RISOLTO Asustek P7P55-M LGA1156 e CPU Intel con 4 canali di Memoria

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
Salve a tutti,
mia madre ha un PC vecchiotto con una scheda madre Asustek P7P55-M. Ho notato che tale MoBo possiede 4 slot per la RAM e quindi, dato che due erano già impegnate da 2 slot da 2gb di RAM, avevo pensato di montare altri due slot da 2gb di RAM per arrivare a 8gb di RAM in totale. Ma la CPU mi ha fregato e infatti, quella montata, supporta solo due canali di memoria (zan-zan!), di conseguenza Windows vede 8gb di RAM, ma ne usa solo 4.

A questo punto vorrei cambiare la CPU, mettergliene una un po' più performante e soprattutto che supporti 4 canali di memoria, così prendo 2 piccioni con una gabbia.

Sapreste consigliarmi la miglior CPU da montare? Non sono riuscito a trovare nessun processore SOCKET LGA1156 che supporti 4 canali di memoria.

Grazie per l'aiuto raga!
Post automaticamente unito:

P.s.: ovviamente 64-bit, ma penso sia scontato...

BAT00cent

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
4,107
1,882
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
Guarda, ho trovato su internet
quando monti 4 banchi di RAM non è affatto detto che venga riconosciuta tutta quanta, dipende dal tipolo di modulo, se singola/doppia faccia se single/dual-rank. Le combinazioni possibili sono riportate sul manuale della scheda madre (a volte ne sono permessi 4 ma solo di una certe marche e ad una certa frequenza). Io su un vecchio PC ho 4 banchi di RAM che vengono tutti riconosciuti e sono perfettamente funzionanti, nonostante siano doppia faccia (in genere è peggio); gli stessi moduli montati su un'altra motherboard non vengono riconosciuti (ne vengono riconosciuti solo 2).
Il tuo problema è lo stesso: hai 4 moduli in combinazione sfortunata, la mobo non li vede oppure c'è un difetto o in un modulo (o una coppia) o nello slot.
Provali 2 a 2: se sono tutti buoni il Pc vede sempre 4 GiB, se li metti tutti e 4 continua a vedere 4 GiB non c'è modo di usarli sulla mobo

• Mi piace
Reactions: Wolpiro e BWD87

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
9,012
3,412
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
Che cpu hai attualmente?

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,232
19,374
CPU
Core I/ 4790K @4,9GHz 1.39v delidded
Dissipatore
Corsair Hydro h100x (2x ml120pro white led push + 2x ml120 pull)
Scheda Madre
msi Z97S SLI Krait Edition
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Corsair Dominator Platinum 2400 @2666 cl12-14-14-34
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Corsair Carbide 400R moddato
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 in, 2x sp140 led in, 1x sp140 led out
Sistema Operativo
Windows 10
Salve a tutti,
mia madre ha un PC vecchiotto con una scheda madre Asustek P7P55-M. Ho notato che tale MoBo possiede 4 slot per la RAM e quindi, dato che due erano già impegnate da 2 slot da 2gb di RAM, avevo pensato di montare altri due slot da 2gb di RAM per arrivare a 8gb di RAM in totale. Ma la CPU mi ha fregato e infatti, quella montata, supporta solo due canali di memoria (zan-zan!), di conseguenza Windows vede 8gb di RAM, ma ne usa solo 4.

A questo punto vorrei cambiare la CPU, mettergliene una un po' più performante e soprattutto che supporti 4 canali di memoria, così prendo 2 piccioni con una gabbia.

Sapreste consigliarmi la miglior CPU da montare? Non sono riuscito a trovare nessun processore SOCKET LGA1156 che supporti 4 canali di memoria.

Grazie per l'aiuto raga!

P.s.: ovviamente 64-bit, ma penso sia scontato...
Ehm no, il problema è ben diverso. La tua scheda madre ha 4 slot di ram e NON 4 canali di memoria. La tua scheda madre supporta il dual channel come qualsiasi cpu tu ci abbia installato. Se il sistema operativo ti vede solo 4gb di ram significa che hai il sistema operativo installato a 32bit. Giusto?

