asustek prime z370-p ii anomalie strane di rallentamento

misterclic

Nuovo Utente
104
4
salve, a luglio 2019 ho acquistato il suddetto pc:


- Operating System Windows 10 Pro 64-bit
- CPU Intel Core i5 @ 2.80GHz Coffee Lake
- RAM 16,0GB Dual-Channel
- Motherboard ASUSTeK PRIME Z370-P II (LGA1151)
- Graphics ASUS ML238 2047MB NVIDIA GeForce GT 710 (ZOTAC)
- 447GB KINGSTON SUV500480G (SATA-2 (SSD))
- 1863GB Seagate ST2000DM008-2FR102 (SATA))
- 1863GB Seagate ST2000DM008-2FR102 (SATA))
- Optical Drives HL-DT-ST BD-RE BH16NS55
- Audio SB X-Fi Surround 5.1

il pc, fino a qualche mese fà ha sempre funzionato perfettanente, senonchè qualche mesetto fà iniziai a notare un rallentamento in fase di backup con macrium reflect, indirizzando l'imagine del sistema, sul secondo hd meccanico, poi indafando piu a fondo, è saltato fuori che qualsiasi file di una certa grandezza, copiandolo ed incollamdolo sul quell'hd, si innescava il rallentamento totale del pc, costringendomi a resettarlo x poterlo riutilizzare, invece copoando le cose sul primo hd meccanico, le cose le fà regolarmente, ho attribuito la colpa all'hd, ho conttatato seagate, molto gentilmente mi hanno inviato un nuovo hd, quest'oggi lo monto, trasferisco un file grande, e sembrava rifunzionare tutto nuovamente bene, questa sera, provo a copiare tutta la roba che avevo prima, una 50ina di gb e nuovamente col problema del rallentamento, poco fà gia che cìero ho aggiornato il bios alla scheda madre, mettendoci la 2403...tutte le temperature sono perfette, il case è uno sharkon m25-b (non ricordo bene la sigla, ma di quelli ampi, e in aggiunta anche due ventole in estrazione)... anche l'upgrade del bios, il problema non è andato via... a questo punto, cos'altro potrebbe essere?
Post unito automaticamente:

vi allego i tre screen dei test con crystal info
 

Allegati

  • disk_01.jpg
    disk_01.jpg
    163.1 KB · Visualizzazioni: 22
  • disk_02.jpg
    disk_02.jpg
    156.9 KB · Visualizzazioni: 17
  • disk_03.jpg
    disk_03.jpg
    155.5 KB · Visualizzazioni: 20
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Intanto non capisco l'utilità di usare un disco interno per fare backup. Se un ransomware ti infetta il PC, perdi anche il backup. Idem uno sbalzo elettrico che ti brucia tutto, incendio, ecc. I backup devono essere su supporti offline, dischi usb.
Se quel disco lo usi per backup, io prenderei un box esterno sata 3.5 - usb 3 e lo attaccherei solo quando devi fare backup o ripristini
 

misterclic

Nuovo Utente
104
4
non è solo ad uso backup, è anche un contenitore di altri dati, è vero quello che dici, ma a parte l'utiliizzo che è secondario.. in ogni caso debbo capire la causa... tornando al discorso backup, una volta fatto tale backup, i file cmq il trasferisco altrove, su nas, l'utilizzo dell'hd interno è solo uno strumento piu rapido, riguardo a supporti con attacco usb, lungi da me, in quanto a furia di inserirli e toglierli, diventa un fattore di rottura, e mi è gia successo in passato... non penso che sia un obbropio affiancare un ssd e due hd meccanici (della stessa serie), fra l'altro ho altri 2 pc a lavoro, con configurazioni differenti ma sempre con 1 ssd e 2 hdd e nas e non è mai capitata una situazione del genere, ma tra l'altro anche su questo funzionava tutto regolarmente sino a qualche 1-2 mesi fà...
Post unito automaticamente:

un ulteriore prova l'ho appena effettuata, pensavo che il pasticcio potesse essere attribuito a windows, ho creato una chiavetta con linux mint 20, ho avviato da pen drive... ho preso sempre un file di dimensioni grandi (25gb), inizia che indica che lo trasferira in un paio di min.. e poi inizia a rallentare cosi come accade sotto windows
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!