200mhz il processore è un po' più performante settato per esempio a 220*10 che a 200*11 ;)
Vedi fin dove ti arrivano le ram alzando il bus e poi magari vari il moltiplicatore..
Cmq nell'area o.c. ti puoi fare una mega cultura a riguardo ;):asd:

Capito;)

Ma come faccio a vedere fin dove arrivano le ram ?:)

Stabilità ?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT
stansfield ha detto:
Capito;)

Ma come faccio a vedere fin dove arrivano le ram ?:)

Stabilità ?
per testare la stabilita delle ram prova a fargli il super p.i. o un mem test!se i test falliscono non nalzare il bus ma overvolta le ram di 0.1v e riprova con i test!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!