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
Ehm no, il problema è ben diverso. La tua scheda madre ha 4 slot di ram e NON 4 canali di memoria. La tua scheda madre supporta il dual channel come qualsiasi cpu tu ci abbia installato. Se il sistema operativo ti vede solo 4gb di ram significa che hai il sistema operativo installato a 32bit. Giusto?
No, no, è 64-bit, Windows 10. 8gb le vede, ma usa solo 4gb.

Che cpu hai attualmente?
Intel i5 750.

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,232
19,374
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
ADATA XPG SX6000 128GB (SO) + Crucial MX500 1TB (giochi) + Seagate Barracuda 1TB (storage vario)
RAM
Scheda Video
MSI GeForce GTX 1070Ti AERO + kraken g12/kraken x31 @2114core/4554vram + 2x sp120 pwm
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10
No, no, è 64-bit, Windows 10. 8gb le vede, ma usa solo 4gb.

Intel i5 750.
Puoi farmi uno screen di geatione attività?

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
Puoi farmi uno screen di geatione attività?
Penso di aver capito il mio errore, perdonatemi per favore perché mi sto vergognando un botto...

Leggendo su Wikipedia:
"Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel."

È possibile che il sistema vedesse tutti gli slot delle RAM, ma non li gestisse tutti perché di produttori diversi e di frequenze diverse. Dite che se li mettessi dello stesso produttore risolverei il problema?

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,232
19,374
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10
Penso di aver capito il mio errore, perdonatemi per favore perché mi sto vergognando un botto...

Leggendo su Wikipedia:
"Ogni modulo dovrebbe essere identico (in numero di chip e lati utilizzati) al secondo modulo nello slot corrispondente. È possibile, anche se non sicuro, utilizzare moduli di memoria di produttori diversi, se essi hanno la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna. Spesso però questa possibilità viene rimossa dal produttore della scheda madre. Per questo, molti dei produttori di moduli di memoria vendono oggi kit composti da coppie di moduli identici adatti per essere usati in modalità dual channel."

È possibile che il sistema vedesse tutti gli slot delle RAM, ma non li gestisse tutti perché di produttori diversi e di frequenze diverse. Dite che se li mettessi dello stesso produttore risolverei il problema?
No non centra nulla. Puoi mischiare produttori frequenze e timing, il pc deve riconoscere tutta la ram

Puoi farmi questo screen per cortesia??

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
31,232
19,374
CPU
Dissipatore
Scheda Madre
Hard Disk
RAM
Scheda Video
Monitor
AOC AG271QX
Alimentatore
Corsair TX550M
Case
Periferiche
Sistema Operativo
Windows 10

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
Ok appena puoi fammi lo screen. Controlla anche nel bios quanto ti segna
Guarda, ho trovato su internet una immagine esplicativa simile a quella che compare sul PC di mia madre, te la posto, solo che invece di 6,95gb c'è scritto 4gb.
Screenshot_20201018-190742_Foto.png

Guarda, ho trovato su internet una immagine esplicativa simile a quella che compare sul PC di mia madre, te la posto, solo che invece di 6,95gb c'è scritto 4gb.
Screenshot_20201018-190742_Foto.png
Premetto che ho già aperto msconfig e già impostato "RAM MASSIMA".

• Mi piace
Reactions: BWD87

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
quando monti 4 banchi di RAM non è affatto detto che venga riconosciuta tutta quanta, dipende dal tipolo di modulo, se singola/doppia faccia se single/dual-rank. Le combinazioni possibili sono riportate sul manuale della scheda madre (a volte ne sono permessi 4 ma solo di una certe marche e ad una certa frequenza). Io su un vecchio PC ho 4 banchi di RAM che vengono tutti riconosciuti e sono perfettamente funzionanti, nonostante siano doppia faccia (in genere è peggio); gli stessi moduli montati su un'altra motherboard non vengono riconosciuti (ne vengono riconosciuti solo 2).
Il tuo problema è lo stesso: hai 4 moduli in combinazione sfortunata, la mobo non li vede oppure c'è un difetto o in un modulo (o una coppia) o nello slot.
Provali 2 a 2: se sono tutti buoni il Pc vede sempre 4 GiB, se li metti tutti e 4 continua a vedere 4 GiB non c'è modo di usarli sulla mobo
Ti ringrazio. In effetti la tua spiegazione quadrerebbe con un'altra mia esperienza. Una volta ho avuto una scheda madre ACER che supportava quasi esclusivamente le RAM della UNIFOSA (stranamente considerate GDDR3). Assurdamente altre schede madri non leggevano quelle RAM in combinazione con altre. Grazie a tutti, proverò a montare 4 stecche di RAM 2gb identiche, le dovrei avere.

Ho trovato questo sul libretto della scheda madre. Può essere utile?

E avrei 4 stecche di RAM così, come nella foto seguente. Andranno bene?
Screenshot_20201019-044256_Adobe_Acrobat~2.png
IMG_20201019_044532.jpg

Ultima modifica:

BAT00cent

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
4,107
1,882
CPU
Neurone solitario
Dissipatore
Ventaglio azionato a mano
Scheda Madre
Casalinga
RAM
Molto molto volatile
Scheda Video
Binoculare integrata nel cranio
Alimentatore
Pastasciutta, pollo e patatine al forno
Internet
Segnali di fumo e/o tamburi
Sistema Operativo
Windows 10000 BUG
E avrei 4 stecche di RAM così, come nella foto seguente. Andranno bene?
avere moduli uguali è sempre l'ideale,
questo purtroppo NON significa che saranno riconosciuti quando montati tutti e 4 contemporaneamente.
Te l'ho già detto, dipende dalla compatibilità con la mobo. L'unica è provarci.

• Mi piace
Reactions: Wolpiro

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
IMG_20201019_163535.jpg

Niente da fare. Le mie 4 stecche di RAM non vengono riconosciute e infatti il PC neppure parte. L'unica è vedere se riesco a trovare su AliExpress o su eBay due stecche di RAM uguali a quelle già installate (Kingston HyperX DDR3 1600mhz KHX1600C9D3/2G).

lucatambu

Utente Attivo
433
145
CPU
i7-9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus XI Hero
Hard Disk
27 TB
RAM
32 GB DDR4 Trident Z RGB
Scheda Video
MSI 2080 Sea Hawk ek X
Scheda Audio
Yamaha YAS-101
Monitor
Samsung C34F791
Alimentatore
Seasonic Prime Platinum 1000
Case
Phanteks Evolv X
Periferiche
Asus ROG Strix Flare + ROG Spatha
Internet
Tim FTTC
Sistema Operativo
Win 10 pro
No.
Rileggi quanto ha scritto BAT00cent ...
Anche se prendi altre due stecche uguali alle tue, non è detto che la mobo le digerisca tutte e 4 assieme.
Dovresti procurarti il manuale della mobo e cercare nella QVL (Qualified Vendor List) quali RAM sono supportate per il funzionamento con 4 banchi contemporaneamente.
In alternativa, potresti vendere le tue RAM e procurarti due banchi da 4 o addirittura 8 GB, risolvi così il problema alla radice.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Wolpiro e BWD87

Wolpiro

Nuovo Utente
89
17
No.
Rileggi quanto ha scritto BAT00cent ...
Anche se prendi altre due stecche uguali alle tue, non è detto che la mobo le digerisca tutte e 4 assieme.
Dovresti procurarti il manuale della mobo e cercare nella QVL (Qualified Vendor List) quali RAM sono supportate per il funzionamento con 4 banchi contemporaneamente.
In alternativa, potresti vendere le tue RAM e procurarti due banchi da 4 o addirittura 8 GB, risolvi così il problema alla radice.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Ho trovato la QVL. Se scegliessi quella evidenziata ne potrei mettere 4 se non ho capito male, giusto?

Screenshot_20201020-195830_Adobe_Acrobat.png

Entra

oppure Accedi utilizzando